Scheda programma d'esame
PEDIATRIC DISCIPLINES
LUCA FILIPPI
Academic year2023/24
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code148FF
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INFERMIERISTICA PEDIATRICAMED/45LEZIONI24
FRANCESCA NARDINI unimap
PEDIATRIA E NEONATOLOGIAMED/38LEZIONI24
LUCA FILIPPI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Insegnare la metodologia per un corretto approccio clinico ai problemi dell’età evolutiva, dal neonato all’adolescente, che comprenda, in maniera unitaria, soma, psiche e ambiente (verrà posto l’accento su di una corretta valutazione dei dati anamnestici e della semeiologia fisica, strumentale e di laboratorio). Saranno dettagliatamente illustrati gli aspetti epidemiologici, etiopatogenetici e clinico-diagnostici delle malattie dell’età evolutiva, dal neonato all’adolescente, e fornite le informazioni utili per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie pediatriche.

Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability to identify the main diseases of the children, starting from the first moments of life and continuing to the adolescence. 

the newborn

the premature

the pathologic newborn

the breast milk

principles of nutrition in pediatrics

the role of vaccination

the majoy infectious diseases 

allergic diseases

asthma

diabetes

atopic dermatitis

Modalità di verifica delle conoscenze

Verifica delle conoscenze attraverso domande durante il corso.

Verifica del livello di interesse durante le lezioni

Colloquio all'esame o test conclusivo

Assessment criteria of knowledge

The student will be assesse on his/her ability to discuss th main course content, on the knowledge of the course material, and to explain correctly the main topics related to the  paediatric diseases.

Methods:

  • Final oral or written exam

 

Capacità

Valutazione durante le lezioni delle capacità e in sede d'esame

Skills

Evaluation during exercises and by exams

Modalità di verifica delle capacità

Valutazione durante le esercitazioni e in sede d'esame

Assessment criteria of skills

Evaluation during exercises and by exams

Comportamenti

Capacità di elaborare una diagnosi differenziale

Capacità di approcciare il bambino

Behaviors

Ability to develop a differential diagnosis
Ability to approach the child

Modalità di verifica dei comportamenti

Colloquio a lezione con domande e all'esame finale

Assessment criteria of behaviors

Interview in class with questions and at the final exam

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze iniziali di semeiotica e di approccio corretto al bambino

Prerequisites

Initial knowledge of semiotics and correct approach to the child

Indicazioni metodologiche

Diagnosi differenziale a lezione: dai casi clinici alla patologia clinica

Teaching methods

Direct lessons with explanation of clinical cases

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma del modulo di Pediatria e Neonatologia

 

Introduzione alla pediatria

Introduzione al neonato

Adattamento neonatale

La Malattia Emolitica Neonatale

Infezione da Streptococco Beta emolitico di gruppo B (GBS)

Infezioni del gruppo TORCH

Figlio di madre diabetica

Allattamento

Profilassi e screening

Rianimazione neonatale

Asfissia e ipotermia terapeutica

Il neonato pretermine

Il Distress Respiratorio del neonato pretermine (RDS)

La Broncodisplasia del neonato pretermine (BPD)

La Retinopatia della prematurità (ROP)

Il follow-up del neonato pretermine

La febbre

Faringite, laringite, epiglottite

Bronchiolite

Polmonite

Asma e wheezing

Malattie esantematiche

Encefalite e meningite

Convulsioni febbrili

Le vaccinazioni

Gastroenterite acuta, celiachia, Reflusso Gastro-Esofageo

Stipsi e vomito

Il diabete mellito

Infezioni delle Vie Urinarie e Sindrome Nefrosica

Malattia Reumatica e Kawasaki

Rachitismo

Inalazione corpo estraneo

Apnee ostruttive

 

Syllabus

The student who successfully completes the course will have the ability to identify the maindiseases of the children, starting from the first moments of life and continuing to the adolescence. 

Program:

Introduction to pediatrics

Introduction to the newborn

Neonatal adaptation

Neonatal Hemolytic Disease

Group B Beta Hemolytic Streptococcus (GBS) Infection

TORCH group infections

Son of a diabetic mother

Feeding time

Prophylaxis and screening

Neonatal resuscitation

Therapeutic asphyxia and hypothermia

The preterm newborn

Respiratory Distress in the Preterm Newborn (RDS)

Bronchodysplasia of the preterm newborn (BPD)

Retinopathy of prematurity (ROP)

Follow-up of the preterm newborn

The fever

Pharyngitis, laryngitis, epiglottitis

Bronchiolitis

Pneumonia

Asthma and wheezing

Exanthematous diseases

Encephalitis and meningitis

Febrile convulsions

Vaccinations

Acute gastroenteritis, celiac disease, gastroesophageal reflux

Constipation and vomiting

Diabetes mellitus

Urinary Tract Infections and Nephrotic Syndrome

Rheumatic Disease and Kawasaki

Rickets

Foreign body inhalation

Obstructive apneas

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia e materiale didattico del modulo di Pediatria e Neonatologia

Lissauer T, Carroll W, Manuale di Pediatria

A cura di C. Catassi et al, EDRA ed., Roma

Appunti delle lezioni e presentazioni in PowerPoint

 

 

Bibliography

Lissauer T, Carroll W, Manuale di Pediatria. A cura di C. Catassi et al, EDRA ed., Roma

Indicazioni per non frequentanti

Studiare il programma sul testo indicato

Non-attending students info

to study the program by using the suggested book

Modalità d'esame

Modalità d'esame del modulo di Pediatria e Neonatologia

Esame orale (in presenza o sulla piattaforma Microsoft Teams) o con quiz su Microsoft Forms

 

 

 

Assessment methods

Oral exam (in presence or on the Microsoft Teams platform) or with a quiz on Microsoft Forms

Altri riferimenti web

sito sip.it

Additional web pages

www.sip.it

Note

Per i ricevimenti contattare: luca.filippi@unipi.it

Notes

none

Updated: 11/09/2023 16:03