Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ADE - GESTIONE DEL PAZIENTE CARDIOLOGICO | NN | LEZIONI | 8 |
|
Basi fisiopatologiche apparato cardiovascolare
Lo/la studente acquisirà competenze specifiche riguardanti: le caratteristiche dei principali sintomi cardiovascolari, quali la dispnea e il dolore toracico, incluse le principali diagnosi differenziali; la cardiopatia ischemica; lo scompenso cardiaco.
Inoltre acquisirà competenze riguardo la misurazione della pressione arteriosa, l'esecuzione corretta di un elettrocardiogramma ed alcuni cenni di terapia cardiovascolare, in particolare riguardo le controindicazioni e gli effetti colleterali.
Lo/la studente verrà valutato sulla base della sue conoscenze riguardo le caratteristiche e la diagnosi differenziale del dolore toracico e della dispnea acuta e cronica; sui fondamenti della cardiopatia ischemica e dello scompenso cardiaco; sulla capacità di identificare un elettrocardiogramma non eseguito correttamente o con rilevanti alterazioni del ritmo; sulla capacità di riconoscere i principali effetti collaterali e controindicazioni delle principali classi di farmaci utilizzati nella terapia cardiovascolare.
Alla fine dell'ADE lo/la studente sarà in grado di riferire quali sono i sintomi dell'infarto miocardico e dell'insufficienza cardiaca; di visualizzare un elettrocardiogramma e identificare le principali onde (p, QRS, T); di identificare eventuali rilevanti anomalie di ritmo; di effettuare una corretta misurazione della pressione arteriosa; di identificare un elettrocardiogramma non correttamente eseguito, con elettrodi mal posizionati o erronea taratura; di descrivere i principali effetti collaterali e controindicazioni delle principali classi di farmaci utilizzati nella terapia cardiovascolare
Lo/la studente verrà valutato sulla capacità di distingure le caratteristiche e la diagnosi differenziale del dolore toracico e della dispnea acuta e cronica; sui fondamenti della cardiopatia ischemica e dello scompenso cardiaco; sulla capacità di identificare un elettrocardiogramma non eseguito correttamente o con rilevanti alterazioni del ritmo; sulla capacità di riconoscere i principali effetti collaterali e controindicazioni delle principali classi di farmaci utilizzati nella terapia cardiovascolare.
Durante il corso, le capacità dello/della studente saranno valutate tramite domande aperte durante la spiegazione inerenti agli argomenti correlati agli obiettivi didattici del corso.
Lo/la studente sarà in grado di riconoscere o comunque di orientarsi durante la descrizione dei sintomi del paziente e di individuare le situazioni ad alto rischio clinico.
Sarà in grado di riferire sui fondamenti della cardiopatia ischemica e dello scompenso cardiaco.
Sarà in grado di riconoscere e ripetere un elettrocardiogramma non correttamente eseguito o di allertare subito il medico in caso di rilevanti alterazioni del ritmo.
Sarà in grado di riconoscere quei pazienti con caratteristiche tali per cui sia potenzialmente controindicata la somministrazione di un farmaco cardio-attivo.
Lo/la studente verrà valutato sulla capacità di riconoscere la probabilità che i sintomi riportati dal paziente siano cardiogeni; di riconoscere un quadro clinico di cardiopatia ischemica o di scompenso cardiaco; di eseguire un corretto elettrocardiogramma e di capire quando è necessario ripeterlo; di riconoscere le situazioni in cui non deve somministrare un farmaco cardio-attivo, ma chiedere conferma al personale medico per potenziali controindicazioni.
Conoscenze di base di anatomia e fisiologia cardiovascolare.
Capacità di interazione e dialogo con il paziente.
1. Il dolore toracico
2. Cardiopatia ischemica acuta e cronica
3. Cardiomiopatie
4. Patologie valvolari
5. Scompenso cardiaco
6. Le aritmie
7. La morte cardiaca improvvisa
English
1. Chest pain
2. Acute and Chronic coronary syndrome
3. Cardiomyopathies
4. Valvular heart disease
5. Heart Failure
6. Arrhythmias
7. Sudden Death
Il materiale didattico relativo agli argomenti delle lezioni sarà fornito agli studenti/studentesse del corso.
L'esame si svolgerà sotto forma scritta con domande a scelta multipla.
Per superare l'esame, è necessario ottenere una valutazione soddisfacente in almeno il 60% delle domande. L'esame sarà considerato superato solo con un punteggio finale uguale o superiore a 18/30.
Non ci sono indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.