Scheda programma d'esame
TRAINING YEAR II
FRANCESCO RUSSO
Academic year2023/24
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code150FF
Credits22
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TIROCINIO IIMED/45Stage o Tirocini660
FRANCESCO RUSSO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Nell’ambito della professione sanitaria di infermiere, i laureati sono operatori sanitari cui competono leattribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni edintegrazioni; ovvero sono responsabili dell’assistenza generale infermieristica. Detta assistenza infermieristica, preventiva,curativa, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale, educativa. Le loro principali funzioni sono la prevenzionedelle malattie, l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l’educazione sanitaria.

Secondo Anno
Lo studente al termine del tirocinio clinico deve essere in grado di applicare i principi della pianificazione dell’erogazione evalutazione dell’assistenza infermieristica, nonche gli aspetti informativi, educativi e di sostegno nelle principali malattie enei percorsi diagnostico-terapeutici e medico chirurgici, relativamente alle varie età, alle varie situazioni assistenziali ecliniche comprese quelle dell’area Materno Infantile. Attraverso l’esperienza del tirocinio clinico nelle Strutture saniarieassistenziali territoriali lo studente prende atto di quanto di competenza per la promozione della salute, la prevenzione dellemalattie, l’assistenza di base.
Obiettivi sono rafforzare e perfezionare le abilità nell’esecuzione di tutte le prestazioni già apprese. Identificare lemanifestazioni cliniche connesse al decorso delle principali malattie, al loro trattamento, alle abitudini di vita,all’ospedalizzazione. Pianificare gli interventi assistenziali nelle comuni situazioni cliniche in relazione anche alle varie fascedi età. Valutare l’efficacia delle prestazioni assistenziali fornite. Mettere in atto sotto la supervisione del Tutor odell’Infermiere clinico interventi di educazione sanitaria rivolti all’utente e alla famiglia in relazione ai percorsi diagnosticoterapeutici medico chirurgici.

Al termine del Tirocinio clinico lo studente deve essere in grado, sotto la diretta supervisione, di: conoscere ed eseguire letecniche di terapia iniettiva, conoscere ed eseguire le tecniche dei prelievi ematici; conoscere ed eseguire le tecniche dicateterismo vescicale; conoscere e descrivere le tecniche di esecuzione delle principali punture esplorative; conoscere edescrivere le tecniche delle principali biopsie; conoscere ed effettuare la preparazione dei pazienti in riferimento agli esamidiagnostici in base ai protocolli utilizzati.

Knowledge

In the context of professional nursing, graduates are competent to health care powers provided by the DM Ministry ofHealth September 14, 1994, n.739, and subsequent amendments and additions that are responsible for general nursing.This preventive, curative, palliative and rehabilitative nursing, is of a technical, relational and educational nature. Their mainfunctions are the prevention of illness, the care of the sick and disabled people of all ages and health education.
Second Year
At the end of clinical training the student must be able to apply the principles of planning disbursement and evaluation ofnursing care, as well as aspects of information , education and support in major diseases and diagnostic and therapeuticmedical and surgical paths, for patients of different ages, and clinical assistance to various situations including those ofMother and Child. Through the experience of clinical training in nursing territorial facilities, the student takes note of whatmay be needed for health promotion, disease prevention, basic care.
Objectives are to strengthen and refine skills in the execution of all benefits already learned; to identify the clinicalmanifestations related to the course of major diseases, their treatment, lifestyle factors, hospitalization; planning careinterventions in common clinical situations in relation to the various age groups; to evaluate the effectiveness of welfarebenefits provided . Put in place under the supervision of the Nurse Tutor or clinical health education interventions targetedto the user and to the family in relation to diagnostic and therapeutic medical and surgical paths.
At the end of the clinical internship, under a direct supervision, the student must be able to: know and perform thetechniques of injection therapy, learn and perform the techniques of blood sampling; learn and perform the techniques ofbladder catheterization; understand and describe the technical execution of the main exploratory bites; understand anddescribe the techniques of the main biopsies; learn and perform the preparation of patients in relation to diagnostic testsbased on the commonly used protocols.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione e discussione con studenti, Coordinatori Infermieristici, Tutors clinici e di simulazione

Assessment criteria of knowledge

Interaction and discussion with students, Nursing Coordinators, clinical and simulation tutors

Capacità

Lo studente deve acquisire la capacità di interagire e collaborare attivamente con l'utente al fine di
programmare interventi infermieristici multidimensionali

Skills

The student must acquire the ability to interact and collaborate actively with the user in order
to plan multidimensional nursing interventions

Modalità di verifica delle capacità

Interazione e confronto con gli studenti, Coordinatori Infermieristici, Tutor clinici e di simulazione

Assessment criteria of skills

Interaction and discussion with students, Nursing Coordinators, clinical and simulation tutors

Comportamenti

Il tirocinio deve condurre lo studente a saper partecipare alla elaborazione e produzione di dati clinici
nell'ambito degli strumenti di pianificazione assistenziale.

Behaviors

The internship must lead the student to be able to participate in the processing and production
of clinical data in the context of care planning tools.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione e confronto con gli studenti, Coordinatori Infermieristici, Tutor clinici e di simulazione

Assessment criteria of behaviors

Interaction and discussion with students, Nursing Coordinators, clinical and simulation tutors

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Partecipazione alle Skills

Prerequisites

Participation in Skills

Programma (contenuti dell'insegnamento)

650 ore di tirocinio

Syllabus

650 hours of internship

Bibliografia e materiale didattico

Materiale prodotto durante i laboratori di simulazione, check lists, video procedure, linee guida

Bibliography

Material produced during the simulation laboratories, check lists, video procedures, guidelines

Modalità d'esame

Verifica abilità tecniche pratiche e relazionali attraverso prova simulata, verifica abilità acquisiste
mediante utilizzo di check list

Assessment methods

Material produced during the simulation laboratories, check lists, video procedures, guidelines

Updated: 15/01/2024 12:58