Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TIROCINIO I | MED/45 | Stage o Tirocini | 450 |
|
Dopo una presentazione formale e di simulazione, lo studente deve apprendere i principi culturali e professionali di base, che aiutano il processo, la concettualità, l’agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della collettività. Deve confrontare le conoscenze scientifiche acquisite con la pratica del nursing orientandosi ad identificare il livello di autonomia presentato dalla persona assistita, dei suoi bisogni manifesti, delle sue capacità anche in rapporto alle sue caratteristiche fisiche, psichiche e sociali. Obiettivi del tirocinio sono: Promuovere le capacità relazionali nei confronti degli utenti. Far apprendere i principi fondamentali di base che orientano il processo, la concettualità, l’agire infermieristico, nei confronti della persona assistita. Apprendere ed interpretare dati significativi, derivati dall’osservazione del paziente che possono essere messe in relazione con le condizioni patologiche che richeidono un approfondimento diagnostico e un intervento terapeutico. Orientare ad individuare le abitudini di vita, le reazioni alle malattie, alla ospedalizzazione, agli interventi assistenziali nelle varie età e nelle più comuni situazioni cliniche. Trattare in condizioni di emergenza l’insufficienza cardiorespiratoria. Al termine del tirocinio lo studente deve essere in grado di: individuare ed utilizzare strumenti informativi; individuare e raccogliere dati per la rilevazione dei bisogni assistenziali; applicare i principi di base dell’assistenza. Orientarsi ad osservare ed interpretare i messaggi non verbali (movimenti, posture espressioni …); rendersi disponibile all’ascolto del paziente utilizzando le tecniche semplici apprese; apprendere le tecniche e le metodologie necessarie alla rilevazione dei parametri vitali; essere in grado di collaborare alla preparazione ed allo svolgimento della visita clinica; apprendere le tecniche fondamentali per l’esecuzione della terapia orale e intramuscolare.
Interazione e confronto con gli studenti, Coordinatori Infermieristici, Tutor clinici e di simulazione
Lo studente deve acquisire la capacità di interagire e collaborare attivamente con l'utente al fine di programmare interventi infermieristici multidimensionali.
Interazione e confronto con gli studenti, Coordinatori Infermieristici, Tutor clinici e di simulazione
Il tirocinio deve condurre lo studente a saper partecipare alla elaborazione e produzione di dati clinici nell'ambito degli strumenti di pianificazione assistenziale.
Interazione e confronto con gli studenti, Coordinatori Infermieristici, Tutor clinici e di simulazione
Partecipazione alle Skills, superamento del modulo D.Lgv. 81/08, visita di idoneità
450 ore di tirocinio clinico
Materiale prodotto durante i laboratori di simulazione, check lists, video procedure, linee guida
Verifica abilità tecniche pratiche e relazionali attraverso prova simulata, verifica abilità acquisiste mediante utilizzo di check list