Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TIROCINIO II | MED/45 | Stage o Tirocini | 660 |
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Lo studente deve apprendere i principi culturali e professionali di base, che aiutano il processo, la concettualità, l’agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della collettività.
Deve confrontare le conoscenze scientifiche acquisite con la pratica del nursing orientandosi ad identificare il livello di autonomia presentato dalla persona assistita, dei suoi bisogni manifesti, delle sue capacità anche in rapporto alle sue caratteristiche fisiche, psichiche e sociali.
Obiettivi del tirocinio sono:
a) promuovere abilità d’accertamento infermieristico di primo livello;
b) sviluppare abilità di ragionamento clinico e pianificazione dell’assistenza per pazienti a complessità assistenziale medio/bassa. In particolare, lo studente al termine dell’esperienza di tirocinio raggiungerà competenze inerenti:
-l’accertamento infermieristico, attraverso il ricorso a fonti primarie (paziente, esame obiettivo) e secondarie (caregiver, documentazione clinica, strumenti/scale di valutazione);
- l’individuare le priorità assistenziali sul singolo paziente/utente e care-giver.
- la pertinenza degli interventi assistenziali proposti sulla base del problema preso in carico, considerando sia la situazione clinico-assistenziale del paziente, sia il suo background culturale, esperienziale famigliare e sociale;
- l’assistenza al paziente con compromissione dell’autonomia nel soddisfacimento delle proprie ADL;
- la sorveglianza e il monitoraggio del paziente rispetto esiti di sicurezza (rischio cadute, rischio LdP, rischio TVP, malnutrizione/disidratazione);
- la preparazione e l’accompagnamento del paziente nella fase pre-operatoria;
- l’ascolto attivo e la relazione funzionale con il paziente.
- Somm.ne terapia I.M. E.V. con e senza pompa, S.C.
- Posizionamento C.V., S.N.G, Prelievo venoso, Gestione drenaggi chirurgici e medicazioni chirurgiche e avanzate.
Promuovere le capacità relazionali nei confronti degli utenti. Far apprendere i principi fondamentali di base che orientano il processo, la concettualità, l’agire infermieristico, nei confronti della persona assistita. Apprendere ed interpretare dati significativi, derivati dall’osservazione del paziente che possono essere messe in relazione con le condizioni patologiche che richeidono un approfondimento diagnostico e un intervento terapeutico. Orientare ad individuare le abitudini di vita, le reazioni alle malattie, alla ospedalizzazione, agli interventi assistenziali nelle varie età e nelle più comuni situazioni cliniche. Trattare in condizioni di emergenza l’insufficienza cardiorespiratoria. Al termine del tirocinio lo studente deve essere in grado di: individuare ed utilizzare strumenti informativi; individuare e raccogliere dati per la rilevazione dei bisogni assistenziali; applicare i principi di base dell’assistenza. Orientarsi ad osservare ed interpretare i messaggi non verbali (movimenti, posture espressioni …); rendersi disponibile all’ascolto del paziente utilizzando le tecniche semplici apprese; apprendere le tecniche e le metodologie necessarie alla rilevazione dei parametri vitali; essere in grado di collaborare alla preparazione ed allo svolgimento della visita clinica;
The student must learn the basic cultural and professional principles, which help the process, the conceptuality, the nursing action towards the patient and the community. It must compare the scientific knowledge acquired with the practice of nursing, aiming to identify the level of autonomy presented by the assisted person, his manifest needs, his abilities also in relation to his physical, mental and social characteristics. The objectives of the internship are: a) promote first level nursing assessment skills; b) develop clinical reasoning and care planning skills for patients with medium/low care complexity. In particular, at the end of the internship experience the student will achieve skills related to: -nursing assessment, through the use of primary sources (patient, physical examination) and secondary sources (caregiver, clinical documentation, assessment tools/scales); - identifying the care priorities for the individual patient/user and care-giver. - the relevance of the healthcare interventions proposed on the basis of the problem taken care of, considering both the clinical-care situation of the patient and his cultural, family and social experiential background; - assistance to patients with compromised autonomy in satisfying their ADLs; - surveillance and monitoring of the patient with respect to safety outcomes (risk of falls, risk of LdP, risk of DVT, malnutrition/dehydration);
- preparation and accompaniment of the patient in the pre-operative phase;
- active listening and functional relationship with the patient.
- Summation of I.M. therapy E.V. with and without pump, S.C. - C.V., S.N.G. positioning, venous sampling, management of surgical drains and surgical and advanced dressings.
Promote relational skills towards users.
To learn the basic fundamental principles that guide the process, the conceptuality, the nursing
action towards the assisted person. Learn and interpret significant data, derived from patient
observation, which can be related to pathological conditions that require in-depth diagnostic
and therapeutic intervention. Guide to identifying lifestyle habits, reactions to illnesses,
hospitalization, care interventions at various ages and in the most common clinical situations.
Treat cardiorespiratory failure in emergency conditions. At the end of the internship the student
must be able to: identify and use information tools; identify and collect data to detect care
needs; apply the basic principles of care. Orient yourself to observe and interpret non-verbal
messages (movements, postures, expressions...); make yourself available to listen to the
patient using the simple techniques learned; learn the techniques and methodologies necessary
for the detection of vital parameters; be able to collaborate in the preparation and carrying
out of the clinical visit.
Interazione e confronto con gli studenti, Coordinatori Infermieristici, Tutor clinici e di simulazione
Interaction and discussion with students, Nursing Coordinators, clinical and simulation tutors
Lo studente deve acquisire la capacità di interagire e collaborare attivamente con l'utente e tutor clinici al fine di programmare interventi infermieristici multidimensionali.
The student must acquire the ability to interact and collaborate actively with the user and
clinical tutors in order to plan multidimensional nursing interventions.
Interazione e confronto con gli studenti, Coordinatori Infermieristici, Tutor clinici e di simulazione
Interaction and discussion with students, Nursing Coordinators, clinical and simulation tutors
Il tirocinio deve condurre lo studente a saper partecipare alla elaborazione e produzione di dati clinici nell'ambito degli strumenti di pianificazione assistenziale. Nel rispetto della privacy ed educazione.
The internship must lead the student to be able to participate in the processing and production
of clinical data in the context of care planning tools. Respecting privacy and education.
Interazione e confronto con gli studenti, Coordinatori Infermieristici, Tutor clinici e di simulazione
Interaction and discussion with students, Nursing Coordinators, clinical and simulation tutors
Partecipazione alle Skills, superamento del modulo D.Lgv. 81/08, visita di idoneità.
Participation in the Skills, passing the Legislative Decree module. 81/08, suitability visit.
450 ore di tirocinio clinico
450 hours of clinical training.
Materiale prodotto durante i laboratori di simulazione, check lists, video procedure, linee guida
Material produced during the simulation laboratories, check lists, video procedures, guidelines.
Durante l'esame verrà simulato un caso clinico descritto su foglio, a voi viene chiesto di riconoscere i problemi infermieristici reali, possibili e futuri. Infine vi verrà chiesto il dettaglio di una o più procedure relative al caso in oggetto (ovviamente si parla delle sole procedure del primo anno). É possibile portare il testo NANDA, altrimenti lo trovate consultabile qui al polo. Per la preparazione all'esame il polo mette a disposizione la biblioteca e l'aula simulazione, è necessario avvisare il polo per organizzare i turni di voi studenti.
During the exam, a clinical case described on paper will be simulated, you are asked to
recognize real, possible and future nursing problems. Finally you will be asked for the
details of one or more procedures relating to the case in question (obviously we are only
talking about the procedures of the first year). It is possible to bring the NANDA text,
otherwise you can find it available here at the hub. To prepare for the exam, the center
provides the library and the simulation room, it is necessary to notify the center to organize
the shifts for you students.