Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ADE - GESTIONE RISCHIO CLINICO | NN | LEZIONI | 8 |
|
Sviluppo della cultura della sicurezza del paziente, normativa di riferimento, strumenti per l'identificazione, l'analisi e la gestione del rischio clinico, strumenti per il miglioramento dei processi e la prevenzione degli incidenti alla sicurezza del paziente, modello organizzativo della Regione Toscana, ruolo dell'infermiere nel contesto della Rete di professionisti che promuovono la qualità e la sicurezza delle cure
Interazione in classe; esame scritto, domande a risposta multipla
Al termine del corso gli studenti avranno: compreso il modello organizzativo per la gestione del rischio clinico, sviluppato la capacità di relazionarsi con tutte le figure coinvolte, acquisito sensibilità, conoscenze e strumenti per l'identificazione, la classificazione e la segnalazione degli incidenti alla sicurezza del paziente, conoscenza delle Pratiche per la Sicurezza e delle Raccomandazioni ministeriali.
All'interno del test verranno inserite domande aperte volte ad esplorare l'effettiva capacità di intercettare ed affrontare un problema di sicurezza del paziente, collaborando con il Facilitatore e con il Coordinatore, formulando e proponendo azioni di miglioramento
Al termine del corso gli studenti conosceranno i comportamenti che l'operatore deve adottare, nella gestione del rischio clinico, non solo dal punto di vista più strettamente tecnico-professionale ma anche relazionale sia nei confronti del team clinico-assistenziale che del paziente e dei suoi familiari
Le domande aperte esploreranno anche l'approccio ed i comportamenti che l'operatore deve adottare, nella gestione del rischio clinico
Deontologia professionale, valutazione multidimensionale infermieristica del paziente, possibili criticità di natura medico-legale nei principali setting, aspetti igienistici e preventivi
Scale e strumenti per l'assessment e la gestione dei principali fattori di rischio assistenziale, prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza, la figura dell'infermiere nel team clinico-assistenziale e il lavoro di squadra.
Interesse specifico per la tematica, finalizzato alla ricerca e sviluppo di nuovi strumenti per l'assessment dei rischi assistenziali e per la prevenzione degli incidenti alla sicurezza del paziente
Frequenza del corso, approfondimento mediante materiale didattico fornito dal docente
La sicurezza delle cure: evoluzione, normativa di riferimento, strategia aziendale
La sicurezza nei sistemi complessi e l’articolazione delle attività di gestione del rischio nelle organizzazione sanitarie
La cultura della sicurezza e le organizzazioni ad alta affidabilità: il concetto di resilienza; l’identificazione, l’analisi, la mappatura e la prevenzione dei rischi aziendali
La teoria dell’errore e la classificazione degli incidenti alla sicurezza del paziente
L’analisi degli eventi sentinella
Metodologie e strumenti di analisi reattivi e proattivi; l’audit SEA e l’analisi degli incidenti alla sicurezza del paziente (la raccolta di informazioni e la ricostruzione del fatto); l’analisi proattiva per il miglioramento dei processi clinico-assistenziali
Il SI-GRC- Sistema Integrato per la Gestione del rischio clinico
Lo sviluppo, l’applicazione ed il monitoraggio delle buone pratiche e delle raccomandazioni per la sicurezza dei pazienti
Pratiche per la Sicurezza del Paziente e Raccomandazioni ministeriali: struttura e articolazione
La Campagna AGENAS per il monitoraggio delle Pratiche per la Sicurezza e Raccomandazioni ministeriali
Fornito dal docente
Manuale per gli operatori del Ministero della Salute su Rischio clinico
Manuali Ministero Salute su audit, root cause analysis, appropriatezza, sicurezza in sala operatoria
Protocollo monitoraggio eventi sentinella Ministero Salute
Textbook of Patient Safety and Clinical Risk management, ed Springer, 2021
E' consigliabile contattare direttamente il docente ed acquisire il materiale didattico disponibile
Esame scritto da programmare con la segreteria
Eventualmente da programmare per gli studenti che intendano svolgere la loro tesi sull'argomento