Scheda programma d'esame
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
ELISA GIULIANI
Anno accademico2018/19
CdSECONOMIA AZIENDALE
Codice049PP
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/08LEZIONI63
ELISA GIULIANI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso

Il corso è strutturato in tre parti:

1) Le teorie dell’impresa 
2) L’internazionalizzazione delle imprese 
3) La gestione sostenibile dell’impresa  

Il corso è organizzato in:

- lezioni frontali del titolare del corso
- lavoro di gruppo (Project Work) 

- testimonianze aziendali

La frequenza al corso e la partecipazione attiva sono fortemente consigliate.

Obiettivi

Alla fine del corso di Economia e Gestione delle Imprese gli studenti saranno in grado di:

1) Leggere e interpretare le teorie dell'impresa
2) Conoscere e discutere i processi di base della gestione delle imprese;
3) Conoscere e applicare gli strumenti per l’analisi dell’evoluzione del contesto competitivo internazionale in cui si trovano ad operare le imprese;
4) Conoscere le problematiche della sostenibilità socio-ambientale delle imprese.

A tal fine il corso si avvarrà di una didattica attiva e per quanto possibile interattiva. 

Programma 

Teorie dell'impresa
Analisi di settore
Catena del valore e vantaggio competitivo
Risorse e competenze
L'internazionalizzazione delle imprese: scenari e tendenze
Il processo di espansione estera dell'impresa
Le modalità di entrata nei mercati esteri
Le alleanze strategiche
Gli investimenti diretti esteri
Le funzioni e le attività dell'headquarter e delle sussidiarie
La gestione sostenibile nell'impresa internazionale
Leadership e cultura aziendale orientata alla sostenibilità socio-economica

Libro di testo e programma d’esame

Il libro di testo per questo corso è il seguente:

Economia e Gestione delle Imprese (AA 2016-17) Custom Publishing McGraw-Hill Education (Corso Prof. Elisa Giuliani) 

Si nota che non vi sono variazioni rispetto al libro di testo usato in passato – i.e. Economia e Gestione delle Imprese (AA 2015-16) Custom Publishing McGraw-Hill Education (Corso Prof. Elisa Giuliani).

Il programma di esame corrisponde al libro di testo, e si intende comprensivo di tutti i capitoli e paragrafi dello stesso (fatto salvo per gli studenti che partecipano a pieno titolo al Project Work, per i quali si veda nota sotto). 

Il testo è disponibile presso:

 

LIBRERIA PELLEGRINI

VIA CURTATONE E MONTANARA 5 - 56126  PISA

050-2200024 -

 

LIBRERIA TESTI UNIVERSITARI

Via S.Maria 14 - PISA

050-20215 --

 

Eventuali materiali aggiuntivi (slide, note, articoli, ecc.) saranno forniti in aula o su questo portale. 

Project Work (PW)

Requisiti

La partecipazione al PW viene verificata attraverso l’appello in classe. Gli studenti che intendono partecipare al PW devono garantire l’80% delle presenze in aula per tutta la durata del corso.

Modalità

Il PW consiste nello svolgimento di un lavoro di gruppo. Durante la seconda settimana del corso il docente comunicherà l’oggetto del PW e darà avvio alla formazione dei gruppi, definendone le modalità.

Il PW consisterà in un lavoro guidato da svolgersi prevalentemente durante le lezioni del corso (in date da definire col docente e comunicate su questo portale) e dovrà terminare nell’elaborazione di un video.

Il punteggio conseguito nel PW non scade, però il programma ridotto può variare sensibilmente negli anni, per cui gli studenti che non intendono effettuare l'esame di EGI nell'anno in corso sono pregati di verificare eventuali cambi di programma negli anni a venire. Gli studenti che hanno fatto il PW possono comunque sempre sostenere il programma integrale che non varia nel tempo (perlomeno entro il tempo di una normale durata di un corso di studi) e chiedere poi che al punteggio conseguito all'esame scritto venga aggiunto il punteggio del PW. 

Valutazione

Gli studenti che partecipano al PW, dovranno comunque sostenere l’esame scritto, e possono presentarsi a qualsiasi appello d’esame (vedi Modalità di Esame). Il PW verrà valutato dal docente con un punteggio. Il punteggio conseguito nel PW verrà aggiunto al voto conseguito nell’esame scritto. 

Gli studenti che partecipano a pieno titolo (vedi Requisiti) al PW, beneficiano di uno "sconto di programma".

I capitoli del libro "scontati" (da non fare) sono i seguenti (VEDETE IL TITOLO DEL CAPITOLO): 

·         Catena dl Valore e Vantaggio Competitivo; 

·         Risorse e Competenze; 

·         L'Internazionalizzazione delle imprese: Scenari e tendenze; 

·         Gli investimenti diretti esteri (8 da pagg 175-188); 

·         Le funzioni e le attività dell'headquarter e delle sussidiarie (limitatamente ai segg paragrafi che NON vanno fatti: 10.2.1 "Il controllo e coordinamento"10.2.2 "La definizione di strategie corporate", 10.2.3 "I diversi livelli di Headquarter", 10.2.4 "Il fenomeno della rilocazione degli headquarter", 10.5.1 "I governance cost..." e 10.5.2 "Il dilemma tra innovazione e integrazione..."); 

·         La gestione sostenibile dell'impresa internazionale (Capitolo 11) - da non fare interamente 

·         Leadership e cultura aziendale (Capitolo 11) -  da non fare interamente 

In sostituzione di questi due capitoli, coloro che partecipano al PW, dovranno portare all'esame il seguente capitolo (disponibile nella cartella Materiale): 

E. Giuliani (2018) Come trasformare le imprese per il mondo di domani: La performance sostenibile ed il bilancio socio-ambientale, disponibile nella cartella "Materiali"

Si intende che, nel caso in cui la valutazione finale del PW risulti pari a 0, lo studente dovrà sostenere il programma d’esame integrale (si veda sopra) ovvero integrare il programma scontato in successivi appelli di esame. 

Il punteggio conseguito attraverso il PW non è soggetto a scadenza. Si raccomandano gli studenti che hanno conseguito un punteggio superiore a 0 nel PW, di menzionarlo al docente in sede di verbalizzazione.

Modalità di Esame

L’esame è unicamente in forma scritta. Non sono previste prove orali, né prove intermedie.

La prova scritta è composta da domande chiuse a risposta multipla, vero/falso e simili. La durata dell’esame è di 1 h per un numero di 30 domande. Ulteriori informazioni relative alla prova verranno comunicate in sede di esame.

Le modalità di esame (data, orario, tipologia di esame, ecc.) sono le medesime per tutti i tipi di studenti (Erasmus, lavoratori, con o senza borsa di studio, ecc.) Non sono ammesse eccezioni, come cambi di date, modalità di esame orale, integrazioni ad hoc per nessuna ragione, fatto salvo casi di certificata malattia o altra grave indisponibilità.

Per essere ammessi al sostenimento dell’esame scritto occorre registrarsi on-line dal portale dello studente e presentarsi muniti del libretto universitario e di un documento valido di riconoscimento. In assenza di registrazione, lo studente non è ammesso all’esame.

Gli studenti che si presentano all’esame devono obbligatoriamente consegnare il compito al docente quando lasciano l’aula, anche nel caso di ritiro dalla prova d’esame. In tal caso gli studenti dovranno scrivere sulla prima pagina del testo d’esame: “NON CORREGGERE”.

IMPORTANTE! Coloro che hanno partecipato al PW e beneficiano del programma "ridotto" devono indicarlo quando si iscrivono all'esame nella sezione Note es: "Programma RIdotto o PW", ovvero, nel caso opposto "Programma Integrale".

Verbalizzazioni

L’esito dello scritto sarà comunicato sul portale dell’insegnamento, assieme alla data fissata per la visione dei compiti e la verbalizzazione dell’esame. Si informano gli studenti che da regolamento di Ateneo non è possibile verbalizzare gli esami negli appelli successivi rispetto a quello in cui è stato sostenuto l'esame. Questo significa che nel caso gli studenti siano impossibilitati a recarsi alla verbalizzazione nelle date individuate dal docente, dovranno sostenere di nuovo l'esame negli appelli successivi, salvo gravi e documentati motivi. 

Si rende noto che, a scopi statistici, a partire da Settembre 2016, il docente potrà registrare sul portale esami sia gli abbandoni (nei casi di studenti che si presentano all’esame ma si ritirano durante la prova), che i respinti (nel caso di prove di esame non superate). 

Coloro che ottengono una votazione superiore a 18, non la registrano e si presentano ad una prova di esame successiva, perdono il diritto a verbalizzare il voto conseguito in passato.

Ricevimento

All’inizio e al termine di ciascuna lezione è possibile consultare il docente per chiarimenti, tranne nei giorni della testimonianza aziendale. Altri ricevimenti si intendono solo su appuntamento, in tal caso scrivere a elisa.giuliani@unipi.it specificando il motivo del ricevimento. 
Sito docente: http://people.unipi.it/elisa_giuliani/

Propedeuticità

Economia Aziendale I. 

Nota:

Questa propedeuticità non è ostativa alla partecipazione al PW, ma è ostativa all'iscrizione e sostenimento dell'esame di Economia e Gestione delle Imprese (EGI). Se si sostiene l'esame di EGI prima di quello di Economia Aziendale I, EGI verrà automaticamente ANNULLATO dalla Segreteria Studenti (perché violata la propedeuticità, Articolo 24 Regolamento Didattico di Ateneo Comma 3) e lo studente dovrà sostenerlo di nuovo, in un appello successivo e con un testo di esame diverso. 

Ultimo aggiornamento 14/03/2019 09:44