SEMINAR OF DIGITAL CULTURE
Academic year2016/17
CourseDIGITAL HUMANITIES
Code346ZW
Credits6
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) |
SEMINARIO DI CULTURA DIGITALE | NN | SEMINARI | 42 | |
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Il corso si propone di fornire una panoramica delle aree di ricerca e delle professioni dell'Informatica Umanistica e di orientare gli studenti nelle loro scelte.
Knowledge
The course aims to provide an overview of the research areas and professions in the Digital Humanities field and to guide students in their choices.
Modalità di verifica delle conoscenze
Valutazione della relazione scritta e discussione della stessa all'esame orale.
Assessment criteria of knowledge
Evaluation of the written paper and oral discussion at the exam
Capacità
Capacità di capire i problemi e le soluzioni in settori interdisciplinari emergenti e di condurre un approfondimento autonomo.
Skills
Ability to understand the problems and solutions in emerging interdisciplinary areas and to conduct an independent investigation.
Modalità di verifica delle capacità
Esame orale con presentazione della propria relazione
Assessment criteria of skills
Written report and oral exam
Comportamenti
L'attenzione prestata ai singoli seminari, la puntualità, la partecipazione alla discussione in maniera attiva e intelligente.
Behaviors
Attention given to the seminars, punctuality, participation in discussion.
Modalità di verifica dei comportamenti
Controllo dei comportamenti nel corso dei seminari
Assessment criteria of behaviors
Monitoring students behaviour during the seminars
Indicazioni metodologiche
Il corso consiste in 18-20 seminari di 2 ore ciascuno tenuti da studiosi e professionisti sull nuove frontiere dell'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale.
- gli studenti di Informatica Umanistica Magistrale devono seguire tutti i seminari (firme di presenza richieste)
- gli studenti di LEFE devono seguire il 50% dei seminari (firme di presenza richieste)
- ogni seminario è tenuto da un relatore diverso e viene videoregistrato; i video dei seminari sono pubblicati nel sito web del seminario. Le assenze fisiologiche possono quindi essere colmate tramite la visione dei seminari on line
- ogni studente è tenuto a produrre una relazione individuale; relazioni in gruppo (max 2 persone) sono concesse a patto che il prodotto finale rifletta una ricerca di maggiore spessore e approfondita
- gli studenti sono tenuti a iscriversi nella pagina moodle del corso per ricevere le comunicazioni periodiche
- un canale di comunicazione docenti-studenti è attivato via moodle; nella medesima piattaforma è allestito un forum per le comunicazioni tra tutti gli iscritti al corso
- i seminari sono tenuti in italiano o in inglese
Teaching methods
The course consists of 18-20 seminars of 2 hours each guided by scholars and professionals on the new frontiers of Digital Humanities
- Student of Informatica Umanistica should attend every seminar (attendance is recorded)
- Student of LEFE should attend half the seminars (attendance is recorded)
- Each seminar is taught by a different speaker and is videotaped; the videos of the seminars are published in the seminar website. In case of absence (2/3 events) students could be view the seminar on line.
- Each student is required to produce a written report; reports made by 2 students are allowed provided the final product reflects a more extensive and in depth investigation
- Students are required to register in the Moodle course page to receive periodic news
- Two communication channels are offered by the Moodle platform: a notice-board from the teacher and a forum for communication among students
- Seminars are held in Italian or English
Programma (contenuti dell'insegnamento)
Calendario provvisorio. Gli aggiornamenti e gli avvisi vengono dati agli iscritti su Moodle almeno una settimana prima del singolo seminario
1° semestre
- 5 ottobre Claudio Benedetti, Per una comunicazione scientifica più completa, più comprensibile, più piacevole
- 7 ottobre Internet Festival (Gianluigi Ferrari)
- 12 ottobre Enrica Bricchetto, Conduttore di laboratorio di didattica e di tecnologie digitali, formatrice, docente di scuola secondaria di 2^
- 19 ottobre Angelica Lo Duca,Linked Data per i beni culturali
- 26 ottobre
- 2 novembre
- 9 novembre Jacopo Paoletti
- 16 novembre Maria Macchi, La valorizzazione degli archivi storici attraverso il digitale
- 7 dicembre Osvaldo Manuel Silvestre, Inquietudine digitale
- 14 dicembre Lorenzo Fabbri, Google, Facebook e gli altri. Per una mappa delle culture digitali tra pure player e digital transformation
2° semestre
- 22 febbraio Gabriella Gotti, Memorieincammino.it: testimonianze, documenti ed immagini on line di un'Italia in trasformazione (1922-1945)
- 8 marzo Giulia Benotto/Nabil Arafin, Awhy: tecnologie semantico/computazionali al servizio del customer service
- 15 marzo Daniela Vaj, Patrimonio iconografico e cultura digitale
- 22 marzo Vincenzo Palleschi, Tecniche di Blind Source Separation per il Recupero di Informazioni Nascoste in Manoscritti, Opere d'Arte, Reperti Archeologici
- 29 marzo Andrea Balbo -Marina Marchisio, Lagrange e Cicerone al computer: esperienze didattiche digitali tra latino e matematica
- 5 aprile Gabriella Giannachi,The Cartography of Participatory Arts Practice and the Art Museum
- 19 aprile
- 26 aprile Marco Potenziani, Cultural Heritage, dal 3D al Web
- 3 maggio Federico Meschini, Informatica umanistica, edizioni digitali e pensiero computazionale
- 10 maggio Giuseppe L'Abbate, Cultira e s-cultura digitale
- 17 maggio Vincenzo Palleschi Genealogia genetica: un approccio basato sulla Teoria dei Grafi
- 24 maggio Marco Capovilla, Cultural Heritage, dal 3D al Web: una discussione sullo stato di integrazione e fruizione online di contenuti multimediali digitalizzati
Syllabus
1st semester
- 5 ottobre Claudio Benedetti, Per una comunicazione scientifica più completa, più comprensibile, più piacevole
- 7 ottobre Internet Festival (Gianluigi Ferrari)
- 12 ottobre Enrica Bricchetto, Conduttore di laboratorio di didattica e di tecnologie digitali, formatrice, docente di scuola secondaria di 2^
- 19 ottobre Angelica Lo Duca,Linked Data per i beni culturali
- 26 ottobre
- 2 novembre
- 9 novembre Jacopo Paoletti
- 16 novembre Maria Macchi, La valorizzazione degli archivi storici attraverso il digitale
- 7 dicembre Osvaldo Manuel Silvestre, Inquietudine digitale
- 14 dicembre Lorenzo Fabbri, Google, Facebook e gli altri. Per una mappa delle culture digitali tra pure player e digital transformation
2nd semester
- 22 febbraio Gabriella Gotti, Memorieincammino.it: testimonianze, documenti ed immagini on line di un'Italia in trasformazione (1922-1945)
- 8 marzo Giulia Benotto/Nabil Arafin, Awhy: tecnologie semantico/computazionali al servizio del customer service
- 15 marzo Daniela Vaj, Patrimonio iconografico e cultura digitale
- 22 marzo Vincenzo Palleschi, Tecniche di Blind Source Separation per il Recupero di Informazioni Nascoste in Manoscritti, Opere d'Arte, Reperti Archeologici
- 29 marzo Andrea Balbo -Marina Marchisio, Lagrange e Cicerone al computer: esperienze didattiche digitali tra latino e matematica
- 5 aprile Gabriella Giannachi,The Cartography of Participatory Arts Practice and the Art Museum
- 19 aprile
- 26 aprile Marco Potenziani, Cultural Heritage, dal 3D al Web
- 3 maggio Federico Meschini, Informatica umanistica, edizioni digitali e pensiero computazionale
- 10 maggio Giuseppe L'Abbate, Cultira e s-cultura digitale
- 17 maggio Vincenzo Palleschi Genealogia genetica: un approccio basato sulla Teoria dei Grafi
- 24 maggio Marco Capovilla, Cultural Heritage, dal 3D al Web: una discussione sullo stato di integrazione e fruizione online di contenuti multimediali digitalizzati
Bibliografia e materiale didattico
Slide messe a disposizione dai docenti che tengono i seminari e i video dei loro interventi
Bibliography
Slides and videos
Indicazioni per non frequentanti
I non frequentanti devono giustificare l'impossibilità di frequenza. Possono seguire i seminari sul sito del corso e fare quindi l'esame con le medesime modalità dei frequentanti con in aggiunta una interrogazione tesa a valutare che abbiano veramente seguito on line i seminari.
Non-attending students info
Non attending students will have to justify their impossibility to attend. They can attend the seminars remotely by watching videos posted on the course website and do the exam with the same rules as the others; in addition they can be asked to demonstrate that they did watch the videos onine by being able to answer general questions about the content of any seminar.
Modalità d'esame
Per gli studenti di Informatica Umanistica: relazione scritta di almeno 15 cartelle (37.000 caratteri spazi inclusi compresa la bibliografia)
Per gli studenti di LEFE: relazione scritta di 10 cartelle (25.000 caratteri spazi inclusi compresa la bibliografia)
Le relazioni devono essere corredate di note e bibliografia; le immagini devono essere dotate di didascalie con indicazione della provenienza.
La relazione NON DEVE ESSERE il riassunto di un seminario e nemmeno raccontare lo stato della disciplina in maniera manualistica, ma deve TRARRE SPUNTO da uno o più seminari per trattare IN MANIERA ORIGINALE una tematica di quelle discusse nel corso dei diversi seminari. Ad esempio:
*) può rendere conto di una ricerca o esperimento di carattere personale;
*) può esaminare in dettaglio e in forma critica un fenomeno/progetto che riguarda un particolare tema;
*) può confrontare fenomeni/progetti trattati in seminari diversi;
*) può affrontare questioni critiche generali sulla cultura digitale traendo spunto da bibliografie sul tema;
Le relazioni devono essere inviate alla commissione una settimana prima dell'appello e presentate all'esame orale in 15 minuti. Al termine verranno pubblicate sul blog del corso.
Assessment methods
For INFOUMA students: written paper of at least 15 pages (37,000 characters including spaces and bibliography)
For LEFE students:written paper of at least 10 pages (25,000 characters including spaces and bibliography)
The papers must be accompanied by notes and bibliography; the images must be provided with captions.
The paper SHOULD NOT TO BE the summary of a seminar, or report status of the discipline, but it must be inspired by one or more seminars to explain IN AN ORIGINAL WAY an issue discussed during the seminars. For example it can be:
*) a report about an individual research or project;
*) a detailed and critical description of a phenomenon / project / site concerning a particular issue;
*) a comparison between phenomena / projects / sites;
*) a discussion about a general issue about digital culture, with a solid bibliographic research;
The paper must be sent to the committee one week before the oral examination and presented in 15 minutes. At the end of the course it will be posted on the course blog.
Altri riferimenti web
Pagina Moodle (iscrizione obbligatoria) http://polo4.elearning.unipi.it/course/view.php?id=1436
Additional web pages
Moodle page (mandatory) http://polo4.elearning.unipi.it/course/view.php?id=1436
Updated: 16/09/2016 08:46