Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE A | L-LIN/12 | LABORATORI | 36 |
|
Al termine del corso:
Livello B1: Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ambito di specializzazione. Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua. Produrre un testo semplice (scritto e orale) relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
Methods:
Further information:
Oral exam 50%
Written exam 50%
Lo studente saprà:
I comportamenti saranno verificati tramite:
Gli studenti dovranno avere già le competenze previste per il livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: - Saper comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. -Saper presentare sé stessi e gli altri. Comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni e descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante. -Saper esprimere bisogni immediati. -Saper fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. -Saper interagire in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
IL corso del LAB A mutua su LINGUA INGLESE (LET) e sarà tenuto nel primo semestre e non nel secondo come erroneamente indicato sul portale.
PROGRAMMA
Alfabeto fonetico internazionale
I suoni dell’inglese
Regolarità dello spelling della lingua inglese
Review: Present simple/continuous
Review: Past simple/continuous
Present perfect simple/continuous
Past Perfect simple/continuous
Future Forms
Gerunds
Infinitives (infinitive of purpose)
Conditionals
Wish/prefer/rather
Used to, get used to, be used to
Would
Passive forms
Causatives (Have something done)
Modals (can, must, need, should, could, ought, may, might)
Past modals (might have done….)
Make vs. let
Reported speech
Pronouns
Articles
Quantifiers
Some, any, every, no
Adjectives
Comparatives, superlatives
Adverbs
Comparison of adverbs
Prepositions (across, over, into, below, onto, out, round, along, through, towards, in, of, about)
In order to, so as to, so, such
Too, enough
Both…and, either..or, neither…nor
Relative clauses: defining and non-defining
Question tags
Idioms
Collocations
Phrasal verbs (selezionati prevalentemente dal libro)
filmati di TEDtalks. Link: https://www.ted.com/talks?
Libro da acquistare per il corso
Questo stesso testo sarà utilizzato dalla CEL (lettrice) per le sue lezioni di supporto.
N.B.: Il programma del corso include gli argomenti del libro. Altro materiale verrà, se necessario, indicato dalla docente nel corso delle lezioni. Chi non volesse acquistare il libro (scelta non consigliata), deve prepararsi sugli argomenti elencati in programma per sostenere l’esame scritto e orale del corso.
“IELTS. Language Practice”, by Michael Vince and Amanda French. MacMillan. ISBN 978-3-19-222895-7
“English grammar in use”, by Raymond Murphy. Cambridge UP.
“A practical English Grammar”, by AJ Thomson and AV Martinet. Oxford UP.
In alternativa, è possibile consultare una qualsiasi altra grammatica dove si possano approfondire gli argomenti grammaticali del corso.
NB: L’acquisto delle grammatiche NON è obbligatorio né richiesto. Vengono suggeriti i testi precedenti solamente per consolidare l’apprendimento degli argomenti di grammatica e del lessico con lo studio individuale.
“Transcribing the sound of English”, by Paul Tench, 2011, Cambridge UP.
Link
http://www.internationalphoneticalphabet.org/ipa-sounds/ipa-chart-with-sounds/
NB: L’acquisto del libro NON è obbligatorio né richiesto. Viene suggerito solamente per consolidare l’apprendimento della fonetica, spelling e alfabeto fonetico con lo studio individuale.
Il programma e le modalità d'esame sono le stesse per frequentanti e non frequentanti
L’ESAME PREVEDE 2 PROVE: A) SCRITTO ; B) ORALE.
A) ESAME SCRITTO
La prova è un test con esercizi a scelta multipla di comprensione del testo orale (listening comprehension) e scritto (reading comprehension), esercizi tesi a verificare la conoscenza di lessico e grammatica.
Il superamento dello scritto è condizione per poter accedere all’esame orale. Lo scritto si intende superato se la votazione è pari o riconducibile proporzionalmente ad almeno 18/30.
B) ESAME ORALE
Verrà richiesta la lettura di parole in trascrizione fonetica e si faranno domande di fonetica e fonologia della lingua Inglese. Si avvertono gli studenti che il superamento di questa parte dà accesso alla seconda parte dell'esame orale.
Nella seconda parte dell'esame orale, il candidato dovrà portare un curriculum vitae con le informazioni più rilevanti riguardo ai propri studi e alle esperienze lavorative (se fatte).
Verrà accertato il livello di competenza del candidato che, si ricorda, dovrà corrispondere al B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Si valuterà, ad esempio, la capacità di parlare di sé e della propria famiglia, dei propri hobbies e di ciò che piace e non piace, di esprimere opinioni e dichiarare ciò su cui si è d’accordo e contrari, esprimere preferenze, descrivere eventi, esprimere le proprie ragioni, incertezze, comparare e descrivere oggetti, persone, eventi.
Si consiglia di consultare il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e i descrittori relativi alle competenze di livello B1 per ulteriori dettagli (potete trovare tali informazioni su internet).
Griglia di valutazione per l’esame orale
IPA/Fonetica 5
Pronuncia 5
Scioltezza espositiva 7
Conoscenza lessicale 7
Accuratezza grammaticale 6
Totale 30
http://polo4.elearning.unipi.it/enrol/index.php?id=1484
Cercare: moodle polo4, cliccare su: discipline umanistiche; anno 2016-2017; primo semestre, Lingua Inglese (LET, 2016-2017). Ci sono ulterioni informazioni sul programma, sui testi, sulle modalità d'esame e sulle certificazioni. Su moodle verranno anche caricati materiali da leggere e portare a lezione. Per accedere, è necessario fare una ioscrizione al corso usando le credenziali d'Ateneo.
Le stesse informazioni saranno anche visibili (fino alla sua chiusura) sulla pagina della docente di OMERO UNIPI (ATTENZIONE l'anno che dovete selezionare è il 2015-16)
ATTENZIONE!!!!!!!! Il LABORATORIO DI LINGUA INGLESE A e LINGUA INGLESE sono riferibili al solito corso tenuto dalla stessa docente, che si terrà nel I semestre (vedi orario su UNIMAP).
ORARIO E AULE:
Martedì 14.15-15.45 Aula 1 Palazzo Ricci
Mercoledì 14.15-15.45 Aula 1 Palazzo Ricci
Giovedì 14.15-15.45 Aula 3 Palazzo Boilleau