View syllabus
MEDIEVAL HISTORY III
GIUSEPPE PETRALIA
Academic year2016/17
CourseHISTORICAL STUDIES
Code080MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA MEDIEVALE IIIM-STO/01LEZIONI36
GIUSEPPE PETRALIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Trattando le diverse realtà politiche territoriali e presentando alcuni dei più rilevanti lavori recenti, il corso ha l’obiettivo di introdurre ai principali temi di ricerca e di dibattito storiografico a proposito degli “stati” del XIV e XV secolo, negli ultimi decenni e ancora oggi argomento centrale degli studi nazionali e internazionali sul basso medioevo italiano.

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti dovranno dimostrare: 1) di avere acquisito una conoscenza sicura della struttura istituzionale, delle forme di potere politico e dei processi di cambiamento in atto nei principali stati italiani bassomedioevali; 2) di sapere contestualizzare gli scenari italiani nel più generale quadro della storia europea; 3) di avere acquisito la capacità di comprendere, interpretare ed esporre criticamente la letteratura storiografica e i testi discussi durante il corso e quelli oggetto della eventuale esercitazione seminariale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' presupposta la conoscenza della storia generale dell'età medievale.

Teaching methods

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia di riferimento iniziale: La crisi degli ordinamenti comunali e le origini dello stato del Rinascimento, a cura di G. Chittolini, Bologna, il Mulino, 1979; Lo Stato del Rinascimento in Italia. 1350-1520, a cura di A. Gamberini e I. Lazzarini, Roma, Viella, 2014 (ed. orig.: Cambridge UP 2012).

Il programma di esame sarà definito con ciascuno dei frequentanti sulla base della ulteriore bibliografia, degli studi e dei materiali di discussione presentati durante le lezioni; parte della prova finale potrà essere sostenuta nella forma di esercitazione seminariale e scritta.

Modalità d'esame

Prova orale finale. Gli studenti potranno sostenere parte dell'esame attraverso la preparazione di una esercitazione seminariale, discussa in aula alla fine del corso e accompagnata da una relazione scritta. 

Note

Il corso avrà inizio lunedì 13 marzo

Updated: 13/02/2017 19:42