Scheda programma d'esame
HISTORY OF OLD THEATRE
ENRICO MEDDA
Academic year2016/17
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code734LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL TEATRO ANTICO L-ART/05LEZIONI36
ENRICO MEDDA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze basilari di storia del teatro antico, per quanto attiene le figure dei principali autori e le loro opere, la realtà fisica del'edificio teatrale antico e le componenti di base della prassi teatrale in Grecia e a Roma (attori, coro, genere drammatici e loro caratteristiche strutturali, convenzioni teatrali, ecc.)

Knowledge
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of ancient theater (both from the archeological and the literary point of view); he/she will be aware of the development of the main literary expressions of Greek and Roman theatre (tragedy, comedy, satyric drama) and of the most relevant Greek and Latin authors; he/she will have the ability to read an ancient theatrical text in a modern translation by correctly setting it in its historical and cultural context and by making a comparison with his/her own experience of modern theatre practice.
Modalità di verifica delle conoscenze

L'acquisizione delle conoscenze sopra indicate sarà verificata, oltre che attraverso l'esame, anche attraverso l'interlocuzione con gli studenti nel corso della lettura dei testi drammatici antichi prescelti.

Assessment criteria of knowledge
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. He/she will also be assessed on his/her ability to describe his/her personal response to the reading of an ancient text.

Methods:

  • Final oral exam

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà capace di affrontare in modo autonomo la lettura di un testo teatrale antico in traduzione e di collocarlo correttamente nel contesto storico-culturale che lo ha prodotto. Sarà inoltre in grado di individuare il contributo che i diversi tipi di fonti danno alla ricostruzione delle vicende storiche del teatro antico.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà saper esporre le linee principali del testo drammatico che è oggetto di lettura, analizzare le caratteristiche principali dei personaggi, e individuare le tematiche ideologiche e poetiche principali affrontate dall'autore

 

Comportamenti

Lo studente dovrà acquisire familiarità con la terminologia tecnica relativa al teatro antico, sia nel campo letterario che in quello archeologico, e saper analizzare correttamente le fonti in base alle loro caratteristiche specifiche

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni saranno proiettate immagini di documenti iconografici e archeologici antichi, nonché frammenti di testimonianze e testi che gli studenti dovranno analizzare assieme al docente

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La natura del corso, che si rivolge a studenti di diversa provenienza, non richiede specifiche conoscenze pregresse.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo: Le donne di Aristofane

Argomento:    Il corso prevede una sintetica introduzione ai problemi metodici e alle conoscenze fondamentali relative al teatro antico (fonti di conoscenza, autori e testi, edifici teatrali greci e romani, attori, coro, costumi, maschere, natura della rappresentazione antica). Verrà tracciato un profilo dei principali autori e generi drammatici antichi (tragedia, commedia, dramma satiresco), riportandoli al contesto culturale greco e romano entro cui si svilupparono.

Verrà poi affrontata la lettura in traduzione delle commedie "Lisistrata" e "Le donne alla festa delle Tesmoforie" di Aristofane, che saranno commentate a lezione.

Syllabus
The course is articulated in two parts: 1) A general survey of the main subjects relating to the history of ancient theatre (literary and archeological sources, form and development of ancient theatrical buildings in Greek and Roman world,ancient actors and choruses, masks, costumes, scenic arrangements and theatrical conventions); 2) Commented reading of one or more ancient tragic or comic texts. The lecturer will help the students in appreciating both the difficulties arising from the historical and cultural distance of the texts and the elements of continuity which allow modern readers to enjoy the deep emotional dimension of the ancient plays. In the 2014-2015 course the text is Sophocles' Philoctetes
Bibliografia e materiale didattico

Lettura in traduzione italiana di Aristofane, Lisistrata e Le donne alla festa delle Tesmoforie (le traduzioni utilizzabili saranno indicate a lezione.

V. Di Benedetto - E. Medda, La tragedia sulla scena, Torino, Einaudi 2002 sec. ed., parti I e II (pp. 7-77, 163-311, omettendo per ogni capitolo le pagine di Note e discussioni, totale 193 pp.)
B. Zimmermann, La commedia greca. Dalle origini all'eta' ellenistica, ed. italiana a cura di S. Fornaro, Roma 2010, cap. 1 (tutto), 2 (pp. 59-90; 97-106; 125-129), 4  (163-186) (totale pp. 116). 
W. Beare, I romani a teatro, Bari Laterza 2010 (7 ed.), capp. 2-3-12-20 (totale pp. 57).
G. Chiarini-F. Mosetti Casaretto, Introduzione al teatro latino, Mondadori Università, 2008. Paragrafi 1.4, 1.5, 1.8, 2.1, 2.2, 2.3 (totale pp. 18)
R. Raffaelli, TuttoPlauto, Urbino, QuattroVenti 2014, pp. 1-46 e le trame delle commedie Amphitruo, Captivi, Casina, Epidicus, Menaechmi, Miles Gloriosus, Pseudolus

Bibliography
Required reading: V. Di Benedetto - E. Medda, La tragedia sulla scena, Torino, Einaudi 2002 sec. ed., parts I and II B. Zimmermann, La commedia greca. Dalle origini all'eta' ellenistica, ed. italiana a cura di S. Fornaro, Roma 2010, cap. , 2, 4, 5. W. Beare, I romani a teatro, Bari Laterza 2010 (7 ed.), capp. 2-3-5-7-8-12-20 . G. Chiarini-F. Mosetti Casaretto, Introduzione al teatro latino, Mondadori Università 2008, §§ 1.4, 1.5, 1.8, 2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5.
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che intendono sostenere l'esame da non frequentanti devono presentarsi di persona al ricevimento del docente con un congruo anticipo (almeno un mese) sulla data d'esame per definire i dettagli del programma.

Modalità d'esame

L'eame consiste in un colloquio in parte condotto dal docente, in parte da altri membri della commissione. Verrano poste domande a partire dal materiale iconografico e testuale utilizzato a lezione, ed è previsto che vengano commentati gli aspetti principali del testo teatrale prescelto per l'anno in corso. L'esame si considera superato se il candidato risponde correttamente  a un congruo numero di domande, utilizzando una terminologia tecnicamente corretta e mostrando di saper connettere fra di loro i vari argomenti trattati in un quadro coerente.

Note

Gli studenti sono pregati di effettuare al più presto l'iscrizione sulla pagina MOODLE del corso, sopra indicata, dove verranno resi disponibili i materiali didattici utili alla preparazione dell'esame.

INIZIO DELLE LEZIONI: LUNEDi 26 settembre - Aula G6 Polo Guidotti ore 12

ORARIO LEZIONI: Lunedi e Martedi dalle 12 alle 13,30 Aula G6

N.B. Contrariamente a quanto indicato in un primo momento, le lezioni iniziano il 26 settembre e non il 19.

Updated: 14/11/2016 17:27