Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEL TEATRO ANTICO | L-ART/05 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze basilari di storia del teatro antico, per quanto attiene le figure dei principali autori e le loro opere, la realtà fisica del'edificio teatrale antico e le componenti di base della prassi teatrale in Grecia e a Roma (attori, coro, genere drammatici e loro caratteristiche strutturali, convenzioni teatrali, ecc.)
L'acquisizione delle conoscenze sopra indicate sarà verificata, oltre che attraverso l'esame, anche attraverso l'interlocuzione con gli studenti nel corso della lettura dei testi drammatici antichi prescelti.
Methods:
Al termine del corso lo studente sarà capace di affrontare in modo autonomo la lettura di un testo teatrale antico in traduzione e di collocarlo correttamente nel contesto storico-culturale che lo ha prodotto. Sarà inoltre in grado di individuare il contributo che i diversi tipi di fonti danno alla ricostruzione delle vicende storiche del teatro antico.
Lo studente dovrà saper esporre le linee principali del testo drammatico che è oggetto di lettura, analizzare le caratteristiche principali dei personaggi, e individuare le tematiche ideologiche e poetiche principali affrontate dall'autore
Lo studente dovrà acquisire familiarità con la terminologia tecnica relativa al teatro antico, sia nel campo letterario che in quello archeologico, e saper analizzare correttamente le fonti in base alle loro caratteristiche specifiche
Durante le lezioni saranno proiettate immagini di documenti iconografici e archeologici antichi, nonché frammenti di testimonianze e testi che gli studenti dovranno analizzare assieme al docente
La natura del corso, che si rivolge a studenti di diversa provenienza, non richiede specifiche conoscenze pregresse.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
Titolo: Le donne di Aristofane
Argomento: Il corso prevede una sintetica introduzione ai problemi metodici e alle conoscenze fondamentali relative al teatro antico (fonti di conoscenza, autori e testi, edifici teatrali greci e romani, attori, coro, costumi, maschere, natura della rappresentazione antica). Verrà tracciato un profilo dei principali autori e generi drammatici antichi (tragedia, commedia, dramma satiresco), riportandoli al contesto culturale greco e romano entro cui si svilupparono.
Verrà poi affrontata la lettura in traduzione delle commedie "Lisistrata" e "Le donne alla festa delle Tesmoforie" di Aristofane, che saranno commentate a lezione.
Lettura in traduzione italiana di Aristofane, Lisistrata e Le donne alla festa delle Tesmoforie (le traduzioni utilizzabili saranno indicate a lezione.
V. Di Benedetto - E. Medda, La tragedia sulla scena, Torino, Einaudi 2002 sec. ed., parti I e II (pp. 7-77, 163-311, omettendo per ogni capitolo le pagine di Note e discussioni, totale 193 pp.)
B. Zimmermann, La commedia greca. Dalle origini all'eta' ellenistica, ed. italiana a cura di S. Fornaro, Roma 2010, cap. 1 (tutto), 2 (pp. 59-90; 97-106; 125-129), 4 (163-186) (totale pp. 116).
W. Beare, I romani a teatro, Bari Laterza 2010 (7 ed.), capp. 2-3-12-20 (totale pp. 57).
G. Chiarini-F. Mosetti Casaretto, Introduzione al teatro latino, Mondadori Università, 2008. Paragrafi 1.4, 1.5, 1.8, 2.1, 2.2, 2.3 (totale pp. 18)
R. Raffaelli, TuttoPlauto, Urbino, QuattroVenti 2014, pp. 1-46 e le trame delle commedie Amphitruo, Captivi, Casina, Epidicus, Menaechmi, Miles Gloriosus, Pseudolus
Gli studenti che intendono sostenere l'esame da non frequentanti devono presentarsi di persona al ricevimento del docente con un congruo anticipo (almeno un mese) sulla data d'esame per definire i dettagli del programma.
L'eame consiste in un colloquio in parte condotto dal docente, in parte da altri membri della commissione. Verrano poste domande a partire dal materiale iconografico e testuale utilizzato a lezione, ed è previsto che vengano commentati gli aspetti principali del testo teatrale prescelto per l'anno in corso. L'esame si considera superato se il candidato risponde correttamente a un congruo numero di domande, utilizzando una terminologia tecnicamente corretta e mostrando di saper connettere fra di loro i vari argomenti trattati in un quadro coerente.
Gli studenti sono pregati di effettuare al più presto l'iscrizione sulla pagina MOODLE del corso, sopra indicata, dove verranno resi disponibili i materiali didattici utili alla preparazione dell'esame.
INIZIO DELLE LEZIONI: LUNEDi 26 settembre - Aula G6 Polo Guidotti ore 12
ORARIO LEZIONI: Lunedi e Martedi dalle 12 alle 13,30 Aula G6
N.B. Contrariamente a quanto indicato in un primo momento, le lezioni iniziano il 26 settembre e non il 19.