Scheda programma d'esame
HUMAN SCIENCES
VALENTINA GIUFFRA
Academic year2016/17
CourseMEDICINE AND SURGERY
Code010MF
Credits7
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOETICAMED/43LEZIONI12
MARIA ANTONIETTA LOMBARDI unimap
PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/01LEZIONI36
MARTINA SMORTI unimap
STORIA DELLA MEDICINAMED/02LEZIONI36
VALENTINA GIUFFRA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa il corso con successo sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza della storia delle scienze mediche e psicologiche, nonché dei principi etici in campo medico. Inoltre acquisirà la conoscenza dei principali processi psicologici e sociali alla base del comportamento umano. Sarà in grado di identificare e pensare in modo critico attraverso questioni etiche nel campo della salute umana. Infine, sarà consapevole della comunicazione medico-paziente come parte integrante della pratica clinica.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of medical and psychological sciences as well as of the ethical principles in medical settings. He or she will also acquire knowledge of the main psychological and social processes underlying human behaviour. He or she will be able to identify and critically think through ethical issues in the field of human health. Lastly, he or she will aware of patient-physician communication as an integral part of clinical practice.

Modalità di verifica delle conoscenze

Nella prova scritta (2 ore, sia domande aperte che a scelta multipla), lo studente deve dimostrare la sua conoscenza del materiale del corso e organizzare una risposta efficace e correttamente scritta.

metodi:

     Esame scritto finale

 

Ulteriori informazioni:
Psicologia generale: 43% di Storia della Medicina: 43% Bioetica: 14%

 

Assessment criteria of knowledge

In the written exam (2 hours, both open and multiple choice questions), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.

Methods:

  • Final written exam

 

Further information:
General Psychology: 43% History of Medicine: 43% Bioethics: 14%

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali

Frequenza: obbligatoria

Attività didattiche:

     frequentare lezioni
     partecipazione alle discussioni
     studio individuale

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: Mandatory

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

 

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La prima parte del corso ripercorre la storia della medicina dalla paleopatologia alle recenti teorie e pratiche della medicina moderna, e ripercorre i principali periodi della storia della psicologia. Una seconda parte del corso sarà dedicata ai processi psicologici e sociali alla base del comportamento umano, tra cui la percezione, la memoria, il ragionamento e processi di apprendimento. Il corso approccia anche i fattori psicosociali che incidono sulla salute umana e fornisce una base teorica ed empirica al concetto di comunicazione come strumento principale nell'incontro medico. La terza parte del corso si concentra sulla definizione di Bioetica, i quadri teorici sottostanti l’inchiesta bioetica, e le principali aree mediche di interesse nel campo.

Syllabus

The first part of the course covers the history of medicine from palaeopathology to recent theories and practices of modern medicine, and traces the main periods in the history of psychology. A second part of the course will be dedicated to psychological and social processes underlying human behavior, including perception, memory, reasoning and learning processes. The course also approaches the psychosocial factors affecting human health - including health-behaviour, stress and coping skills-, and provides a theoretical and empirical basis for the concept of communication as the core instrument in the medical encounter. The third part of the course focuses on the definition of Bioethics, the theoretical frameworks underlying bioethics enquiry, and the main medical areas of interest in the field.

Bibliografia e materiale didattico

LZ * Atkinson & Hilgard's, Introduzione alla Psicologia, Piccin, 2011 * Fornaciari & Giuffra, Manuale di Storia della Medicina, Felici Editore, 2011 * Aramini, M. Introduzione alla bioetica, Giuffrè Editore, 2001.

Bibliography

LZ * Atkinson & Hilgard's, Introduzione alla Psicologia, Piccin, 2011 * Fornaciari & Giuffra, Manuale di Storia della Medicina, Felici Editore, 2011 * Aramini, M. Introduzione alla bioetica, Giuffrè Editore, 2001

Updated: 26/10/2016 14:42