Scheda programma d'esame
GEOGRAPHY OF COMMUNICATION 
MICHELA LAZZERONI
Academic year2016/17
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code374MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONEM-GGR/01LEZIONI36
MICHELA LAZZERONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche ed empiriche per comprendere il ruolo della comunicazione nelle dinamiche di cambiamento e di sviluppo del territorio.

Modalità di verifica delle conoscenze

Sarà valutata la capacità di discutere sui principali contenuti del corso e di connettere gli argomenti teorici con casi di studio concreti, attraverso l'interazione con la docente durante le lezioni e la prova di esame finale

Capacità

Obiettivo del corso è quello di favorire l'acquisizione di competenze nel campo della comunicazione e del marketing territoriale, dell'uso della cartografia nei media, delle relazioni tra letteratura, musica, cinema e territorio

Modalità di verifica delle capacità

Sarà valutata la capacità di esporre in maniera appropriata i concetti e i metodi presentati a lezione e contenuti nei testi di esame e di utilizzare il linguaggio della geografia nel campo della comunicazione.

Comportamenti

Attenzione ai contenuti presentati dalla docente e partecipazione attiva alla discussione

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione con gli studenti e discussione durante le lezioni

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

nessuno

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali (con supporto delle slides)

Presentazione di casi di studio

Eventuali seminari di approfondimento con docenti esperti

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso prevede l'approfondimento di alcune tematiche riguardanti il rapporto tra geografia e comunicazione.  Partendo dagli effetti spaziali prodotti dalle nuove tecnologie e dalle reti di comunicazione, l’attenzione verrà focalizzata in primo luogo sui processi di globalizzazione, sul rapporto tra ICT e organizzazione del territorio, sul concetto di cybergeografia e sul rapporto tra spazi fisici e spazi virtuali, sui nuovi strumenti di produzione cartografica (GIS - Geographical Information Systems).
In secondo luogo, il corso sottolineerà la rilevanza della “comunicazione territoriale” nei processi di definizione delle identità e immagini dei luoghi e nelle iniziative di promozione di un territorio. A tale proposito, verranno presentati concetti e metodi relativi al marketing territoriale, al place branding, ai diversi tipi di rappresentazione (icone, landmarks, personaggi, segni, ecc.), con particolare attenzione al cineturismo, alle relazioni tra musica e territorio, ai parchi letterari.
Infine, verranno forniti approfondimenti sul valore comunicativo della carta geografica e sull’uso della cartografia nei media e sul cinema come strumento di narrazione e di interpretazione geografica.

Bibliografia e materiale didattico

La docente metterà a disposizione degli studenti frequentanti le slides utilizzate a lezione e articoli di approfondimento sulle tematiche trattate.

Indicazioni per non frequentanti


Chi non frequenta o frequenta in maniera saltuaria dovrà preparare i seguenti testi di esame:
- Vallega A. (2006), Geografia culturale. Luoghi, spazi, simboli, Utet Libreria, Torino (capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10).
- Bozzato S. (a cura di) (2010), "GIS tra natura e tecnologia", Carocci, Roma (capp. 1, 2, 3, 4, 6, 10).
- Dell’Agnese E. e Rondinone A. (a cura di) (2011), "Cinema, ambiente e territorio", Unicopli, Milano.
- Cortesi G., Bellini N., Izis E., Lazzeroni M. (2010), "Il paesaggio sonoro e la valorizzazione culturale del territorio", Patron Editore, Bologna.

Modalità d'esame

Prova orale


Chi frequenta costantemente le lezioni dovrà preparare in vista degli esami:
a. gli argomenti trattati nel corso delle lezioni;
b. gli articoli di approfondimento che saranno indicati durante il corso;
c. il testo: Cortesi G., Bellini N., Izis E., Lazzeroni M. (2010), “Il paesaggio e la valorizzazione culturale del territorio”, Patron Editore, Bologna.

Updated: 17/07/2016 14:50