BASI BIOLOGICHE DEL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DI RICONCILIAZIONE
Il corso si articolerà in lezioni frontali atte ad introdurre gli studenti alle conoscenze di base sui circuiti neuronali di informazione, elaborazione e risposta comportamentale, nonché sui segnali neurochimici implicati. Verranno inoltre presi in esame, ed eventualmente approfonditi in seminari tenuti e promossi dagli studenti, alcuni aspetti dei comportamenti conflittuali e riconciliativi; dalle radici neurobiologiche ai fattori ambientali che possono prevenirli o promuoverli, con la finalità di poter individuare strategie atte a ridurre la violenza e stimolare gli atteggiamenti pro-sociali.
BASI BIOLOGICHE DEL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DI RICONCILIAZIONE
La valutazione delle conoscenze acquisite sarà legata ad una prova orale e/o alla conduzione di un seminario svolto durante il corso, oppure alla stesura di una relazione, inerente alle tematiche trattate durante il corso.
Eventuali indicazioni per non frequentanti:
Nel caso di studenti non frequentanti o di coloro che non hanno avuto modo di partecipare ai seminari verrà richiesta, oltre alla conoscenza del testo d'esame, una tesina di approfondimento (ca 10 pagine) in forma cartacea, con bibliografia aggiornata, da consegnare tramite posta elettronica 6 giorni prima della sessione di esame.
Methods:
Further information:
The assessment of acquired knowledge will be performed as final oral exam and/or as written and oral report. The argument of the report should be individually chose by the student, and it must be related to the topics of the course.
Through the oral examination, it will be verified that the student has successfully acquired the knowledge and the ability to apply understanding of course topics. In addition, it will be assessed the communication skills. The vote will be trained for 40% of knowledge, 40% on application of understanding, and 20% of communication skills.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
BASI BIOLOGICHE DEL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DI RICONCILIAZIONE
1. Introduzione al Sistema nervoso centrale e periferico
1.a. Concetto di cellula nervosa.
1.b. Segnali chimici: ormoni e neurotrasmettitori.
1.c. La trasmissione dell’informazione: neurotrasmettitori, sinapsi; reti neuronali, integrazione.
2. Aree e funzioni cerebrali.
2.a. Ippocampo e memoria.
2.b. Amigdala ed emozioni.
2.c. Corteccia prefrontale e memoria di lavoro.
2.d. Memoria di lavoro e “problem-solving”.
2.e. Integrazione delle aree cerebrali in relazione al “problem-solving”.
3. Conflitto relazionale e sociale.
3.a. Motivazione.
3.b. Conflitto.
3.c. Memoria implicita ed esplicita.
3.d. Ascolto e gestione del conflitto.
3.e. Potere e conflitto.
4. Circuiti neuronali e comportamento.
4.a Circuito neurobiologico dello stress. Stress acuto. Stress cronico. Stress e depressione. Disturbo post-traumatico da stress.
4.b Basi biologiche del comportamento aggressivo. Aggressività e circuiti neuronali. Aggressività, neurotrasmettitori e ormoni. Aggressività fisiologica e patologica.
4.c Basi biologiche del comportamento di riconciliazione. Empatia e circuiti neuronali. Empatia, neurotrasmettitori e ormoni. Circuiti nervosi e comportamenti anti-sociali, sociali e pro-sociali.
BASI BIOLOGICHE DEL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DI RICONCILIAZIONE
Testo di esame
“Il Sé sinaptico. Come il nostro cervello ci fa diventare quelli che siamo” Joseph LeDoux. Raffaello Cortina Editore. 2002. Prefazione, Il problema più importante Cap.1, Alla ricerca del Sé (Cap.2), La più inspiegabile delle macchine (Cap.3), Avventure nel tempo (Cap.5 p.167-174), Un piccolo cambiamento (Cap.6 fino p.225), La trilogia mentale (Cap.7), Il cervello emotivo rivisitato (Cap.8 (fino p.318)).
Eventuali testi di consultazione
"Il cervello e la mente. Le basi biologiche del comportamento" Neil V. Watson, S. Mark Breedlove, Zanichelli 2014
“Psicologia Biologica” di L.A. Freberg Zanichelli Editore 2007. Anatomia del sistema nervoso (Cap.2), Le cellule del sistema nervoso (Cap.3), Psicofarmacologia (Cap.4), Apprendimento e memoria (Cap.12), Emozione, aggressività, ricompensa e stress (Cap.14).
“Neuroscienze” di D. Purves et al. Zanichelli Editore. L’organizzazione del sistema nervoso (Cap. 1); La trasmissione sinaptica (Cap. 5); I neurotrasmettitori (Cap. 6) Le aree di associazione della corteccia cerebrale (Cap. 26) Le emozioni (Cap. 29) La memoria nell’uomo (Cap. 31)
“Understanding conflict and war:vol.2: the conflict helix.” Chapter 26 Conflict by R.J. Rummel