Scheda programma d'esame
ANCIENT EMPIRES
GIOVANNI SALMERI
Academic year2016/17
CourseHISTORY AND CIVILISATION
Code856LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageEnglish

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANCIENT EMPIRESL-ANT/03LEZIONI36
GIOVANNI SALMERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà capacità di comparazione di differenti periodi storici, e conoscenze sul funzionamento delle strutture imperiali. 

 

Knowledge
At the end of the course, after examining a few examples of Empires, the student will be able to define the Empire as a form of state in the ancient world. She/he will also acquire knowledge of the most important theoretical works on Empire in general produced in the last fifteen years. The comparisons which will be established with modern Empires, will introduce the student to the construction of models and to the comparative approach in the practice of history.
Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate tramite seminari tenuti dagli studenti nel corso dell'insegnamento. 

Assessment criteria of knowledge
The student must show a general knowledge of the history of ancient Empires (especially the Roman), and be aware of the importance of the comparative approach for a better understanding of them.

Methods:

  • Final oral exam
  • Continuous assessment
  • Periodic written tests
  • Oral report
  • Written report

Further information:
The evaluation will not be based only on the final oral exam. Periodic written tests will have a special importance.

Capacità

Lo studente acquisirà capacità di lettura critica di testi storici antichi.

Lo studente acquisirà capacità di esposizione in pubblico in lingua inglese di una ricerca storica con forti legami con il presente. 

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà presentare una relazione scritta sul progetto assegnatogli.

Comportamenti

Lo studente acquisirà capacità di lavorare in gruppo e svilupperà in tal modo anche capacità argomentative.

Modalità di verifica dei comportamenti

Oggetto di verifica saranno soprattutto le capacità di rapportarsi e di interagire con il gruppo, e le capacità di esposizione sintetica.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Dato che si tratta di un corso in lingua inglese è indispensabile un'ottima conoscenza di tale lingua.

E' auspicabile una conoscenza generale della storia del Vicino Oriente antico, della storia greca e romana.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgeranno in inglese.

La lezione frontale sarà sempre accompagnata da discussioni e approfondimenti.

Saranno distribuiti handouts con testi originali.

I seminari saranno intercalati alle lezioni.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La necessità della comparazione per lo studio degli imperi antichi (e moderni).

L'organizzazione fiscale degli imperi antichi (e moderni).

L'organizzazione militare degli imperi antichi (e moderni).

L'universalismo degli imperi antichi (e moderni).

Il multilinguismo negli imperi antichi  (e moderni)

Syllabus
The course will be divided into sections dealing each with themes able the give the students an idea of the functioning of ancient Empires. Special attention will be paid to the Roman Empire, and to the Ottoman one as an object of comparison in the modern world. Among the subjects which will be dealt with there are: a) flexibility as an instrument for the success of Empires; b) Empires and transformation of mental attitudes; c) migrations and Empires; d) universalism and Imperial ideology. e) the influence of the Roman Empire on modern politics.
Bibliografia e materiale didattico

Oltre al materiale distribuito a lezione, i libri per la preparazione sono i seguenti:

B. Forsen, G. Salmeri (eds), The Province Strikes Back. Imperial Dynamics in the Eastern Mediterranean, Helsinki 2008

P.B. Bang, C.A. Bayly (eds), Tributary Empires in Global History, London 2011

Bibliography
M. Hardt - T. Negri, Empire, Harvard University Press. P.F. Bang - C.A. Bayly, Tributary Empires in Global History, Palgrave MacMillan Further bibliography will be indicated.
Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno proporre un saggio in lingua inglese 3000 parole da dedicare ad un argomento attinente al corso e concordato con il docente.

La prova orale sarà costituito da un colloquio sui contenuti del corso e sui due libri indicati.

Modalità d'esame

L'esame è costituto da una prova scritta e da una prova orale.

La prova scritta è costituita da un saggio in lingua inglese di 1500 parole che lo studente dovrà dedicare ad un argomento attinente al corso e concordato con il docente.

La prova orale sarà costituito da un colloquio sui contenuti del corso e sui due libri indicati.

Note

Inizio corso lunedì 14 novembre

Updated: 14/11/2016 17:27