Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA | M-FIL/06 | LEZIONI | 72 |
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Conoscenza dell'opera di un importante autore della filosofia moderna e contemporanea, nonché della sua ricezione nel Novecento.
In particolare gli obbiettivi cognitivi sono: a) comprensione e analisi di testi filosofici; b) lettura dei suddetti testi in traduzione, con la possibilità di riferirsi alla versione originale quando necessario; c) acquisizione di una solida conoscenza di alcuni concetti e problemi centrali nella storia della filosofia moderna e contemporanea; d) capacità di porre in rapporto gli autori classici con dibattiti contemporanei.
The student who successfully completes the course will have the ability: a) to understand and analyse philosophical text; b) to read these texts in translation, being able to refer to their original version when necessary; c) to aquire a solid knowledge of some main concepts and problems in the history of modern and contemporary philosophy; d) to put the classic authors in relationship with contemporary debates.
Interazione con la classe durante le lezioni, al fine di verificare in itinere la riuscita del processo di apprendimento.
Al momento dell'esame orale finale, lo studente deve dimostrare la sua conoscenza dei testi in programma, nonché dare prova di capacità di discutere e problematizzare l'argomento del corso con rigore concettuale e proprietà d'espressione.
During the course, the interaction between teacher and students will permit to test the advancing of learning and comprehension.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
Capacità di comprendere i concetti principali del pensiero dell'autore studiato, a partire dalla lettura e dall'analisi dei testi. Capacità di situare correttamente l'autore nel suo contesto storico-filosofico. Capacità di cogliere lo sviluppo di una problematica in un arco storico-filosofico più ampio, attraverso lo studio della ricezione di un autore.
Abilities: to understand the main concepts of the auhor(s) treated during the course; to read and analyse philosophical texts; to correctly place the authors studied in their context; to understand the subject matter of the course in the light of a wider historical perspective, through the study of the author's reception.
Discussioni e interventi in classe, durante le lezioni; esercizi di analisi dei testi in classe; comparazione fra testi di autori diversi.
Along the course and during the final exam, the student can prove his/her abilities by taking part in class debates and by the analysis and commentary of philosophical texts.
Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attenta e il più possibile attiva.
Mutual respect, collaboration, attention, active participation.
Verifica della partecipazione al lavoro della classe, gestione delle discussioni, accertamento che si stabilisca un'interazione corretta e costruttiva con i colleghi e con il docente.
The teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.
Nessun prerequisito obbligatorio; consigliata comunque la conoscenza dei principali temi della storia della filosofia moderna e contemporanea acquisibile attraverso il relativo corso di Istituzioni di Storia della filosofia moderna.
No prerequisite mandatory. However, a basic knowledge of some main themes of the history of modern and contemporary philosophy is useful to follow the lectures: this knowledge can be obtained by the introductory course in modern philosophy (Istituzioni di filosofia moderna).
Non è obbligatorio seguire altri corsi in parallelo a questo. Per la natura dell'argomento del corso, può tuttavia essere utile la frequenza al corso di Storia della filosofia.
Following other courses simultaneously is not compulsory. However, the course of History of philosophy can prove to be useful to a deeper comprehension of the subject matter.
Questo insegnamento non costituisce un requisito per corsi successivi.
This course is not a prerequisite to other ones.
La frequenza non è obbligatoria, anche se consigliata. Il corso si svilupperà in modo organico prendendo successivamente in esame i vari testi contenuti nel programma. È previsto un ciclo di lezioni interno al corso su un argomento più circoscritto.
Lezioni in presenza.
Attività di apprendimento previste:
During the cours the texts contained in the Syllabus will be read and commented extensively. A cycle of lectures inside the course will be consacrated to a more specific subject matter.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Titolo: Nietzsche: storia, genealogia, temporalità
Il corso è dedicato a illustrare alcuni dei temi principali della filosofia di Nietzsche, nelle varie fasi del suo sviluppo, attraverso la prospettiva particolare del rapporto con la storia, in senso ampio (storia, storiografia, filosofia della storia, indagine genealogica, eterno ritorno, ecc.). In questo contesto verrà presentata l’interpretazione della teoria nietzscheana della storia di Michel Foucault. All’interno del corso si terrà un ciclo di lezioni tenute dal prof. Giuliano Campioni sul problema dell’eterno ritorno.
Title: Nietzsche: history, genealogy, temporality
The course aims at treating some main themes and problems of Nietzsche's thought, in the various phases of its development. Nietzsche's works will be read from the point of view of his relationship to history, in the different meanings of this word: history, historiography, philosophy of history, genalogical research, eternal return...
In this context, the interpretation given by Michel Foucault of Nietzsche's theory of history will be presented and discussed. Prof. Giuliano Campioni will deliver some lectures about the theory of eternal return during the course.
Testi d’esame:
1) Nietzsche, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi
2) Nietzsche, Genealogia della morale, Adelphi
3) Nietzsche, Il nichilismo europeo. Frammento di Lenzerheide, Adelphi, Biblioteca minima 1, 2006
4) M. Foucault, Nietzsche, la genealogia, la storia, in Il discorso, la verità, la storia. Interventi 1969-1984, Torino, Einaudi, 2001, pp. 43-64.
5) M. Foucault, Nietzsche, Freud, Marx, in Archivio Foucault, Vol. 1, Feltrinelli, Milano 1996, pp. 137-146.
Bibliografia (testi di approfondimento, non facenti parte del programma d'esame):
AA.VV. Nietzsche Colloque de Royaumont, Paris 196
AA. VV., La genealogia della morale. Letture e interpretazioni, ETS, Pisa 2015.
Binoche/A. Sorosina (sous la direction de), Les historicités de Nietzsche, Paris, Publications de la Sorbonne, 2016
Ferraris, Nietzsche e la filosofia del Novecento, Bompiani, Milano 1999.
Mazzarella, Nietzsche e la storia. Storicità e ontologia della vita, Guida, Napoli 2000.
Orsucci, La genealogia della morale di Nietzsche. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2001.
Righetti, Foucault interprete di Nietzsche. Dall’assenza d’opera all’estetica dell’esistenza, Mucchi Editore, Modena 2012
Mandatory texts.
1) Nietzsche, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi
2) Nietzsche, Genealogia della morale, Adelphi
3) Nietzsche, Il nichilismo europeo. Frammento di Lenzerheide, Adelphi, Biblioteca minima 1, 2006
4) M. Foucault, Nietzsche, la genealogia, la storia, in Il discorso, la verità, la storia. Interventi 1969-1984, Torino, Einaudi, 2001, pp. 43-64.
5) M. Foucault, Nietzsche, Freud, Marx, in Archivio Foucault, Vol. 1, Feltrinelli, Milano 1996, pp. 137-146.
Per non frequentanti:
Studio del seguente testo:
M. Montinari, Che cosa ha detto Nietzsche, Adelphi, 1999
One supplementary book:
M. Montinari, Che cosa ha detto Nietzsche, Adelphi, 1999
Esame orale alla fine del corso.
Oral exam.
Nessuno
None
Nessuno
None
Nessuna
None