Scheda programma d'esame
ANCIENT TOPOGRAPHY LABORATORY
SIMONETTA MENCHELLI
Academic year2016/17
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code282LL
Credits3
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI TOPOGRAFIA ANTICAL-ANT/09LABORATORI45
SIMONETTA MENCHELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

lo studente potrà acquisire conoscenze e capacità nell'identificare i diversi paesaggi urbani e territoriali che si sono stratificati nelle città e campagne oggetto di analisi durante il corso

Knowledge
. The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the sources and methodologies currently used in landscape archaeology. The student will acquire the ability to identify the surviving elements of ancient allotments and he or she will be able to define the landscape changes in a diachronic approach. The student will demonstrate a basic ability in the use of GIS programmes.
Modalità di verifica delle conoscenze

 

  • La verifica delle conoscenze sarà effettuata con interazione fra docente e studente nel corso delle lezioni frontali e delle ricognizioni archeologico-topografiche sul terreno e da un elaborato alla fine del corso.
Assessment criteria of knowledge
- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course

Methods:

  • Final laboratory practical demonstration
  • Continuous assessment
  • Laboratory report
  • Laboratory practical

Further information:
Final laboratory practical demonstration 50 %; Laboratory practical 25 %; Continuous assessment 25 %.

Capacità

lo studente saprà identificare e documentare i diversi elementi dei paesaggi. Si eserciterà ad elaborare i dati in piattaforme GIS

 

 

Modalità di verifica delle capacità

 

  • Saranno svolte attività pratiche (ricognizioni archeologico-topografiche)  per l'individuazione dei paesaggi dall'età romana ai nostri giorni.
  • Lo studente dovrà preparare e presentare un elaborato su un case-study di paesaggio, urbano o territoriale, pluristratificato.
Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali, si abituerà al lavoro di gruppo, e potrà acquisire accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi dati

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le ricognizioni archeologico-topografiche saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Cultura generale

Indicazioni metodologiche

Il corso consiste in lezioni frontali e in ricognizioni archeologico-topografiche sul terreno nei Comuni di San Giuliano e Vecchiano (Provincia di Pisa)

Teaching methods

Delivery: blended learning

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Laboratory work
  • Bibliography search
  • ICT assisted study
  • Practical

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • laboratory
  • Other

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Archeologia dei paesaggi : dalla lettura dei paesaggi all'interpretazione storica. Il caso del territorio pisano. Metodologie, strategie e strumenti per la lettura dei paesaggi. Interazione fra uomo e ambiente. I paesaggi romani: centuriazione, regime delle acque, viabilità, popolamento rurale, attività economiche. Verranno effettuate ricognizioni topografico-archeologiche nel territorio pisano per la lettura dei paesaggi, con particolare attenzione all’età antica (individuazione dei  limites centuriali, del popolamento rurale e delle attività produttive di età romana). I dati verranno elaborati in piattaforme GIS

Syllabus
The Roman centuriatio: from an analysis of the landscape to its historical interpretation. A case study : the Pisan territory. The centurial landscapes : the methodologies, strategies and tools to identify and document the centuriatio. The technical aspects and relationship of centuriatio to urban centers, road and river system, rural settlement patterns and economic activities. Surveys will be carried out in the Pisan territory to identify the surviving centurial limites and sites and finds connected with the Roman allotments. The data will be processed in appropriate data-bases linked with GIS programmes
Bibliografia e materiale didattico

E. Gabba, Per un'interpretazione storica della centuriazione romana, Athenaeum 1985, pp. 265-284. AA.VV., Archeologia globale, in Archeologia Medievale, 41, 2014, pp. 1-141.

Due articoli a scelta dalle ultime annate della rivista Agri Centuriati

Bibliography
Required reading : -E. Gabba, Per un'interpretazione storica della centuriazione romana, Athenaeum 1985, -AA. VV., Misurare la terra: centuriazione e coloni nel mondo romano, coordinamento scientifico S.Settis, Modena 1984. Recommended reading : Some papers from the Review : Agri Centuriati -Campbell B., The Writings of the Roman Land Surveyors. Introduction, Text, Translation and Commentary, London 2000.
Modalità d'esame

Giudizio sull'attività pratica svolta e colloquio che verterà sull'analisi dell'elaborato prodotto dallo studente

Work placement
1) Ancient Pottery Laboratory : archaeometric and archaeological studies on ancient vessels and amphorae. 2) GIS Laboratory 3) Fieldworks : -Archaeological excavations (Vada Volaterrana Project; Luna Project) -Surveys (Ager Pisanus; Ager Firmanus and Ager Asculanus)
Note

inizio lezioni martedì 20 settembre

Le lezioni di martedì 25 e mercoledì 26 ottobre non avranno luogo causa impegni fuori Pisa del docente

Updated: 14/11/2016 17:27