Scheda programma d'esame
ANTROPOLOGY
FABIO DEI
Academic year2016/17
CourseSCIENCES FOR PEACE: INTERNATIONAL COOPERATION AND CONFLICT TRANSFORMATION
Code377MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANTROPOLOGIA CULTURALEM-DEA/01LEZIONI36
FABIO DEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Questo è il modulo di base di Antropologia culturale: mira quindi a fornire nozioni generali sulla disciplina, sulla sua storia, sulle metodologie di ricerca e le impostazioni teoriche che la caratterizzano, così come sui suoi rapporti con le altre discipline che caratterizzano i corsi di laurea umanistici.  Il fulcro del corso sono i modi in cui lo studio della diversità culturale ha contribuito alle conoscenze umanistiche e sociali dalla fine dell'Ottocento ad oggi. Un'attenzione particolare, nella seconda parte del modulo, sarà posta su questioni inerenti le relazioni familiari e di parentela.

Knowledge
he course is offered to students approching the discipline of Cultural Anthropology for the first time in their curricula. They are expected to acquire: a)A general knowledge of the history of anthropological studies and of the main research schools; b)The meaning of some key-concepts in anthropological theory (culture, ethnocentrism, cultural relativism, inculturation/acculturation, intercultural translation, multiculturalism and so on); c)A general knowledge of the main methodologies used in anthropological and ethnographic research d)The critical knowledge of some key-fields in the anthropology of contemporary societies.
Modalità di verifica delle conoscenze

 La verifica delle conoscenze sarà condotta da un lato attraverso le discussioni in classe, dall'altro attraverso un colloquio orale individuale al termine delle lezioni (forme di verifica scritta sono riservate al modulo B del corso).

Assessment criteria of knowledge
The student will be assessed on her/his demonstrated ability to discuss the main course contents, showing critical awareness and appropriately using the discipline's specific language and concepts.

Methods:

  • Final oral exam

Capacità

Trattandosi di un corso eminentemente teorico, le capacità da costruire o consolidare  riguardano la padronanza del lessico concettuale di base della disciplina e di modalità specifiche di argomentazione, la rielaborazione critica dei contenuti, la sicurezza nello stabilire collegamenti interdisciplinari.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà sostenere un colloquio orale sui materiali del corso, da condurre subito dopo la conclusione delle lezioni oppure in occasione degli appelli d'esame  (forme di verifica scritta sono riservate al modulo B del corso).

 

Comportamenti

L'antropologia culturale mira allo sviluppo di capacità autocritiche e riflessive rispetto alle strutture relazionali e istituzionali della vita  quotidiana, dunque a un consolidamento del senso critico e partecipativo. 

 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussioni e  osservazione delle dinamiche relazionali in classe.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previsti prerequisiti specifici. Tuttavia può esser utile a una migliore fruizione del corso una conoscenza almeno nelle sue grandi linee della storia culturale e delle grandi tradizioni di pensiero novecentesche.

 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni di questo corso saranno prevalentemente frontali, con l'ausilio di presentazioni in powerpoint (le quali saranno messe a disposizione degli studenti, unitamente ad altri  materiali didattici - vedi contenuti del programma -  tramite la piattaforma moodle). L'interazione con il docente, oltre che attraverso  i ricevimenti settimanali, è possibile tramite la piattaforma moodle o la e-mail.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il modulo si articola in due parti. La prima offre una panoramica dell'antropologia culturale  attraverso una storia dei metodi di ricerca e degli approcci teorici che essa ha utilizzato dalla fine dell'Ottocento ad oggi; in particolare saranno approfondite le seguenti tematiche: concetti di razza, cultura, etnia; globalizzazione; cultura popolare e teorie del consumo di massa; memoria e tradizione culturale; corpo, salute, malattia; dono.  Nella seconda  parte l'attenzione si sposta su un campo più specifico degli studi antropologici, quello della parentela e delle relazioni familiari.  

Syllabus
In the first part, the course offers a "handbook" approach to the history of anthropology (evolutionism, diffusionism, functionalism, historicism, structuralis, interpretive anthropology, postmodernism and postcolonial studies) and to key problems of contemporary anthropological debates (on topics like globalization, popular culture and mass consumerism, mass-violence, the anthropology of body, health and illness, urban anthropology, the anthropology of gift and reciprocity). In the second part, anthropological method is explored focusing on a single classical topic: theories on rite and ritual practices. Works by authors like E. Durkheim, B. Malinowski, A. Van Gennep, E.E. Evans-Pritchard, C. Lévi-Strauss, E. De Martino, G. Bateson, E. Goffman, V. Turner, M. Douglas, C. Geertz will be discussed.
Bibliografia e materiale didattico

Il materiale d'esame consiste principalmente in due testi:

1) F . Dei, Antropologia culturale, Bologna, Il Mulino, 2016 (nuova edizione accresciuta;NB: la vecchia edizione di questo manuale - 2012 - non contiene la parte su Parentela e famiglia che è invece cruciale per il corso. La nuova edizione include inoltre materiali di supporto ed eserciziari on line). 

2) La dispensa Antropologia della parentela e della famiglia: dibattiti contemporanei, che sarà messa a disposizione sul portale moodle prima dell'inizio del corso (II semestre).    

Bibliography
The "handbook" part of the course is based on the following text: Fabio Dei, Antropologia culturale, Bologna, Il Mulino, 2012 Furthermore, students will be required to read two of the following books : Emile Durkheim, Les formes elementaires de la vie religieuse, trad. it. Le forme elementari della vita religiosa, Roma, Meltemi B. Malinowski, Argonauts of Western Pacific, trad. it. Argonauti del Pacifico occidentale, Milano, Cortina A. Van Gennep, Les rites de passage, trad. it. I riti di passaggio, Torino, Bollati Boringhieri E.E. Evans-Pritchard, Witchcraft, Oracles, and Magic Among the Azande, trad. it Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Milano, Cortina C.Lévi-Strauss, La pensée sauvage, trad. it. Il pensiero selvaggio, Milano, Il Saggiatore E. De Martino, Il mondo magico, Torino, Bollati Boringhieri E. De Martino, Morte e pianto rituale, Torino, Bollati Boringhieri G. Bateson, Naven, trad. it. Naven. Un rituale di travestimento in Nuova Guinea, Torino, Einaudi E. Goffman, The Presentation of Self in Everyday Life, trad. it. La vita quotidiana come rappresentazione, Bologna, Il Mulino V. Turner, From Ritual to Theatre, trad. it. Dal rito al teatro, Bologna, Il Mulino M. Douglas, Natural Symbols, trad. it. I simboli naturali, Torino, Einaudi C. Geertz, The Interpretation of Cultures, trad. it. Interpretazione di culture, Bologna, Il Mulino
Indicazioni per non frequentanti

Il programma per non frequentanti è composto dai seguenti tre testi:

1) il manuale di F . Dei, Antropologia culturale, Bologna, Il Mulino, 2016 (nuova edizione accresciuta;NB: la vecchia edizione di questo manuale - 2012 - non contiene la parte su Parentela e famiglia che è invece cruciale per il corso. La nuova edizione include inoltre materiali di supporto ed eserciziari on line). 

2) La dispensa Antropologia della parentela e della famiglia: dibattiti contemporanei, che sarà messa a disposizione sul portale moodle prima dell'inizio del corso (II semestre).  

3)  Ernesto De Martino, Sud e magia, edizione accresciuta a cura di F. Dei e A. Fanelli, Roma, Donzelli, 2015 (NB: anche in questo caso è importante fare attenzione a questa specifica edizione, che contiene materiali didattici non presenti nella edizione Feltrinelli dello stesso volume).

Per i non frequentanti vale a maggior ragione quanto segnalato nelle "modalità d'esame" sulla importanza di una conoscenza completa e approfondita del manuale, senza la quale la prova orale d'esame non si intende superata e non potrà neppure proseguire con la verifica degli altri due testi.

 

Modalità d'esame

Prova orale (che potrà essere sostenuta in un preappello a fine corso oppure negli ordinari appelli d'esame). La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e i docenti che fanno parte della commissione d'esame. Prende avvio usualmente dai temi del manuale, che devono essere conosciuti in modo completo e articolato, per ciascuno dei 15 capitoli che lo compongono. La prova si intende superata se la candidata/o dimostra di aver compreso la struttura concettuale di base dei temi affrontati e riesce ad esporla con una sufficiente padronanza del linguaggio specifico della disciplina.

 

Updated: 14/11/2016 17:27