Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA FRANCESE | L-LIN/03 | LEZIONI | 54 |
|
Lo studente dovrà acquisire conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie di analisi del testo letterario unitamente a conoscenze di ordine storico-letterario e, più latamente, di ordine culturale relativamente al contesto francese moderno.
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso la valutazione di un elaborato scritto previsto per la fine del corso, nonché attraverso una discussione orale dello stesso.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare un testo letterario collocandolo nel proprio contesto storico e ideologico, di estrapolare correttamente dal testo elementi tematici senza stravolgerne il senso, di presentare in una relazione scritta i risultati di un'analisi di testo svolta secondo le modalità illustrate nel corso.
Lo studente dovrà preparare e dimostrare di sapere discutere una relazione scritta su un testo letterario utilizzando gli strumenti forniti durante il corso.
Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di confronto e analisi del testo letterario.
Saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Lo studente dovrà possedere sufficienti conoscenze nel campo della letteratura francese moderna, nonché le competenze linguistiche necessarie per la lettura dei testi in lingua originale
Raccontare e conoscere. Forme del narrare e modelli del sapere nel romanzo francese moderno.
Attraverso le esperienze sentimentali e sociali dei personaggi, e attraverso la descrizione di situazioni e oggetti con i quali essi entrano in rapporto, il romanzo moderno propone degli itinerari conoscitivi e delle modalità di percezione del mondo. L'eroe romanzesco evolve agendo, e il fare della sua azione si trasforma in un sapere più o meno valido, più o meno efficace ai fini d'una conquista di acquisizioni morali o sociali; o, complementarmente, il suo sapere iniziale viene messo in questione da un fare che si sviluppa in relazione alla progressione diegetica. Il corso si propone di studiare il sistema di relazioni che si crea fra un determinato paradigma conoscitivo romanzesco e l'insieme delle tecniche narrative che lo realizzano nell’ambito della produzione romanzesca francese durante l’epoca compresa fra il Settecento e il primo Novecento.
N.B. La bibliografia seguente è da intendersi come bibliografia generale di riferimento. Indicazioni più precise sui testi da leggere per la preparazione della relazione finale e dell'esame verranno fornite dal docente durante le lezioni.
TESTI
Balzac, Illusions perdues
Celine, Voyage au bout de la nuit
Diderot, La Religieuse
Flaubert, L’éducation sentimentale
Marivaux, Le Paysan parvenu
Maupassant, Bel-ami
Montesquieu, Lettres persanes
Proust, Le Temps retrouvé
Sartre, La nausée
Stendhal, Le rouge et le noir
STUDI
Auerbach E. , Mimesis, Einaudi
Brugnolo S., Su alcuni possibili criteri per distinguere le verità della scienza e le verità della letteratura, in Idee di letteratura, Editori riuniti, a cura di M. Guglielmi
Fiorentino F. (a cura di), Realismo ed effetti di realtà nel romanzo dell’Ottocento, Roma, «I libri dell’associazione Malatesta » Bulzoni, 1993, pp. 43-79 ;
Ginzburg C. , Rapporti di forza, Feltrinelli.
Girard R. , Menzogna romantica e verità romanzesca, Bompiani.
Iotti G. , “L'universale e il singolare: la poetica del conte philosophique”, in La foma breve del narrare. Novelle, contes, short stories, Pacini editore
Kundera M. , I testamenti traditi, Adelphi.
Kundera M. , L’arte del romanzo, Adelphi
Levin H., The Gates of Horn. A Study of five french Realists, New York, Oxford University Press, 1963 , pp. 2-371;
Lukacs G. , Il romanzo storico, Torino, Einaudi, 1963.
Lukács G. , Narrare o descrivere?, in Il marxismo e la critica letteraria, trad. di C. Cases, Einaudi, 1975.
Matte Blanco I. , L’inconscio come sistemi infiniti, Einaudi, 1981 e 2000
Mazzoni G. , Teoria del romanzo, il Mulino, 2012.
Moretti F. , Il romanzo di formazione, Einaudi.
Moretti F. , Opere mondo, Einaudi.
Orlando F. , Illuminismo barocco e retorica freudiana, Einaudi, 1982 e 1997
Orlando F. , Per una teoria freudiana della letteratura, Einaudi, 1973
Pavel T., La pensée du roman, Gallimard 2003.
Robert M. , Roman des origines et origines du roman, Paris, Grasset, 1972;
Schaeffer J.-M. , Jean-Marie Pourquoi la fiction? Paris, Seuil, 1999
Watt I. , Le origini del romanzo del romanzo borghese.
gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma d'esame con il docente.
L'esame prevede un primo momento consistente nella redazione di un elaborato scritto su un argomento attinente ai contenuti del corso concordato con il docente, e un secondo momento costituito dalla discussione orale della relazione stessa.