Scheda programma d'esame
TREE HAZARD ASSESSMENT AND IMAGE DIAGNOSTICS
ELISA PELLEGRINI
Academic year2016/17
CourseURBAN GREEN AREAS AND LANDSCAPE PLANNING AND MANAGEMENT
Code209GG
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STABILITÀ DEGLI ALBERI E DIAGNOSTICA PER IMMAGINIAGR/12LEZIONI64
CRISTINA NALI unimap
ELISA PELLEGRINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, e per il superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito solide conoscenze di base e capacità di comprensione delle procedure e degli strumenti alla base dei principali metodi di valutazione della stabilità degli alberi (Visual Tree Assessment, Statics Integrated Assessment e Statics Integrated Method). Il bagaglio culturale comprende: la capacità di usare il linguaggio specifico della disciplina; la padronanza delle procedure di verifica di stabilità (indagini visive e strumentali); l'uso appropriato di libri di testo avanzati e di banche dati, in modo da impiegarli in contesti quotidiani per la ricerca e per la professione (ad esempio restituzione dei dati al committente); la possibilità di seguire gli aggiornamenti normativi, scientifici e tecnologici del settore.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate solid knowledge of the main issues related to: tree decay, with particular attention to conventional and molecular diagnosis. He will have the ability to theory and applications of Visual Tree Assessment (VTA), will be able to use non-destructive diagnostic methods for altered wood and image diagnostics (theory and practical applications of sonic tomography).

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento della preparazione avviene mediante esame orale finale, con votazione in trentesimi.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

Methods:

  • Final oral exam
  • Written report

Further information:
Final oral exam, including discussion of the written report (100%)

Capacità

Le competenze in uscita mettono in condizione lo studente di utilizzare in autonomia le conoscenze acquisite (e quelle che svilupperà con lo studio indipendente e l'autoapprendimento) nel campo applicativo della valutazione della stabilità degli alberi, con particolare attenzione alle pratiche ecosostenibili, alle tematiche della tutela dell'ambiente e della sicurezza del cittadino e dell'operatore, in un'ottica orientata al problem solving. Elementi centrali del processo formativo sono l'apprendimento teorico e pratico degli strumenti e l'interpretazione di dati raccolti dalle indagini visive e strumentali. Lo studente si renderà capace di comunicare in forma orale, scritta e multimediale, con esposizione in forma compiuta del proprio pensiero per scambio di informazioni generali, presentazione di dati o di una perizia, dialogo con esperti di altri settori o con il committente, e conseguente capacità di lavorare in gruppo anche in team multiprofessionali. Fondamentale è pure la capacità di raccogliere, analizzare e interpretare dati in modo accurato, di valutare le prestazione degli strumenti, di pianificare interventi per la messa in sicurezza dell'albero e di valutarne i risultati.

Modalità di verifica delle capacità

Sono previste esercitazioni in campo, che prevedono momenti di interazione attiva tra il docente e gli studenti, i quali sono stimolati a esplorare in dettaglio e in maniera critica le varie procedure (visiva e strumentale) di verifica di stabilità dell'albero (specifiche di ogni caso). Sono inoltre previste esercitazioni in laboratorio volte ad approfondire le principali tecniche di diagnosi biomolecolare.

Comportamenti

Il livello di apprendimento delle conoscenze dovrà essere associato all'acquisizione di capacità di interpretazione critica dei dati e allo sviluppo di una consapevole autonomia di giudizio sui problemi della scelta delle metodologie di valutazione di stabilità dell'albero, delle strumentazioni più idonee e degli interventi manutentivi proposti, conformi con il metodo scientifico e con il protocollo dell'International Society of Arboriculture e con i principi della deontologia professionale. Il bagaglio comportamentale include abilità comunicative, in termini di scambio di informazioni, idee, problemi e soluzioni; fondamentale è la capacità di spiegare anche a persone non competenti, in maniera semplice, immediata ma esaustiva, le conoscenze acquisite, nonché di sapersi interfacciare con il personale tecnico al quale saranno affidati gli interventi proposti, con i soggetti portatori di interessi (es. committenza) e con il cittadino.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dell'acquisizione di un adeguato livello di attività comportamentale sarà effettuata durante le esercitazioni in campo e in laboratorio e nel corso della verifica orale finale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per una razionale fruizione delle conoscenze trasmesse dal docente si rende necessaria la conoscenza degli argomenti di Patologia vegetale e Arboricoltura generale, discipline per le quali non è prevista la propedeuticità obbligatoria, in quanto presenti come obbligatorie nelle lauree di accesso.

Corequisiti

Costituiscono ambiti culturali intimamente interconnessi con la Stabilità degli alberi e diagnostica per immagini le discipline delle aree fisiche e delle produzioni arboree.

Prerequisiti per studi successivi

L'insegnamento di Stabilità degli alberi e diagnostica per immagini si colloca in posizione terminale rispetto al percorso della Laurea Magistrale e risulta professionalizzante.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali si svolgono in aula con l'ausilio di diapositive in formato Power point, che sono rese disponibili (mediante chiave di accesso) a inizio corso sul portale di e-learning. Le esercitazioni pratiche in campo vengono organizzate per gruppi di studenti e hanno luogo all'interno degli spazi verdi del Dipartimento e nelle aree limitrofe. Le esercitazioni pratiche di diagnosi molecolare si svolgono nel laboratorio didattico predisposto e attrezzato per la biologia molecolare. Il docente è costantemente disponibile per ricevimenti finalizzati a chiarimenti e/o delucidazioni sugli argomenti trattati.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • preparation of oral/written report
  • individual study
  • group work
  • Laboratory work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • laboratory
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma - 1. Richiami sull’anatomia del fusto e della parete cellulare. Le carie del legno: carie bianca/bruna/molle; biologia ed epidemiologia dei patogeni; enzimologia della degradazione di cellulosa, lignina, pectine ed emicellulose. Principali generi di funghi agenti di carie (Heterobasidion (Fomes), Trametes (Coriolus), Phellinus, Stereum, Ganoderma, Pleurotus, Fistulina). 2. Trattamento dei tagli di potatura; la slupatura; la teoria CODIT: studio di casi. 3. Valutazione della fitostabilità: VTA/SIM/SIA; approccio visivo, il linguaggio del corpo dell’albero; analisi strumentale: succhiello di Pressler, shigometro, frattometro, martello ad impulsi, tomografia sonica e modulo di elasticità del legno, penetrometro. 4. La diagnostica per immagini (imaging fitopatologico): i principi, le applicazioni in campo biomedico e nel settore fitosanitario con metodologie soniche. 5. Classi di propensione al cedimento; valutazione del pericolo e del rischio. 6. Diagnosi molecolare delle carie del legno. 7. Cenni di fitopatologia forense: studio di casi.

Esercitazioni - Attività di laboratorio e di campo relative alla diagnostica per immagini ed alle tecniche penetrometriche applicate alle procedure di valutazione della stabilità degli alberi ornamentali. Studio di casi e stesura relazione tecnica. Attività in laboratorio di diagnosi molecolare.

Syllabus

The course include a general part which deals with: tree decay; taxonomy of decay agents; conventional and molecular diagnosis; wound treatment. The course also approaches the main issues related to: CODIT; Visual Tree Assessment (VTA)(theory and applications); non-destructive diagnostic methods for altered wood (Pressler’s borer, penetrometer, fractometer, electronic impulse hammer); image diagnostics (theory and practical applications of sonic tomography); static risks classes. To follow a selected number of cases study of forensic plant pathology.

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia:

N. Anselmi, G. Govi – Patologia del legno, Edagricole, Bologna, 1996, 398 pp.

C. Matteck, H. Breloer – La stabilità degli alberi, Il verde editoriale, Milano, 1998, 281 pp.

A. Panconesi, S. Moricca et al. – Parassiti delle piante arboree forestali ed ornamentali. Specie introdotte e di temuta introduzione, Patron Editore Bologna, 2014, 447 pp.

K. Weber, C. Matteck – I funghi degli alberi e la decomposizione del legno, Il verde editoriale, Milano, 2001, 142 pp.

Autori vari – Funghi che degradano il legno, Silvatica Ed., Villorba (TV), 2007, 134 pp.

Materiale didattico in formato digitale (.pdf) relativo alle presentazioni dell’intero corso, fornito dal docente.

Bibliography

All the slides shown during the lessons (pdf format) will be freely available within the e-learning system. Further bibliography, if required, will be include during the classwork.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti impossibilitati a frequentare possono seguire lo svolgimento delle lezioni utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente all’inizio del corso sul sito di e-learning e seguendo il registro elettronico delle lezioni. Per le esercitazioni pratiche in campo, gli studenti impossibilitati a frequentare possono prendere parte ad attività di ricerca o di consulenza svolte dal docente (previa accordo con il docente stesso).

Modalità d'esame

Esame orale finale.

Stage e tirocini

Non previsti

Updated: 08/03/2017 15:04