Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
INTRODUZIONE AGLI STUDI STORICI | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si incentra sui metodi e gli strumenti per lo studio della storia, sull'uso pubblico della storia e sul problema della periodizzazione. Il corso si propone in particolare l'obiettivo di far acquisire da un lato alcune conoscenze di base su come la storia è stata concepita nel corso del tempo e dall'altro gli strumenti base per lo studio della storia e i criteri attraverso i quali si procede a una scrittura scientifica della storia.
The course focuses on methods and tools for the study of history, the public use of history and the problem of periodization. The student should acquire some knowledge about how the history was conceived over time and the basic tools for the study of history and the criteria of the scientific historical writing.
Le conoscenze acquisite durante le lezioni teoriche saranno valutate con tramite una prova scritta on line alla fine del corso e con la valutazione / correzione del progetto d'esame consistente nella compilazione / modifica di una pagina di wikipedia su un tema storico a scelta, terminato dallo studente almento una settimana prima dell'appello e discusso all'esame.
Knowledge achieved during the theoretical lessons will be evaluated by a written test on line at the end of the course and with the evaluation and discussion of the personal project at the oral exam.
Al termine del corso lo studente:
After the end of the course the student will be able to:
Tramite compilazione di schede apposite ogni settimana in corrispondenza delle lezioni laboratoriali e redazione di una pagina di wikipedia di carattere storico.
By filling out special forms every week during the laboratory lessons and by writing of a Wikipedia page on an historical subject.
Lo studente potrà:
The student will:
During the lab sessions the teacher will assessed the degree of accuracy and precision of each one activity
During the lectures the teacher will assessed the degree of participation in classroom discussions and in the forum. The partecipation in the forum discussion is strongly considered for the final evaluation.
Una parte del corso ha carattere teorico come lezione frontale con ausilio di slide. Gli argomenti trattati a lezione saranno contemporaneamente discussi nel forum su moodle moderato da una tutor (Maria Accarino)
Una parte del corso si svolge in laboratorio (attrezzato con PC) dove si impara l'uso di alcuni strumenti di base per l'accesso alle monografie specialistiche, ai saggi scientifici, ai siti di argomento storico e alle fonti tramite le nuove tecnologie informatiche; in laboratorio gli studenti devono compilare apposite schede ed elaborare il proprio "progetto" di divulgazione della storia (pagina di wikipedia) su una tematica scelta e/o assegnata, da portare completato in fase di esame.
Nel sito moodle del corso è disponibile un percorso di ripasso per frequentanti e non frequentanti con video e test, oltre che tutto il materiale considerato necessario per la preparazione (slide, testi, immagini, link).
L'iscrizione alla pagina di Moodle è obbligatoria: vi si trovano oltre ai materiali didattici anche una bacheca per la comunicazione docente/tutor/studenti e un forum. Il forum è guidato da un tutor (Maria Accarino)
E' prevista una prova in itinere alla fine del corso, on line, non obbligatoria.
Part of the course is theoretical by lectures with slides. The topics covered in class will simultaneously discussed in the forum on moodle, moderated by a tutor (Maria Accarino)
Part of the course takes place in the laboratory where student can learn the use of some basic tools for access to specialized monographs, scientific essays, historical sites and sources in the web; in the laboratory students must fill out special forms and prepare their draft wikipedia page on a chosen topic to be completed befor the exam.
On the Moodle platform is open a on line revision course for attending and non-attending students: it contains videos and tests, as well as all the material considered necessary for the preparation (slides, texts, images, links).
The inscription to the Moodle page is mandatory: there are, in addition to the educational materials, also a bulletin board for the communication and a forum. The forum is led by a tutor (Maria Accarino)
It 'will be a test on line at the end of the course, not mandatory but strongly recommended.
Molto del materiale di didattico e i suggerimenti di lettura saranno indicati nella pagina moodle del corso.
Per la prova in itinere o l'esame orale finale si richiede la lettura e / o l'ascolto dei seguenti materiali:
Gli studenti che non frequentano NON devono portare il progetto elettronico. Devono portare i seguenti testi interi:
* Hobsbawm E.J. e Ranger, T., L'invenzione della tradizione, Giulio Einaudi Editore, 1987
* S. Guarracino, Le età della storia. I concetti di Antico, Medievale, Moderno e Contemporaneo, 2001 Bruno Mondadori
Not attending students should study:
* Hobsbawm E.J. e Ranger, T., L'invenzione della tradizione, Giulio Einaudi Editore, 1987
* S. Guarracino, Le età della storia. I concetti di Antico, Medievale, Moderno e Contemporaneo, 2001 Bruno Mondadori
Gli studenti sono tenuti a partecipare assiduamente alle lezioni e ai laboratori, che comportano la redazione di schede personali e la partecipazione a brevi test on line, così come la partecipazione al forum on line.
La prova in itinere finale, consigliata, ma opzionale, fornisce la valutazione della parte teorico/metodologica del corso. Chi non la fa o ne rifiuta la valutazione è tenuto a sostenere l'esame orale.
Ogni studente deve leggere almeno una monografia e due articoli scientifici sul tema di ricerca assegnato e/o scelto, concordandoli con la docente e redigere la sua pagina di wikipedia che deve essere pronta almeno una settimana prima della data di appello.
L'esame orale finale prevede la discussione sul progetto e sui risultati della prova in itinere se fatta. Se non è stata fatta la prova in itinere o non si accetta il voto ottenuto segue un'interrogazione sulle lezioni e i testi in programma.