Scheda programma d'esame
INTRODUCTION TO HISTORICAL STUDIES
ENRICA SALVATORI
Academic year2016/17
CourseDIGITAL HUMANITIES
Code110MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INTRODUZIONE AGLI STUDI STORICIM-STO/01LEZIONI36
ENRICA SALVATORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si incentra sui metodi e gli strumenti per lo studio della storia, sull'uso pubblico della storia e sul problema della periodizzazione. Il corso si propone in particolare l'obiettivo di far acquisire da un lato alcune conoscenze di base su come la storia è stata concepita nel corso del tempo e dall'altro gli strumenti base per lo studio della storia e i criteri attraverso i quali si procede a una scrittura scientifica della storia.

Knowledge

The course focuses on methods and tools for the study of history, the public use of history and the problem of periodization. The student should acquire some  knowledge about how the history was conceived over time and  the basic tools for the study of history and the criteria of the scientific historical writing.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite durante le lezioni teoriche saranno valutate con tramite una prova scritta on line alla fine del corso e con la valutazione / correzione del progetto d'esame consistente nella compilazione / modifica di una pagina di wikipedia su un tema storico a scelta, terminato dallo studente almento una settimana prima dell'appello e discusso all'esame.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge achieved during the theoretical lessons will be evaluated by a written test on line at the end of the course and with the evaluation and discussion of the personal project at the oral exam.

Capacità

Al termine del corso lo studente:

  • saprà condurre una ricerca on line di monografie, articoli scientifici, fonti primarie e secondarie;
  • avrà consapevolezza dei problemi inerenti la lettura e comprensione delle fonti primarie e secondarie;
  • sarà in grado di scrivere correttamente una pagina di wikipedia di carattere storico.
Skills

After the end of the course the student will be able to:

  •      do an online research of monographs, scientific articles, primary and secondary sources;
  •      be aware of the problems in reading and understanding  primary and secondary sources;
  •      properly write a Wikipedia page on an historical subject.
Modalità di verifica delle capacità

Tramite compilazione di schede apposite ogni settimana in corrispondenza delle lezioni laboratoriali e redazione di una pagina di wikipedia di carattere storico.

Assessment criteria of skills

By filling out special forms every week during the laboratory lessons and by writing of a Wikipedia page on an historical subject.

Comportamenti

Lo studente potrà:

  • acquisire accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta di dati;
  • sviluppare il suo senso critico nella lettura di testi storici;
  • migliorare le sue capacità di scrittura scientifica;
  • accrescere le sue capacità dialettiche tramite la partecipazione alle discussioni in aula.
Behaviors

The student will:

  •      gain accuracy and precision in carrying out data collection activities;
  •      develop his/her critical sense in reading historical texts;
  •      improve  his/her scientific writing skills;
  •      increase  his/her dialectical skills through participation in classroom discussions.
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
  • Riguardo alle lezioni teoriche sarà valutato il grado di partecipazione alle discussioni in aula e soprattutto nel forum on line: la qualità della partecipazione al forum è un elemento forte nella valutazione finale.
Assessment criteria of behaviors

During the lab sessions the teacher will assessed the degree of accuracy and precision of each one activity
During the lectures the teacher will assessed the degree of participation in classroom discussions and in the forum. The partecipation in the forum discussion is strongly considered for the final evaluation.

Indicazioni metodologiche

Una parte del corso ha carattere teorico come lezione frontale con ausilio di slide. Gli argomenti trattati a lezione saranno contemporaneamente discussi nel forum su moodle moderato da una tutor (Maria Accarino)

Una parte del corso si svolge in laboratorio (attrezzato con PC) dove si impara l'uso di alcuni strumenti di base per l'accesso alle monografie specialistiche, ai saggi scientifici, ai siti di argomento storico e alle fonti tramite le nuove tecnologie informatiche; in laboratorio gli studenti devono compilare apposite schede ed elaborare il proprio "progetto" di divulgazione della storia (pagina di wikipedia) su una tematica scelta e/o assegnata, da portare completato in fase di esame.

Nel sito moodle del corso è disponibile un percorso di ripasso per frequentanti e non frequentanti con video e test, oltre che tutto il materiale considerato necessario per la preparazione (slide, testi, immagini, link).

L'iscrizione alla pagina di Moodle è obbligatoria: vi si trovano oltre ai materiali didattici anche una bacheca per la comunicazione docente/tutor/studenti e un forum. Il forum è guidato da un tutor (Maria Accarino)

E' prevista una prova in itinere alla fine del corso, on line, non obbligatoria.

 

 

Teaching methods

Part of the course is theoretical by lectures with slides. The topics covered in class will simultaneously discussed in the forum on moodle, moderated by a tutor (Maria Accarino)

Part of the course takes place in the laboratory where student can learn the use of some basic tools for access to specialized monographs, scientific essays,  historical  sites and sources in the web; in the laboratory students must fill out special forms and prepare their draft wikipedia page on a chosen topic  to be completed befor the exam.

On the Moodle platform is open a on line revision course for attending and non-attending students: it contains videos and tests, as well as all the material considered necessary for the preparation (slides, texts, images, links).

The inscription to the Moodle page is mandatory: there are, in addition to the educational materials, also a bulletin board for the communication and a forum. The forum is led by a tutor (Maria Accarino)

It 'will be a test on line at the end of the course, not mandatory but strongly recommended.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. 28/9 Introduzione al corso e illustrazione del progetto
  2. 30 /9 A cosa serve la storia.
  3. 5/10 La differenza tra saggio storico scientifico e non scientifico e romanzo storico
  4. 7/10 Visione ciclica della storia. Visione classica ed ebraica.
  5. 12/10 La ricerca del tema del progetto
  6. 14/10 La visione lineare nella filosofia cristiana e le sue conseguenze nella civiltà occidentale
  7. 19/10 La ricerca della monografia
  8. 21/10 L''ossessione per le origini e la storia legittimante 
  9. 26/10 La ricerca del saggio scientifico
  10. 28/ 10 Le filosofie della storia: positivismo
  11. 2/11 Le fonti primarie 
  12.  4/11 Le filosofie della storia: idealismo
  13. 9/11 Le fonti secondarie
  14. 11/11 Il marxismo e la crisi delle filosofie della storia 
  15. 30/11 Esegesi della fonte e gerarchia delle fonti
  16. 2/12 La nuova storia (Nouvelle Histoire)
  17. 7/12 Periodizzazione
  18. 9/12 Periodizzazione
  19. 14/12 Periodizzazione
Syllabus
  1. 28/9 Course Introduction and and project explanation
  2. 30/9 What is the history
  3. 5/10 The difference between the scientific essay, the not scientific essay and the historical fiction
  4. 7/10 cyclical vision of history. classical and Jewish vision.
  5. 12/10 The research for the theme of the final project
  6. 14/10 The linear view oh history in Christian philosophy and tits consequences
  7. 19/10 The research of the monograph to be studieD
  8. 21/10 The obsession of the origins and the legitimation by history
  9. 26/10 The research of the scientific essay
  10. 28/10 The philosophies of history: Positivism
  11. 2/11 Primary sources
  12. 4/11 The philosophies of history: Idealism
  13. 9/11 Secondary sources
  14. 11/11 Marxism and the crisis of the philosophies of history
  15. 20/11 Exegesis of the source and the gerarchy of the sources
  16. 2/12 The Nouvelle Histoire
  17. 7/12 Periodization
  18. 9/12 Periodization
  19. 14/12 Periodization
       
Bibliografia e materiale didattico

Molto del materiale di didattico e i suggerimenti di lettura saranno indicati nella pagina moodle del corso.

Per la prova in itinere o l'esame orale finale si richiede la lettura e / o l'ascolto dei seguenti materiali:

  • P. Corrao, P. Viola, Introduzione agli studi di Storia, Roma 2002 [collocazione Centro bibl.: Filosofia e storia, collocaz.:  907.2 COR int]
  • S. Guarracino, Le età della storia, Milano: Bruno Mondadori 2001, solo il capitolo 1: Le periodizzazioni della storia universale, pp. 9-92
  • N. D’Anna, Il gioco cosmico: tempo ed eternità nell'antica grecia,  Milano : Rusconi, 1999 SOLO LE PAGINE 63-79 [collocazione: Centro bibl.: Filosofia e storia, collocaz.: 115.0938 DAN]
  • Un capitolo in inglese dal volume Kemp, Barry J., Ancient Egypt: Anatomy of a Civilization, Taylor & Francis Routledge 2006 su Moodle
  • Lettura del testo Le due città su Moodle
  • Lettura della pagina di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Freccia_del_tempo
  • Lettura del testo di A. Giardina,  Augusto tra due bimillenari  su Moodle
  • Visione del video  Incontro con Andrea Giardina - Augusto nella politica contemporanea: eroe o tiranno?
  • E.J. Hobsbawm, Introduzione. Come si inventa una tradizione, in Hobsbawm E.J. e Ranger T., L'invenzione della tradizione, Torino 1987, SOLO LE PAGINE pp. 3-18 [collocazione: Centro bibl. Filosofia e Storia : 306 INV tra
  • P. Geary, Quando le nazioni rifanno la storia. La fondazione dell'Europa, relazione al convegno La storia è di tutti, Modena, settembre 2005, su Moodle
  • J. Le Goff, La nuova storia, in La nuova storia, Milano 1980, SOLO LE PAGINE pp. 9-46
  • Voce Positivismo dell'Enciclopedia Treccani
  • Video Scienza tra Ottocento e Novecento: il Positivismo. Storia della Scienza dal sito Raiscuola
  • Due estratti dal saggio "Filippo Valenti. Scritti e lezioni di archivistica, diplomatica e storia istituzionale, a cura di D. Grana. Roma, 2000, su moodle
  • Testo Che cos'è la Paleografia su moodle
  • Testo Storia e Scienze Ausiliarie di Silvia Dallavalle su moodle
  • Testo Documento di Giuseppe Galasso su moodle
  • Testo Storia di genere di Simona Feci in su moodle
  • Testo What is Social History? di Raphael Samuel su moodle
  • Articolo Reato di negazionismo: gli storici lo rifiutano di Pino Cabras su moodle
  • T. Stone, History tells us what may happen next with Brexit & Trump in Medium (27/7/2016) su moodle
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che non frequentano NON devono portare il progetto elettronico. Devono portare i seguenti testi interi:

* Hobsbawm E.J. e Ranger, T., L'invenzione della tradizione, Giulio Einaudi Editore, 1987

* S. Guarracino, Le età della storia. I concetti di Antico, Medievale, Moderno e Contemporaneo, 2001 Bruno Mondadori

Non-attending students info

Not attending students should study:

* Hobsbawm E.J. e Ranger, T., L'invenzione della tradizione, Giulio Einaudi Editore, 1987

* S. Guarracino, Le età della storia. I concetti di Antico, Medievale, Moderno e Contemporaneo, 2001 Bruno Mondadori

Modalità d'esame

Gli studenti sono tenuti a partecipare assiduamente alle lezioni e ai laboratori, che comportano la redazione di schede personali e la partecipazione a brevi test on line, così come la partecipazione al forum on line.

La prova in itinere finale, consigliata, ma opzionale, fornisce la valutazione della parte  teorico/metodologica del corso. Chi non la fa o ne rifiuta la valutazione è tenuto a sostenere l'esame orale.

Ogni studente deve leggere almeno una monografia e due articoli scientifici sul tema di ricerca assegnato e/o scelto, concordandoli con la docente  e redigere la sua pagina di wikipedia che deve  essere pronta almeno una settimana prima della data di appello.


L'esame orale finale prevede la discussione sul progetto e sui risultati della prova in itinere se fatta. Se non è stata fatta la prova in itinere o non si accetta il voto ottenuto segue un'interrogazione sulle lezioni e i testi in programma.

Assessment methods
Students are required to regularly attend the lectures and the lab, with the preparation of personal files and participation of a online test, as well as participation in online forums.

The on line test, recommended but optional, provides the evaluation of the theoretical / methodological part of the course. Who does not do it or rejects the assessment is required to take the oral exam.

Every student should read at least one scientific monograph and two articles on the subject of research assigned and / or chosen, and draw up a wikipedia page that should be ready at least a week before the date of the exam.

The final oral exam includes the discussion of the project and the results of the on line test if done. If student did not done the test or do not accept the mark he/she has to attend a traditional oral exam.
Updated: 27/07/2016 16:14