Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA E CRITICA DEL CINEMA | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze relative ai principali snodi della storia del cinema mondiale.
La verifica delle conoscenze acquisite avverrà al termine del corso durante gli appelli d'esame previsti attraverso un'interrogazione orale
Methods:
Further information:
final oral exam 80%;
participation in class discussion 20%
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di rappresentarsi in modo coerente e cronologicamente articolato lo svolgimento delle principali manifestazioni e tendenze della storia del cinema mondiale, di individuarne strutture produttive, modalità espressive e autori e opere più caratterizzanti e significativi.
Lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di riconoscere le opere e gli autori fondamentali, di contestualizzarli in senso storico e storico-critico e di orientarsi all'interno dei processi di sviluppo delle forme e dei modi della rappresentazione cinematografica.
Lo studente dovrà acquisire il senso dello sviluppo storico dei fenomeni, delle forme e delle teorie della rappresentazione cinematografiche e la capacità di riconoscere nei testi filmici strutture narrative, caratteri stilistico-formali, modalità comunicative.
Lo studente dovrà dimostrare di operare con consapevolezza critica e storico-critica sulle opere filmiche presentate e analizzate durante le lezioni-
Non si richiedono specifiche conoscenze iniziali.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Gli argomenti presentati e approfonditi vanno dal cinema attrazionale delle origini alla nascita del cinema narrativo istituzionale, dal cinema delle avanguardie artistiche al sistema dei generi della classicità hollywoodiana, dal neorealismo e dal cinema moderno europeo, con le sue diverse tendenze e correnti, fino al cinema postomoderno e al cinema dell'era digitale.
Di queste stagioni e di questi fenomeni storico-critici si approfondiranno soprattutto sistemi di produzione, assetti drammaturgico-narrativi e sviluppo delle forme espressive.
Gli studenti dovranni dimostrare la conoscenza dei seguenti testi:
Gli studenti dovranno anche dimostrare la conoscenza dell'antologia audiovisiva contenente brani e sequenze estratti dalle opere filmiche più significative sotto il profilo storico-critico e della relativa dispensa di illustrazione e commento. Antologia audiovisiva e dispensa saranno scaricabili da un pc riservato agli studenti collocato all'interno del laboratorio audiovisivo del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, via Trieste 38, secondo piano (reponsabile tecnico, dott. Nicola Trabucco)
Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare in aggiunta la conoscenza del seguente volume:
M. Ambrosini, C. Bartolini, Capitani, odissee, leviatani. La navigazione nel racconto cinematografico, Felici editore, Pisa, 2012.
L'esame è costituito da una prova orale che parte dal riconoscimento delle opere filmiche presentate nell'antologia audiovisiva.