1. Conoscenza degli strumenti matematici: studi di funzione, integrali, probabilità e statistica
2. Conoscenza di concetti e strategie di soluzione di semplici problemi di meccanica e dinamica classica: oggetti solidi (puntiformi ed estesi) e fluidi
3. Conoscenza di concetti di termodinamica e chimica-fisica
4. Conoscenza di concetti di ottica, elettromagnetismo e fisica moderna: ottica geometrica, elettricità, magnetismo, onde elettromagnetiche, concetti di fisica quantistica
Mathematics
1. Knowledge of mathematical tools: study of real functions of real arguments, integrals, elements of probability and statistics
Physics
As to the Physics part, this is inspired to How Things Work by Lou Bloomfield (university of Virginia). No mathematical formalization is involved. Concepts and tools are discussed starting from classroom demonstrations that can be realized with everyday-life objects. Teaching methods include active learning with interactive panels and clickers and use of e-learning website, and cooperative learning.
2. Knowledge of concepts and strategies for the solution of simple problems of dynamics for point-like and rigid objects, fluids
3. Conceptual knowledge of thermodynamics
4. Conceptual knowledge of geometrical optics, electromagnetism, and quantum physics
Valutazione
La valutazione è fatta per aree di conoscenza e competenza, che sono le seguenti:
1. Conoscenza degli strumenti matematici e loro uso: studi di funzione, integrali, probabilità e statistica
2. Conoscenza di concetti, semplici applicazioni prevalentemente qualitative, e strategie di soluzione di semplici problemi di meccanica e dinamica classica relativi a fenomeni e oggetti di vita quotidiana
3. Conoscenza di concetti e loro semplici applicazioni qualitative di termodinamica e chimica-fisica relativi a fenomeni e oggetti di vita quotidiana
4. Conoscenza di concetti e semplici applicazioni qualitative di ottica, elettromagnetismo e fisica moderna: ottica geometrica, elettricità, magnetismo, onde elettromagnetiche, concetti di fisica quantistica relativi a fenomeni e oggetti di vita quotidiana
5. Competenze trasversali: comunicazione, consapevolezza delle abilità cognitive, autonomia e consapevolezza di quanto appreso, rimozione di convinzioni limitanti, lavorare in gruppo, organizzazione di mappe concettuali, preparare/affrontare verifiche ed esami, creatività e intuito, problem solving
La/o studente dovrà complessivamente (cioè nell'ambito delle diverse prove scritte e orale) dare prova di conoscere gli argomenti e saper utilizzare i semplici strumenti fisico-matematici affrontati nel corso. Tutto il materiale acquisito nel corso delle differenti prove costituisce un'opportunità di valutazione, ovvero può essere positivamente utilizzato per la valutazione finale
La valutazione di competenze e capacità acquisite è così composta:
-- Fino a 8 punti per l'Area 1
-- Fino a 10 punti per l'Area 2
-- Fino a 8 punti per l'Area 3
-- Fino a 2 punti per l'Area 4
-- Fino a 2 punti per l'Area 5
Verifica delle conoscenze e competenze
Per ogni esercizio di cui all'Area 1:
-- il 60% del valore del punteggio massimo corrispondente all'esercizio è riservato alla conoscenza concettuale
-- il 30% del valore del punteggio massimo corrispondente all'esercizio è riservato alla conoscenza procedurale
- il 10% del valore del punteggio massimo corrispondente all'esercizio è riservato alla conoscenza fattuale
Per ogni esercizio delle Aree 2-3-4: la verifica è solo sulla conoscenza concettuale. La valutazione corrispondente all'Area 5 è esclusivamente di competenze.
In sintesi:
- La valutazione delle conoscenze viene effettuata nella misura del 60% del valore di ogni esercizio dell'Area 1 e nella misura del 100% del valore di ogni esercizio delle Aree 2-3-4
- La valutazione delle competenze viene effettuata nella misura del 30%+10% per ogni esercizio dell'Area 1 e nella misura del 100% del valore dell'Area 5
Evaluation
Evaluation is performed on each of the following knowledge and competence areas:
1. Knowledge of mathematical tools: study of real functions of real arguments, integrals, elements of probability and statistics
2. Knowledge of concepts and strategies for the solution of simple problems of dynamics for point-like and rigid objects, fluids
3. Conceptual knowledge of thermodynamics
4. Conceptual knowledge of geometrical optics, electromagnetism, and quantum physics
5. Like-skills: communication, awareness of cognitive abilities, autonomy and awareness of learning process and content, organize conceptual maps, ability to work in group,, prepare and face assessment, creativity, problem solving
Evaluation composition:
-- Up to 14 points for Area 1
-- Up to 5 points for Area 2
-- Up to 3 points for Area 3
-- Up to 6 points for Area 4
-- Up to 2 points for Area 5
Evaluation criteria
For each exercice:
-- Up to 60% of the total value for conceptual knowledge
-- Up to 30% of the total value for procedural knowledge
-- Up to 10% of the total value for factual knowledge
1. Capacità d'uso degli strumenti matematici di base, di cui alle conoscenze richieste
2-3-4. Capacità di applicazione qualitativa dei concetti di fisica di base da Galioleo alla fisica dei quanti, di cui alle conoscenze richieste
5. Capacità di sviluppare competenze trasversali: comunicazione, consapevolezza delle abilità cognitive, autonomia e consapevolezza di quanto appreso, rimozione di convinzioni limitanti, lavorare in gruppo, organizzazione di mappe concettuali, preparare/affrontare verifiche ed esami, creatività e intuito, problem solving, uso del metodo sperimentale. In particolare:
1. Use of mathematical tools
2-3-4. Qualitative application of essential physics concepts
5. Use of life-skills
Valutazione
La valutazione è fatta per aree di conoscenza e competenza, che sono le seguenti:
1. Conoscenza degli strumenti matematici e loro uso: studi di funzione, integrali, probabilità e statistica
2. Conoscenza di concetti, semplici applicazioni prevalentemente qualitative, e strategie di soluzione di semplici problemi di meccanica e dinamica classica: oggetti solidi (puntiformi ed estesi) e fluidi
3. Conoscenza di concetti e loro semplici applicazioni qualitative di termodinamica e chimica-fisica
4. Conoscenza di concetti e semplici applicazioni qualitative di ottica, elettromagnetismo e fisica moderna: ottica geometrica, elettricità, magnetismo, onde elettromagnetiche, concetti di fisica quantistica
5. Competenze trasversali: comunicazione, consapevolezza delle abilità cognitive, autonomia e consapevolezza di quanto appreso
La/o studente dovrà complessivamente (cioè nell'ambito delle diverse prove scritte e orale) dare prova di conoscere gli argomenti e saper utilizzare i semplici strumenti fisico-matematici affrontati nel corso. Tutto il materiale acquisito nel corso delle differenti prove costituisce un'opportunità di valutazione, ovvero può essere positivamente utilizzato per la valutazione finale
La valutazione di competenze e capacità acquisite è così composta:
-- Fino a 8 punti per l'Area 1
-- Fino a 10 punti per l'Area 2
-- Fino a 8 punti per l'Area 3
-- Fino a 2 punti per l'Area 4
-- Fino a 2 punti per l'Area 5
Verifica delle conoscenze e competenze
Per ogni esercizio di cui all'Area 1:
-- il 60% del valore del punteggio massimo corrispondente all'esercizio è riservato alla conoscenza concettuale
-- il 30% del valore del punteggio massimo corrispondente all'esercizio è riservato alla conoscenza procedurale
- il 10% del valore del punteggio massimo corrispondente all'esercizio è riservato alla conoscenza fattuale
Per ogni esercizio delle Aree 2-3-4: la verifica è solo sulla conoscenza concettuale. La valutazione corrispondente all'Area 5 è esclusivamente di competenze.
In sintesi:
- La valutazione delle conoscenze viene effettuata nella misura del 60% del valore di ogni esercizio dell'Area 1 e nella misura del 100% del valore di ogni esercizio delle Aree 2-3-4
- La valutazione delle competenze viene effettuata nella misura del 30%+10% per ogni esercizio dell'Area 1 e nella misura del 100% del valore dell'Area 5
Evaluation
Evaluation is performed on each of the following knowledge and competence areas:
1. Knowledge of mathematical tools: study of real functions of real arguments, integrals, elements of probability and statistics
2. Knowledge of concepts and strategies for the solution of simple problems of dynamics for point-like and rigid objects, fluids
3. Conceptual knowledge of thermodynamics
4. Conceptual knowledge of geometrical optics, electromagnetism, and quantum physics
5. Like-skills: communication, awareness of cognitive abilities, autonomy and awareness of learning process and content, organize conceptual maps, ability to work in group,, prepare and face assessment, creativity, problem solving
Evaluation composition:
-- Up to 14 points for Area 1
-- Up to 5 points for Area 2
-- Up to 3 points for Area 3
-- Up to 6 points for Area 4
-- Up to 2 points for Area 5
Evaluation criteria
For each exercices:
-- Up to 60% of the total value for conceptual knowledge
-- Up to 30% of the total value for procedural knowledge
-- Up to 10% of the total value for factual knowledge
La verifica del comportamenti viene operata in aula mediante osservazione, utilizzando i dati d'uso del materiale collocato sul portale elearning, e di nuovo mediante osservazione in aula nel corso dell'esame.
During the lecturing time, via interactions with students.
Conoscenze di matematica e di fisica delle Scuole Superiori
Basic mathematics from high-school.
Generalità
Il metodo è basato sull'apprendimento cooperativo, è facilitato dall'uso di nuove tecnologie. In particolare: una lavagna interattiva multimediale portatile, l'uso dei clickers, e di un portale dell’elearning. In particolare, il metodo è strutturato nel modo seguente:
In generale, gli esercizi sono fatti insieme in aula: prima eseguiti individualmente, quindi in piccoli gruppi nei quali è possibile cambiare la propria risposta, quindi la soluzione viene discussa e motivata insieme alla docente. Altri esercizi sono lasciati per casa.
Modulo di Fisica (da La Fisica di Tutti i Giorni)
Dei due pilastri del metodo scientifico, il metodo sperimentale e la formalizzazione, si punta tutto sul primo attraverso semplici dimostrazioni d'aula preparate o realizzate sul momento con oggetti di vita quotidiana, e concentrandosi una comprensione qualitativa dei concetti essenziali.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
Modulo di Matematica e Statistica
- Logica elementare: deduttiva, induttiva, abduttiva - “per ogni” , “esiste”, “implica” e rispettive negazioni.
- Richiami di matematica. Insiemi numerici - operazioni elementari - proprietà di ordinamento - unità di misura – notazione scientifica – approssimazioni - errori assoluti e relativi – percentuali. Rappresentazioni di dati: diagrammi cartesiani
- Funzioni: generalità - funzioni elementari (lineari, potenze, irrazionali, esponenziali e logaritmiche, trigonometriche) - proprietà analitiche e grafiche soluzione di equazioni e disequazioni ad esse collegate
- Concetto di derivata di una funzione - interpretazione grafica - proprietà e algebra delle derivate
- Definizione operativa di integrale: cosa è e a cosa serve (i due teoremi fondamentali del calcolo integrale) -proprietà degli integrali - integrali di funzioni elementari
- Concetto di vettore, sue rappresentazioni, somma e sottrazione tra vettori. Prodotto scalare e prodotto vettoriale
- Media di dati - Varianza
- Elementi di probabilità discreta: definizione classica, proprietà della probabilità e loro uso in semplici applicazioni - probabilità binomiale
Modulo di Fisica (mutuato da La Fisica di Tutti i Giorni)
Una prima lezione è dedicata a Risorse, Metodi e Strategie generali per la soluzione di problemi a partire da esempi.
Il Programma effettivo della parte specifica di Fisica viene definito nel corso della presentazione del corso ad inizio semestre, per quanto possibile insieme agli e alle studenti partecipanti. Di seguito sono i dieci ambiti all'interno dei quali vengono scelti a maggioranza dei/lle presenti in aula gli argomenti, uno per ogni ambito. P.es. Per la lezione 1 è possibile scegliere uno tra i seguenti oggetti o fenomeni di cui comprendere il funzionamento: Pattini o Palle varie, Rampe, o Bilance. Pattini o Palle varie significa che si puo' scegliere uno solo dei due argomenti.
Per la comprensione dei fenomeni sono all'occorrenza utilizzati esempi tratti da fumetti, da racconti gialli e noir, da libri e film di fantascienza e da film in generale.
Ogni corso si conclude con un party a base di gelato (preparato durante la lezione in modo diverso dal solito).
Variazioni sono concordate su richiesta dei/lle partecipanti.
Le tre leggi di Newton per moti traslatori
Le tre leggi di Newton per moti rotatori
Statica e Dinamica dei Fluidi
Calore e Termodinamica
Risonanza e onde meccaniche
Forze elettriche e magnetiche - Elettrodinamica – Elettronica e Onde elettromagnetiche
Luce e Ottica
Fisica Moderna e Fisica Quantistica
Scienza dei Materiali
Fisica-Chimica
Specials
Negli ultimi anni il programma di Fisica di Tutti i Giorni si è consolidato come segue:
Mathematics and Statistics
The specific course content selects one topic from each group series, in a way to span all the main physics concepts from classical dynamics and fluid dynamics, resonance, waves, thermodynamics, electromagnetism, optics, physics of materials, chemical physics, quantum physics, and relativity. After several years of course delivery, the programme has been fixed as follows:
No mathematical formalization is involved. Concepts and tools are discussed starting from classroom demonstrations that can be realized with everyday-life objects. Teaching methods include active learning with interactive panels and clickers and use of e-learning website, and cooperative learning.
Matematica e Statistica
- Villani, MATEMATICA PER DISCIPLINE BIOMEDICHE, The McGraw-Hill Companies
Fisica
- Lou Bloomfield, How things work - The physics of everyday life (J. Wiley, New York, 2001) e
How everything works [Making physics out of the ordinary] (J. Wiley, New York, 2007)
- Albert Einstein e Leopold Infeld, L'evoluzione della fisica (Bollati-Boringhieri, 1965)
- Andrea Frova, La fisica sotto il naso (BUR, Milano 2006)
- Monica Marelli, La fisica del tacco 12 (Rizzoli, Milano 2009) [Tutta la fisica che serve alle donne (e agli uomini che vogliono capire le donne]
- Lawrence Krauss, La fisica di Star Trek (Longanesi, Milano 1998)
- James Kakalios, La fisica dei supereroi (Einaudi, Torino 2005)
- Peter Barham, The Science of Cooking (Springer, Berlino 2001)
- Bruce Colin, Scherlock Holmes e i misteri della Scienza (Cortina Raffaello, 1997)
Testi di metodologia didattica
- C. Casula, I porcospini di Schopenauer' (Franco Angeli, 2003) [Sui metodi didattici e le metafore per l'apprendimento]
Mathematics and Statistics
- Villani, MATEMATICA PER DISCIPLINE BIOMEDICHE, The McGraw-Hill Companies
Physics
Recommended reading includes the following textbooks: - Lou Bloomfield "How things work - The physics of everyday life" (J. Wiley, New York, 2001) e "How everything works [Making physics out of the ordinary]" (J. Wiley, New York, 2007) Further useful bibliography: - Albert Einstein e Leopold Infeld "L'evoluzione della fisica" (Bollati-Boringhieri, 1965) - Andrea Frova "La fisica sotto il naso" (BUR, Milano 2006) - Monica Marelli "La fisica del tacco 12" (Rizzoli, Milano 2009) [Tutta la fisica che serve alle donne (e agli uomini che vogliono capire le donne] - Lawrence Krauss "La fisica di Star Trek" (Longanesi, Milano 1998) - James Kakalios "La fisica dei supereroi" (Einaudi, Torino 2005) - Peter Barham "The Science of Cooking" (Springer, Berlino 2001) - Bruce Colin "Scherlock Holmes e i misteri della Scienza" (Cortina Raffaello, 1997)
Tenersi aggiornati/e sugli eventi e il materiale del corso sul portale dell'elearning https://www.dm.unipi.it/elearning, dopo aver richiesto la password alla docente
Follow the material organized on the elarning page of the course
La prova d'esame è composta di una o più prove scritte e una prova orale
* Per coloro che seguono il corso, la prova scritta può essere svolta in due parti, ovvero due prove in itinere, una durante e una alla fine del corso
* La prova orale ha luogo di norma entro una settimana dall'ultima prova in itinere, nei seguenti casi:
-- La valutazione di una o più delle aree di competenza effettuata nella prova scritta (o in quelle in itinere) nelle non è sufficiente (cioè superiore al 60% del punteggio massimo riservato a quell'area di competenza) oppure deve essere consolidata a giudizio della commissione acquisendo ulteriori elementi di valutazione
-- La valutazione di tutte le aree di competenza effettuata nella prova scritta (o in quelle in itinere) risulta sufficiente e la/lo studente desidera migliorare la valutazione ottenuta
L'esito complessivo dell'esame è positivo se la valutazione di ognuna delle Aree di competenza risulta almeno sufficiente. La valutazione per ogni Area di competenza viene ricostruita a partire dai risultati di ogni prova d'esame - scritta o orale - a disposizione
Written exam, with the possibility of additional oral exam on request of the student or if the teacher needs additional elements for evaluation. The written exam can be divided in two parts during the course attendance.
The evaluation is sufficient if the evaluation of each Area is sufficient (at least 60% of the value of the given Area).
Il sito web potrebbe cambiare nel corso dell'estate 2016
The physics part of the course is inspired to the celebrated experience of Professor Lou Bloomfield att the University of Virginia and adapted to the italian academy and training system. The course is aimed to the following specific goals: Removing misconceptions and limiting believes with respect to his/her own attitude to the study and comprehension of physics- Favor the idea that everyone can understand and learn science- Develop physics intuition- Learn how everyday-life objects and phenomena work from the perspective of physics. And to the general goals: Improvement in the use of his/her own like-skills and cross-competences (general strategies and techniques for problem solving, awarness of learning process and learning contents, organization of his/her own knowledge in conceptual maps, communication, efficiency and effectiveness in preparing exams, group working)- Acquire the scientific method in problem solving and improve the ability to single out involved concepts before entering any calculation