Scheda programma d'esame
HISTORY OF PHILOSOPHY
ALFONSO IACONO
Academic year2016/17
CoursePHILOSOPHY
Code106MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA FILOSOFIAM-FIL/06LEZIONI72
ALFONSO IACONO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto alla storia della filosofia anche con riferimento ai modi di fare teoria filosofia attraverso la sua storia

Knowledge
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the elements of Modern and Contemporary Philosophy in its relations with Ancient Philosophy; he/she will be able to apply a method of History of Philosophy and to interpret the philosophical texts.
Modalità di verifica delle conoscenze

la verifica delle conoscenze sarà fatta alla fine del corso.

Assessment criteria of knowledge
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed.

Methods:

  • Final oral exam

Capacità

Lo studente sarà in grado di muoversi nella ricerca delle fonti e acquisire un approccio critico al testo.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno accertate alla fine del corso

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire un metodo di ricerca

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica sarà fatta alla fine del corso

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze manualistiche di Storia della filosofia

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali e possibili seminari di esperti e/o degli stessi studenti.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La storia della filosofia come problema della filosofia in Hegel.

La filosofia come sapere che produce concetti e il ruolo delle metafore.

Il problema della rappresentazione.

La questione dello storicismo.

 

Syllabus
Stand in place of another. The viewer and the sympathy in modern and contemporary philosophy What happens between the actor and the spectator? The question is not only about the relationship that is established at the theater or cinema, but also about any kind of relationship that has to do with the cognitive and emotional processes. What means putting oneself in the shoes of others? Which has a known value and emotional act that we practice every day? The starting point will be made up of the Treatise of Human Nature by David Hume, namely from the second section of the book where he addresses the issue of the esteem for the rich and powerful. The subject of sympathy back in the "Theory of Moral Sentiments" by Adam Smith, where do you light a conception of the impartial spectator.
Bibliografia e materiale didattico

STORIA DELLA FILOSOFIA

a.a. 2016/17

 

Testo obbligatorio per tutti:

 

G.W.F. Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, Laterza, Roma-Bari 2009.

 

Un libro a scelta tra i seguenti:

( I non frequentanti dovranno portare all’esame, oltre al testo obbligatorio, due libri a scelta).

Hegel

- G.W.F. Hegel, Chi pensa astrattamente?, ETS, Pisa 2014.

- Ch. Taylor, Hegel e la società moderna, Il Mulino, Bologna 1084.

- V. Verra, Introduzione a Hegel, Laterza, Roma-Bari 2010.

- R. Bodei, la civetta e la talpa. Sistema ed epoca in Hegel, Il Mulino, Bologna 2014.

- G.Bonacina, Storia universale e filosofia del diritto, Guerini & Associati, Milano 1989.

- A. Ferrarin, Il pensare e l’io. Hegel e la critica di Kant, Carocci, Roma 2016

Antistoricismo e discontinuità

- F. Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, Milano 1974 e ss.

- M. Foucault, Nietzsche, la genealogia, la storia, in Microfisica del potere, Einaudi, Torino 1977

- P. Veyne, Come si scrive la storia: saggio di epistemologia, Laterza, Roma-Bari 1973

- A. Massolo, La storia della filosofia come problema, Vallecchi, Firenze 1973.

Storia, finzione e verità

- M. Weber, Considerazioni intermedie. Il destino dell'Occidente, Armando, Roma 2006

- H. White, Forme di storia: dalla realtà alla narrazione, Carocci, Roma 2006

- C. Ginzburg, Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Feltrinelli, Milano 2000

- C. Ginzburg, Occhiacci di legno. Nove riflessioni sulla distanza, Feltrinelli, Milano 1998

- A. M. Iacono, Storia, verità e finzione, Manifestolibri, Roma 2006

- A. M. Iacono, Il sogno di una copia, Guerini & Associati, Milano 2016

Concetto e metafora

- F. Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extramorale, Adelphi, Milano 2015

- H. Blumenberg, Paradigmi per una metaforologia, Raffaello Cortina, Milano 2009

- H. Blumenberg, Teoria dell’inconcettualità, Duepunti, Palermo 2010.

- G. Deleuze, F. Guattari, Che cos’è la filosofia?, Einaudi, Torino 1996.

- A. Martinengo, Filosofie della metafora, Guerini & Associati, Milano 2016.

Marxismo e storicismo

- K. Marx, Introduzione alla critica dell’economia politica, Quodlibet, Macerata   2010

- N. Badaloni, Marxismo come storicismo, Feltrinelli, Milano 1962

- L. Althusser, L'oggetto del Capitale, in Leggere il Capitale, Feltrinelli, Milano 1968 e ss. (in particolare il capitoli 4 e 5, «I difetti dell'economia classica. Abbozzo del concetto di tempo storico», «Il marxismo non è uno storicismo»)

Scuola di Francoforte e filosofia della storia

- M. Horkheimer, Gli inizi della filosofia borghese della storia, Einaudi, Torino 1978

- W. Benjamin, Sul concetto di storia, Einaudi, Torino 1997

 

 

 

 

Bibliography
D. Hume, Trattato sulla natura umana, Libro II A.Smith, Teoria ndei sentimenti morali. M. Scheler, Essenza e forme della simpatia E. Lecaldano, Simpatia
Indicazioni per non frequentanti

Saranno date durante o alla fine del corso.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà con un colloquio tra lo studente e i membri della commissione d'esame. Si accerterà soprattutto la padronanza da parte dello studente della comprensione critica del testo o dei testi.

Work placement
Yes
Updated: 14/11/2016 17:27