Lo studente a conclusione del laboratorio avrà acquisito conosceze relative a:
-costrutto di Conflitto e Violenza
-Intelligenza Emotiva
-Tecniche e Teoria della Comunicazione Interpersonale
La verifica delle conoscenze, data la natura esperenziale del corso, avverra in itinere ed emergerà fal confronto e scambio dei partecipanti sulle tematiche sopra indicate.
Methods:
Further information:
The evaluation focuses on the execution of a story (done in metaphoric key) on the experience during the learning path
A multiple-choice questionnaire of self-assessment skills acquired and the skills that the student is able to put into practice
Al termine del Laboratorio lo studentea vrà incrementato la propria capacità di
- Riconoscere e ascoltare con più chiarezza le mie emozioni e sentimenti
- Essere più consapevole dei miei bisogni
- Essere più impegnato/a nell’ascoltare gli altri
- Porre maggiore attenzione/cura ai bisogni altrui
- Nei rapporti interpersonali essere più attento/a alla comunicazione
- Durante il Laboratorio saranno svolte attività pratiche tese a permettere allo studente e al docente di verificare insieme lo "stato" di apprendimento delle capacità sopra elencate
Lo studente potrà acquisire e sviluppare capacità relative a:
-la gestione dei conflitti interpersonali e di gruppo;
- la competenza empatia nelel relazioni interpersonali
-capacità di conoscere e imaparare a contenere ed utilizzare in modo costruttivo le proprie emozioni
Durante le sessioni di laboratori saranno valutati i comportamenti che si intende sviluppare
- frequenza obbligatoria: data la natura esperenziale e di gruppo del Laboratorio si consiglia e si richiede la massima partecipazione e presenza agli incontri;
Le Lezioni prevedono l'integrazione della parte teorica con la parte esperenziale.
Essendo un corso di natura prevalentemente laboratoriale, predomina l'apprendimento attivo, l'imparare facendo e dall'esperienza.
L'Apprendimento passa quindi attraverso l’attivazione e l’integrazione delle componente corporea-emotiva e cognitiva dello studente.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Conflitto ed emozioni
Conflitto e Violenza: rappresentazioni e differenze
Ruolo delle emozioni e dell’autoconsapevolezza emotiva nella gestione del conflitto;
Il ruolo degli stereotipi e pregiudizi nella rappresentazione del conflitto
La trasformazione costruttiva del conflitto: il modello interattivo- emozionale-e la tecnica del Problem solving
Tecniche di Comunicazione Non violenta
Saper osservare
Saper discernere le emozioni dai pensieri
Saper cogliere i propri bisogni e quelli dell’altro
Saper formulare delle richieste
Empatia ed autoconsapevolezza emotiva
Cos’ è l’empatia (la funzione dei neuroni specchio)
Empatia (riconoscimento e comprensione dell’emozioni dell’altro) e Comunicazione empatica (tecniche di comunicazione empatica);
Autoconsapevolezza emotiva.
Ascolto
Comunicazione non verbale
Ascolto attivo/comprensivo - Ascolto non giudicante;
Tecniche di ascolto attivo (riformulazione, rispecchiamento);
Blocchi della comunicazione
Bibliografia (da integrare)
Goleman, D., (1999) “Intelligenza Emotiva” BUR Edizioni
Fornari, F. (1971) “Psicoanalisi della guerra”, Feltrinelli, Milano
F.Fornari, “F., (1966) Dissacrazione della guerra. Dal pacifismo alla scienza del conflitto”, Feltrinelli, Milano
Morineau J., (1998)“Lo spirito della mediazione”. Franco Angeli,
Novara, D., (2011)“La grammatica dei conflitti” Edizioni Sonda, 2011
Rosenberg, M. B. ,(2003) Le parole sono finestre (oppure muri) – Ed. Esserci - Reggio Emilia
Pancheri , P.,(1980) “Stress, Emozioni e malattia”
Patfoort, P., (2000) “Costruire la non violenza (per una pedagogia dei conflitti) Ed. La Meridiana – Bari
Ruggeri, V. (1987) “Semiotica dei processi psicofisiologici e psicosomatici”. Il pensiero Scientifico
Sapio,A., (2009) “Per una Psicologia della Pace” Franco Angeli,
.Scaparro, F., (a cura di) 2001),“Il coraggio di mediare. Contesti, teorie e pratiche di risoluzioni alternative alle controversie”. Guerrini e Associati.
Sclavi, M.“ (2003) “Arte di ascoltare e mondi possibili” Bruno Mondatori, 2003
Selye , H.,(1956) “The stress of life” Mc Graw Hill
Siegel, D.J. (2013) “La mente relazionale” Cortina Editore Milano
Solano, L., (2013) “Tra mente e corpo” Cortina editore Milano
Non è previsto l'same finale.
Formalmente il criterio per ottenere i 3 crediti formativi è partecipare a 7 sessioni di 5 ore su 9.
E' responsabilità di ciascun studente scegliere com partecipare al Laboratorio e responsabilità dei docenti stimolare la partecipazione attiva degli studenti.