Scheda programma d'esame
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY: AN INTRODUCTION
FEDERICO CANTINI
Academic year2016/17
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code1031L
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ISTITUZIONI DI ARCHEOLOGIA MEDIEVALEL-ANT/08LEZIONI0
FEDERICO CANTINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito:

- alla storia dell'archeologia medievale in Italia e in Europa;

- ai metodi utilizzati dall'archeologia per ricostruire il passato.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of the Medieval Archaeology.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze sarà svolta 1 prova scritta in itinere.

Assessment criteria of knowledge

1 written test will be used to verify the acquired knowledge of the stundents.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

- comprendere le potenzialità del metodo archeologico per la ricostruzione del mondo medievale;

- elaborare ricerche su contesti e temi relativi alla storia dell'archeologia medievale.

Skills

At the end of the course the students will be able to look critically at the archaeological sources and they will demonstrate the ability to define historiographical and archaeological problems, develop an independent research and present its results in a structured way.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità acquisite saranno verificate attraverso la preparazione di piccole ricerche da fare in gruppo su temi inerenti l'archeologia medievale.

Assessment criteria of skills

The acquired competence will be tested through the preparation of short papers on topics concerning the medieval archaeology.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Gli studenti devono avere una solida conoscenza della storia tardoantica e medievale.

Prerequisites

The students must have a good knowledge of the late roman and medieval history.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede:

- lo svolgimento di lezioni in aula (con l'uso di slides).

 

Teaching methods

The course includes:

-classroom lessons, with the use of slides.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA: ARCHEOLOGIA MEDIEVALE. DALLA STORIA DELLA DISCIPLINA AI TEMI DELLA RICERCA.


Nel corso sarà affrontata la storia della disciplina partendo dalla nascita, nella seconda metà del ‘700, dell’interesse per le antichità cristiane e medievali, fino agli sviluppi della materia in senso scientifico nel corso del XX secolo. Questo percorso sarà illustrato facendo riferimento alle personalità e ai cantieri di scavo, non solo italiani, ma anche europei, che più hanno contribuito alla definizione dei caratteri e dei temi propri dell’archeologia cristiana e medievale contemporanea.

Syllabus


In the course the history of Medieval Archaeology will be illustrated, from the birth, in the second half of 18th century, of the interest in Christian and Medieval antiquities, up to the developments of the discipline in the scientific sense in the 20th century.

Bibliografia e materiale didattico

-Augenti A. 2016, Archeologia dell’Italia medievale, Bari (parte relativa alla storia della disciplina).

-Gelichi S. 2014, I quarant’anni di Archeologia medievale e l’archeologia in Italia negli ultimi quarant’anni, «Archeologia Medievale», Numero speciale, pp. 11-20.

-Wickham C. 2014, Reflections: forty years of Archeologia Medievale, «Archeologia Medievale», Numero speciale, pp. 213-216.

-Delogu P., Francovich R., Hodges R. 1991, Archeologia Medievale (dossier), «Archeo», 77, pp. 52-101.


Bibliography

-Augenti A. 2016, Archeologia dell’Italia medievale, Bari (section on the history of the Medieval Archaeology).

-Gelichi S. 2014, I quarant’anni di Archeologia medievale e l’archeologia in Italia negli ultimi quarant’anni, «Archeologia Medievale», Numero speciale, pp. 11-20.

-Wickham C. 2014, Reflections: forty years of Archeologia Medievale, «Archeologia Medievale», Numero speciale, pp. 213-216.

-Delogu P., Francovich R., Hodges R. 1991, Archeologia Medievale (dossier), «Archeo», 77, pp. 52-101.


Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno studiare, oltre ai testi obbligatori, previsti per i frequentanti, altri tre saggi o libri a scelta tra quelli elencati qui di seguito:

* Sintesi generali:

-Ward-Perkins B. 2005, The fall of Rome and the end of civilization, Oxford.


 
*Sulla città:

-Brogiolo G. P. 2011, Le origini della città medievale, Mantova.


-Cantini F., Citter C. 2010, Le città toscane nel V secolo, in Delogu P., Gasparri S. (a cura di), Le trasformazioni del V secolo. L’Italia, i barbari e l’Occidente romano, Seminari internazionali del Centro interuniversitario per la storia e l’archeologia dell’alto medioevo, II (Poggibonsi18-20 ottobre 2007), Turnhout, pp. 401-427.
 


Per approfondire: casi di studio archeologico:

-Cantini F. 2011, Prima dell’ospedale: Siena tra tarda antichità e XI secolo. Genesi della città altomedievale a partire dalla definizione della civitas christiana, in Gabbrielli F. (a cura di), Ospedale di Santa Maria della Scala: ricerche storiche, archeologiche e storico-artistiche, Atti della giornata di studi (Siena, 28 aprile 2005), Siena, pp. 31-54.


-Cantini F., Cianferoni C., Francovich R., Scampoli E. (a cura di) 2007, Firenze prima degli Uffizi. Lo scavo di via de’ Castellani. Contributi per un’archeologia urbana fra tardo antico ed età moderna, Firenze.
 


*Sulla campagna:

-Gelichi S., Hodges R. (eds.) 2012, From one sea to another. Trading places in the European and Mediterranean Early Middle Ages (Proceedings of the International Conference, Comacchio 27th-29th March 2009), Turnhout.

-Cantino Wataghin G., Inglebert H., Introduction, «Antiquité Tardive», 20, 2012, pp. 13-23.


-Brogiolo P., Chavarria Arnau A. 2005, Aristocrazie e campagne nell’Occidente da Costantino a Carlo Magno, Firenze.


-Volpe G., Turchiano M. (a cura di) 2005, Paesaggi e insediamenti rurali in Italia meridionale fra Tardoantico e Altomedioevo (Atti del Primo Seminario sul Tardoantico e l’Altomedioevo in Italia meridionale, Foggia 2004), Bari.


-Francovich R., Hodges R. 2003, Villa to Village. The transformation of the Roman Countryside in Italy, c.400-1000, London.


-Francovich R., Ginatempo M. (a cura di) 2000, Castelli. Storia e archeologia del potere nella Toscana medievale, Firenze.
 


Per approfondire: casi di studio archeologico

-Cantini F. 2003, Il castello di Montarrenti. Lo scavo archeologico (1982-1987). Per la storia della formazione del villaggio medievale in Toscana (secc. VII-XV), Firenze.
 


*Sull’archeologia delle strutture religiose:

-Chavarria Arnau A. 2009, Archeologia delle chiese. Dalle origini all’anno Mille, Roma.


Per approfondire: casi di studio archeologico:

-Cantini F., Salvestrini F. 2010 (a cura di), Vico Wallari-San Genesio. Ricerca storica e indagini archeologiche su una comunità del Medio Valdarno inferiore fra alto e pieno Medioevo, Atti della giornata di studio (San Miniato, 1 Dicembre 2007), Biblioteca del Centro di Studi sulla Civiltà del Basso Medioevo, San Miniato, 3, Firenze.


Non-attending students info

Who do not attend the courses will have to study, in addition to others texts, also 2 papers or books to be chosen from those listed below:

-Ward-Perkins B. 2005, The fall of Rome and the end of civilization, Oxford.


-Brogiolo G. P. 2011, Le origini della città medievale, Mantova.


-Cantini F., Citter C. 2010, Le città toscane nel V secolo, in Delogu P., Gasparri S. (a cura di), Le trasformazioni del V secolo. L’Italia, i barbari e l’Occidente romano, Seminari internazionali del Centro interuniversitario per la storia e l’archeologia dell’alto medioevo, II (Poggibonsi18-20 ottobre 2007), Turnhout, pp. 401-427.
 


-Cantini F. 2011, Prima dell’ospedale: Siena tra tarda antichità e XI secolo. Genesi della città altomedievale a partire dalla definizione della civitas christiana, in Gabbrielli F. (a cura di), Ospedale di Santa Maria della Scala: ricerche storiche, archeologiche e storico-artistiche, Atti della giornata di studi (Siena, 28 aprile 2005), Siena, pp. 31-54.


-Cantini F., Cianferoni C., Francovich R., Scampoli E. (a cura di) 2007, Firenze prima degli Uffizi. Lo scavo di via de’ Castellani. Contributi per un’archeologia urbana fra tardo antico ed età moderna, Firenze.
 


-Gelichi S., Hodges R. (eds.) 2012, From one sea to another. Trading places in the European and Mediterranean Early Middle Ages (Proceedings of the International Conference, Comacchio 27th-29th March 2009), Turnhout.

-Cantino Wataghin G., Inglebert H., Introduction, «Antiquité Tardive», 20, 2012, pp. 13-23.


-Brogiolo P., Chavarria Arnau A. 2005, Aristocrazie e campagne nell’Occidente da Costantino a Carlo Magno, Firenze.


-Volpe G., Turchiano M. (a cura di) 2005, Paesaggi e insediamenti rurali in Italia meridionale fra Tardoantico e Altomedioevo (Atti del Primo Seminario sul Tardoantico e l’Altomedioevo in Italia meridionale, Foggia 2004), Bari.


-Francovich R., Hodges R. 2003, Villa to Village. The transformation of the Roman Countryside in Italy, c.400-1000, London.


-Francovich R., Ginatempo M. (a cura di) 2000, Castelli. Storia e archeologia del potere nella Toscana medievale, Firenze.
 

-Chavarria Arnau A. 2009, Archeologia delle chiese. Dalle origini all’anno Mille, Roma.


-Cantini F., Salvestrini F. 2010 (a cura di), Vico Wallari-San Genesio. Ricerca storica e indagini archeologiche su una comunità del Medio Valdarno inferiore fra alto e pieno Medioevo, Atti della giornata di studio (San Miniato, 1 Dicembre 2007), Biblioteca del Centro di Studi sulla Civiltà del Basso Medioevo, San Miniato, 3, Firenze.


Modalità d'esame

Per superare l'esame occorre:

-partecipare alle ricerche di gruppo con risultati positivi;

-superare la prova scritte in itinere (opzionali): se si supera la prova si può non fare l'esame orale, ottenendo come voto finale quello della medesima prova scritta.

-superare l'esame orale finale, che consiste in 4 domande sugli argomenti illustrati durante il corso.

Assessment methods

To pass the exam the student must:

-participate to group research with positive results;

-pass the written test (optional): if the students pass the test they can not do the oral examination, obtaining as a final grade the vote of the written test.

-pass the final oral exam, which consists of 4 questions about the topics discussed during the course.

Updated: 16/07/2016 01:36