Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA INGLESE | L-LIN/10 | LEZIONI | 54 |
|
Il corso intende favorire negli studenti una maggiore familiarità con: il lessico specialistico della critica letteraria; i maggiori esponenti e i principali periodi della Storia della letteratura, con un interesse specifico per il periodo romantico; le più moderne e aggiornate strategie dell'ermeneutica letteraria.
The course aims to increase students’ familiarity with: literary terms, forms, and genres; representative authors and cultural characteristics of major literary historical periods, with a special focus on Romanticism; contemporary critical and interpretive methods.
La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico, durante il quale sarà verificata l'acquisizione delle seguenti conoscenze:
Oral exam
Il corso ha come obiettivo quello di far sviluppare agli studenti la capacità di comprendere i testi letterari di differenti periodi storici e culturali, interrelandoli tra loro sulla base di criteri formali, tematici, culturali e storici. Gli studenti acquisiranno anche la capacità di comunicare argomentativamente e di riflettere con maggiore consapevolezza sulle implicazioni culturali, cognitive e psicologiche in atto nel processo della creatività artistica.
This course aims to improve students’ ability to comprehend texts from a variety of historical and cultural periods, and to relate them to each other formally, thematically, culturally, or historically; to construct critical and interpretive arguments; to reflect self-consciously on the cultural, cognitive, and psychological bases of artistic creativity.
La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico, durante il quale sarà verificata l'acquisizione delle seguenti capacità:
1. capacità argomentative e meta-argomentative; 2. familiarità con i testi in lingua originale (lettura, traduzione e commento dei testi primari obbligatori); 3. capacità di applicare con sicurezza i contenuti teorici e metodologici ai testi primari in programma d'esame.
Oral exam
Lo studente potrà acquisire una maggiore consapevolezza ermeneutica rispetto allo studio del testo letterario. Egli potrà sviluppare anche una comprensione più profonda dei testi, imparando a leggerli analiticamente per comunicare con efficacia i risultati delle proprie interpretazioni.
The course aims to develop students’ understanding of texts in their cultural and historical contexts; awareness of critical and interpretive methods; critical reading, thinking, and communication skills; specialized competence in the primary and secondary literature.
La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico.
Oral exam
Conoscenze di base sulla Storia letteraria inglese, di metrica, retorica e narratologia. Conoscenze di base della lingua inglese, tali da permettere una buona comprensione dei testi primari e secondari in programma d'esame.
General knowledge of the fundamentals of English history and literature, metrics, rethoric, narratology.
Romantic Creativity
“Magic casements, opening on the foam / Of perilous seas, in faery lands forlorn”. Con queste parole, il giovane Keats dava corpo alla sua personale concezione della creatività poetica: pregna di ispirazione visionaria, vitalistica e dinamica, pervasa dall’incanto e dal mistero, vibrante di un eccitante senso di pericolo.
Tra i maggiori esponenti del Romantic Movement, egli non fu di certo l’unico a scrivere sulla creatività. Questa particolare esperienza umana costituisce, infatti, il nucleo concettuale fondamentale intorno al quale si cristallizza l’intero immaginario artistico romantico. Gran parte degli scritti poetici e delle riflessioni teoriche ad opera dei maggiori esponenti del gruppo (Coleridge e Wordsworth, Shelley, Byron e, appunto, Keats) manifestano, infatti, un comune interesse per l’esplorazione delle sottili e misteriose trame della psiche creativa, e una costante attenzione nei confronti delle complesse dinamiche, all’epoca ancora in parte sconosciute, attraverso le quali si dipana il processo stesso della creazione artistica. Non sorprende, quindi, che intorno a questa nozione si costellino i principali temi attraverso i quali questo movimento letterario codificherà, progressivamente, i propri parametri estetici, epistemologici, filosofici e, soprattutto, psicologici: imagination, fancy, genius, vision, originality.
L’obiettivo del corso di quest’anno sarà, pertanto, quello di studiare i diversi modi attraverso i quali i membri del Movement modellizzarono, teoricamente e poeticamente, la loro particolare e rivoluzionaria idea di ‘creatività’. Il ricorso a una serie di nozioni chiave, desunte da diversi ambiti disciplinari (linguistica, teoria della letteratura, psicologia e psicologia cognitiva), nonché l’ovvio riferimento a concetti chiave dell’ermeneutica letteraria, fornirà gli strumenti analitici adeguati alla comprensione dei complessi meccanismi, individuali e collettivi, implicati in questo complesso e multisfaccettato paradigma epocale.
Il corso sarà suddiviso in due parti. Nella prima, teorica, sarà approfondita la nozione di creatività dal punto di vista psico-cognitivo, storico e filosofico. In questa stessa parte, saranno anche fornite una serie di nozioni di base dell’ermeneutica letteraria e che si riveleranno praticamente utili per l’analisi dei testi primari, in programma d’esame.
La seconda parte del corso consisterà, invece, nella lettura e nel commento di una serie di testi esemplari, poetici e in prosa, attraverso i quali ciascuno dei maggiori esponenti del Romantic Movement si è appunto misurato, attraverso la scrittura, con il concetto di ‘creatività’.
Romantic Creativity
According to Romantic expressive poetics, creativity is germane to genius, imagination, revolution, originality, impulse, as it is generated by the irrational unconscious and not by rational deliberation. Artists should simply listen their inner muse and create without conscious control.
This course will explore the Romantic model of creativity by tracing the changing meaning of this key notion from Neoclassicism to Romanticism. Special emphasis will be given to the analysis of a selection of texts, both theoretical and artistic, through which the poets of the First and Second Generation modeled their personal and collective idea of ‘creativity’.
This survey will be done in the light of contemporary critical theory and modern research on the diverse psychological and cognitive processes which this phenomenon typically involves.
1. Testi primari obbligatori
La prima parte dell’esame consisterà nella verifica delle competenze linguistiche ed ermeneutiche del candidato (lettura, traduzione e commento dei testi primari indicati qui di seguito).
2. Letture critiche e metodologiche obbligatorie
La seconda parte dell’esame verificherà le competenze teoriche del candidato. Più precisamente, sarà richiesta la conoscenza dei contenuti del corso monografico e dei testi secondari, indicati qui di seguito:
3. Storia della letteratura e testi.
La terza parte dell’esame consisterà nella verifica delle conoscenze di base della Storia della letteratura inglese, dal XVIII secolo sino ai giorni nostri (autori, opere, principali movimenti letterari, generi ecc.) e nella discussione analitica dei testi primari indicati nella sezione 3.2. Lo studio della Storia letteraria e la lettura dei testi primari sono a cura dello studente.
3.1. Per la preparazione di questa parte, è possibile consultare i seguenti manuali:
3.2. LETTURE AGGIUNTIVE OBBLIGATORIE: la parte di Storia della letteratura include anche una serie di testi primari, in aggiunta a quelli indicati nella parte monografica, e dei quali è richiesta la lettura analitica, l’analisi e l’interpretazione della versione in lingua originale:
Per “lettura analitica” si intende un tipo di lettura volta all’acquisizione di una serie di conoscenze di base sull’opera presa in esame (nel caso della prosa: fabula e intreccio, sistema dei personaggi, temi e motivi, tipologie del narratore, analisi linguistico-stilistica; nel caso del testo poetico: livello metrico-prosodico, figure retoriche, principali isotopie, genere). Durante il colloquio, sarà verificata anche la capacità del candidato di collocare diacronicamente e sincronicamente il singolo testo nella Storia letteraria rispetto alla produzione dell’autore e al contesto storico-letterario a cui esso appartiene.
Primary texts
2. Critical works
3. History of English literature
Manuals:
Primary texts (History):
Programma per i non frequentanti
In aggiunta ai testi indicati in bibliografia, gli studenti non frequentanti dovranno presentare le seguenti letture obbligatorie:
Additional required reading for non-attending students:
La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico.
Oral exam
Martedì 12:00-13:30 Aula B2
Giovedì 14:15-15:45 Aula Car1
Venerdì 14:15-15:45 Aula R2
Contact information: simona.beccone@unipi.it