Scheda programma d'esame
HUMAN SCIENCES
ROSALBA CIRANNI
Academic year2016/17
CourseMEDICINE AND SURGERY
Code010MF
Credits7
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOETICAMED/43LEZIONI12
MARIA ANTONIETTA LOMBARDI unimap
PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/01LEZIONI36
CARMEN BERROCAL MONTIEL unimap
STORIA DELLA MEDICINAMED/02LEZIONI36
ROSALBA CIRANNI unimap
Learning outcomes
Knowledge
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of medical and psychological sciences as well as of the ethical principles in medical settings. He or she will also acquire knowledge of the main psychological and social processes underlying human behaviour. He or she will be able to identify and critically think through ethical issues in the field of human health. Lastly, he or she will aware of patient-physician communication as an integral part of clinical practice.
Assessment criteria of knowledge
In the written exam (2 hours, both open and multiple choice questions), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.

Methods:

  • Final written exam

Further information:
General Psychology: 43% History of Medicine: 43% Bioethics: 14%

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA DI STORIA DELLA MEDICINA (A-K)

 

  1. Definizioni di salute e malattia.
  2. Medicina Egizia. Caratteri generali; il rapporto medico-paziente; concetti di paleopatologia e patocenosi
  3. Medicina Greca. La medicina di Asclepio. Il morbo Acheo e la diagnosi differenziale. Le Scuole della Magna Grecia. La medicina di Ippocrate e la teoria umorale. Il giuramento. La medicina post-ippocratica e la Scuola di Alessandria
  4. Medicina Romana: La medicina tradizionale Romana. La medicina greca a Roma. Le sette mediche. Claudio Galeno. La fisiologia della circolazione. Sperimentalismo di Galeno. Il dogma galenico.
  5. Bisanzio e gli Arabi: La medicina di Bisanzio; La medicina araba dei traduttori.
  6. Medicina Medievale. Lo stato della medicina in occidente. Concetto cristiano e medievale di malattia. Le medicine improvvisate e la medicina teurgica. La medicina monastica. Le Scuole Mediche di ascendenza araba
  7. Le Scuola Medica Salernitana. Origini e concetti. I grandi medici della Scuola Salernitana. Nascita dell'uroscopia come Scienza dell'osservazione.
  8. Storia dell'Anatomia. Dalle origini al '300. Mondino de Liuzzi. Leonardo da Vinci. Andrea Vesalio, la "Fabbrica" e la rivoluzione anatomica.
  9. Dal Rinascimento al XVII secolo. Paracelso, Fracastoro e altri. Nascita del metodo sperimentale. Iatrochimica. Iatromeccanica. Santorio e Borrelli.
  10. Dal Secolo dei Lumi verso il XX secolo. Nascita della medicina del lavoro. Il problema del contagio.
  11. Sul XIX secolo. Pensiero razionale e sperimentalismo Stato della terapia. Scetticismo terapeutico. L'esempio della malaria. Medicine alternative. La nascita dell'Omeopatia. Storia della Tubercolosi. Lo sviluppo della microbiologia. Lo sviluppo della tecnologia. Storia dell'endoscopia. 

 

LETTURE

  1. Il caso paleopatologico di Maria D'Aragona.
  2. Un caso di ergonomia occupazionale: Luigi Boccherini.
  3. La febbre puerperale e Ignazio Semmelweis. 
  4. Il caso paleopatologico di Gaetano Arrighi. 
Syllabus
The first part of the course covers the history of medicine from palaeopathology to recent theories and practices of modern medicine, and traces the main periods in the history of psychology. A second part of the course will be dedicated to psychological and social processes underlying human behavior, including perception, memory, reasoning and learning processes. The course also approaches the psychosocial factors affecting human health - including health-behaviour, stress and coping skills-, and provides a theoretical and empirical basis for the concept of communication as the core instrument in the medical encounter. The third part of the course focuses on the definition of Bioethics, the theoretical frameworks underlying bioethics enquiry, and the main medical areas of interest in the field.
Bibliografia e materiale didattico

DISPENSE DEL DOCENTE.

Bibliography
LZ * Atkinson & Hilgard's, Introduzione alla Psicologia, Piccin, 2011 * Fornaciari & Giuffra, Manuale di Storia della Medicina, Felici Editore, 2011 * Aramini, M. Introduzione alla bioetica, Giuffrè Editore, 2001
Indicazioni per non frequentanti
RICEVIMENTO STUDENTI

 

Tutti i giovedì dalle 12.00 alle ore 13.00

Sarebbe gradita una e-mail di comunicazione almeno il giorno prima.

SEDE:  Scuola Medica, Anatomia Patologica, via Roma 57, stanza 9, piano terra.

Telefoni: 050 2218649  ;  050 992994

e-mail:   rosalba.ciranni@med.unipi.it  ;   cirannirosalba@gmail.com

Modalità d'esame
MODALITA' DI ESAME per il corso integrato di SCIENZE UMANE (cod. 010MF, CFU: 7)

 

Per il calendario d’esame si rimanda alla pagina del Corso di Laurea http://www.med.unipi.it/cdl-medicina-e-chirurgia.html  oppure al portale d'iscrizione agli appelli.

Per poter sostenere l’esame è necessaria l'ISCRIZIONE sul portale :https://esami.unipi.it/esami/

È necessario presentarsi agli esami muniti del libretto universitario o di un documento d’identità.

Le informazioni concernenti l’AULA in cui si svolgerà l’esame, eventuali modifiche all'orario, e qualsiasi altra informazione saranno comunicate entro le precedenti 72 ore su questa pagina o via e-mail tramite il portale d’iscrizione.

L’esame finale sarà svolto in contemporanea per i tre moduli (Storia della Medicina, Psicologia Generale e Bioetica)

Ogni appello prevede, per ogni modulo, una prova scritta a risposte multipla. 

Il risultato finale è dato dalla media ponderata fra i voti dei singoli moduli.

Per superare la prova scritta sono richieste due sufficienze e un 15. 

Nel caso in cui NON si verificasse questa condizione l’esame va risostenuto IN TOTO. Chi, pur avendo superato l’esame, non accetta il voto ha la possibilità di ripresentarsi ad uno degli appelli successivi annullando, così, il voto già ottenuto.

MODALITA’ e SEDE DI VERBALIZZAZIONE

 

La data e l’orario per la verbalizzazione saranno definiti, approssimativamente, entro la settimana successiva ad ogni appello (in rispetto dei tempi tecnici necessari alla correzione dei compiti e al calcolo del voto).

La sede di verbalizzazione è la stessa riportata per il ricevimento studenti.

Note
RICEVIMENTO STUDENTI

 

Tutti i giovedì dalle 12.00 alle ore 13.00

Sarebbe gradita una e-mail di comunicazione almeno il giorno prima.

SEDE:  Scuola Medica, Anatomia Patologica, via Roma 57, stanza 9, piano terra.

Telefoni: 050 2218649  ;  050 992994

e-mail:   rosalba.ciranni@med.unipi.it  ;   cirannirosalba@gmail.com

Updated: 14/11/2016 17:27