View syllabus
HISTORY OF THE UNITED STATES OF AMERICA A
ARNALDO TESTI
Academic year2016/17
CourseHISTORICAL STUDIES
Code081QQ
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEGLI STATI UNITI ASPS/05LEZIONI36
ARNALDO TESTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Questo è un corso di base. Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze riguardanti il primo secolo della storia degli Stati Uniti, dalla Rivoluzione alle conseguenze della Guerra civile (1877): le caratteristiche sociali, economiche e politiche della nascita del paese, dell'espansione territoriale verso Ovest, del rapporto fra democrazia e schiavitù, fra nazionalismo e regionalismo. Particolare attenzione sarà dedicata (e quindi pretesa dagli studenti) ai due documenti fondanti, la Dichiarazione d'indipendenza e la Costituzione federale, per avere consapevolezza di alcuni elementi fondamentali della cultura politica e della vita istituzionale americana.

Knowledge

Students who successfully complete the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the main topics in the social and political history of the United States – from the American Revolution to the aftermath of the Civil War. A critical knowledge of the basic documents of the founding of the country, the Declaration of Independence and the Constitution, will be particularly emphasized – and required. They will be able to discuss critically one of the texts chosen from a list of suggested independent readings.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze sarà fatto al momento dell'esame orale.

Assessment criteria of knowledge

In their final oral exams, students will be assessed on their demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. Particular attention will be devoted to the critical knowledge of the texts (and contexts) of the Declaration of Independence and the Constitution.

Methods:

  • Final oral exam

Further information:
Final oral exam 100%

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di discutere oralmente un set di questioni centrali, storiche e storiografiche. L'elenco delle questioni viene sviluppato durante il corso.

Modalità di verifica delle capacità

L'accertamento delle capacità sarà fatto durante l'esame orale.

Comportamenti

Lo studente dovrà frequentare il corso e partecipare alle discussioni.

Modalità di verifica dei comportamenti

La frequenza sarà accertata con firme di frequenza.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrebbe avere una precedente concoscenza della storia contemporanea generale.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno frontali, con l'ausilio sistematico di slides

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il primo secolo della storia degli Stati Uniti, dalla Rivoluzione alle conseguenze della Guerra civile (1877). Lezioni specifiche saranno dedicate alle caratteristiche sociali, economiche e politiche della nascita del paese (Rivoluzione e indipendenza), all'espansione territoriale verso Ovest, alla presenza di varie popolazioni (immigrati, nativi, schiavi), al rapporto fra democrazia e schiavitù e fra nazionalismo e regionalismo, alla Guerra civile e alla Ricostruzione. Particolare attenzione sarà dedicata ai due documenti fondanti, la Dichiarazione d'indipendenza e la Costituzione federale, per discutere alcuni elementi di base della cultura politica e della vita istituzionale americana.

Syllabus

The social and political history of the United States – from the American Revolution to the aftermath of the Civil War. The colonial origins of the Euro-American political community and the Native Americans. The American Revolution. The language of independence: life, liberty and the pursuit of happiness (and of property). The framing of the Constitution: separation of powers, checks and balances, federalism. The Bill of Rights. Territorial expansion and Manifest Destiny. Democracy, market democracy, party democracy. Gender issues: freedom for whom? Slavery, abolition, race. The Civil War and its consequences.

Bibliografia e materiale didattico

TESTI OBBLIGATORI

1. Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, 2013.

2. La Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America, con l’introduzione di Tiziano Bonazzi, Marsilio, 2003.

3. Uno a scelta fra i seguenti testi:

La Costituzione degli Stati Uniti, a cura e con l'introduzione di Fabrizio Tonello, Bruno Mondadori, 2010.

– Luca Stroppiana, Stati Uniti (Si governano così), Il Mulino, 2013.

– Matteo Battistini, Una Rivoluzione per lo Stato. Thomas Paine e la Rivoluzione americana nel Mondo Atlantico, Rubettino, 2012.

– Federica Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini, Carocci, 2013.

– Eric Foner, Storia della libertà americana, Donzelli, 2009, solo per le pagg. 1-158 (Introduzione e Capp. I-V).

– Robert H. Wiebe, La democrazia americana, Il Mulino, 2009, solo per le pagg. 7-197 (Introduzione e Parte prima).

– Mario Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo, 1776-2011, Laterza, 2011, solo per le pagg. vii-155 (Introduzione e Parte prima).

– Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln, Il Mulino, 2016.

Bibliography

Required reading: 1. Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, 2° ed. 2013. 2. La Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America, con l’introduzione di Tiziano Bonazzi, Marsilio, 2003. 3. La Costituzione degli Stati Uniti, a cura e con l'introduzione di Fabrizio Tonello, Bruno Mondadori, 2010. 4. Luca Stroppiana, Si governano così: Stati Uniti, Il Mulino, 2013.

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti il programma e il modo di svolgimento dell'esame sono gli stessi. 

Modalità d'esame

La prova finale è orale, consiste in un colloquio con il docente di 30/40 minuti articolato in tre punti. In primo luogo, allo studente sarà domandato di fare una presentazione del testo scelto fra quelli indicati nel programma nella apposita lista dei testi a scelta. Seguiranno due domande sugli argomenti dei testi obbligatori e del corso (per gli studenti frequentanti), domande di carattere generale che potranno avere approfondimenti nel corso della conversazione. La prova non sarà superata se lo studente dimostra di non saper rispondere in maniera esauriente ad almeno due delle tre domande - dove esauriente significa sia fattualmente corretta che con l'uso di una terminologia adeguata. 

 

 

Work placement

Yes

Updated: 09/05/2017 19:20