Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA INGLESE | L-LIN/10 | LEZIONI | 54 |
|
Lo studente acquisirà conoscenze di tipo letterario e storico-culturale correlate a una serie di opere primarie (in prosa e in versi) di autori britannici e anglofoni, moderni e contemporanei, ai quali ci si avvicinerà mettendo anche in rilievo la componente etica che informa i testi.
Per l'accertamento delle conoscenze si prevedono riscontri in itinere, anche attraverso momenti seminariali.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di adottare metodi e parametri di analisi fondamentali per un'interpretazione delle opere letterarie in un'ottica che guarda ai recenti sviluppi dell'Ecocritica e all''ethical turn'.
La verifica delle capacità acquisite o maturate si concentrerà soprattutto in sede di esame finale, ma si prevedono momenti di riscontro attraverso 'oral reports'.
Lo studente svilupperà o affinerà una sensibilità alle precipue strutture caratterizzanti e alla densità semantica del discorso letterario, nonché al dialogo trasversale (ma intenso) che spesso la letteratura istituisce con varie tipologie di contesti, come quello socio-ambientale.
Oltre che in sede di esame finale, durante i momenti seminariali si terrà conto del grado di maturazione dello studente, ovvero del suo interesse e dell'impegno volti a inquadrare i testi di riferimento in modo lucido e criticamente consapevole.
Lo studente dovrebbe possedere una conoscenza di base della storia della letteratura inglese dalle origini alla contemporaneità, inclusi i suoi vari contesti storici e culturali.
La maggior parte delle lezioni sarà di tipo frontale, con momenti di attività seminariali in cui gli studenti potranno, su base volontaria, presentare interventi e relazioni (anche con l'ausilio di strumenti informatici, come Power Point) che riguardino aspetti specifici o a più ampio raggio dei testi in programma. Le relazioni saranno in forma di 'oral reports', preferibilmente in inglese.
Struttura del corso:
Il programma di questo insegnamento da 9 CFU (54 ore) si articola in due diverse parti:
MODULO A
Title: “Daffodils, etc.”: Literature and Environmental Conscience
Topic: The course aims at familiarizing students with a field of inquiry and a theoretical model which have strongly developed during the last few decades and which highlight the relationship between literature and the environment, alongside such issues as environmental justice, human and natural “healthiness”, ecological balance or mismanagement. A selection of poems -- like William Wordsworth’s well-known and celebrated “Daffodils” ('I Wandered Lonely as a Cloud') -- and narrative works will be historically contextualized and then investigated through an ecocritical perspective.
MODULO B
Title: Further readings and final exam
Topic: This second part of the programme consists of a choice of primary texts and critical studies which help students to delve further into themes, metaphors and modes of representation connected with the relations between modern/contemporary literature, ethics and the natural world, including the ecological perspective.
BIBLIOGRAFIA MODULO A
Primary Sources:
- A selection of poems, from Andrew Marvell’s “The Garden” to the Romantics (Wordsworth, Shelley, Keats) [a choice of excerpts will be provided during classes]
- William Morris, The Hollow Land (1856)
- John McGahern, That They May Face the Rising Sun (2002)
- Nadine Gordimer, The Conservationist (1974)
- Zakes Mda, The Heart of Redness (2000)
Secondary Sources:
- Greg Garrard, Ecocriticism, London and New York, Routledge, 2012 (Chapters 1, 2, 3, 4, pp. 1-92)
- Robert T. Tally Jr. and C.M. Battista (eds), Ecocriticism and Geocriticism: Overlapping Territories in Environmental and Spatial Literary Studies, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2016 (Chapters 1, 4, pp. 19-35, 77-91)
- Martin Travers, An Introduction to Modern European Literature: From Romanticism to Postmodernism, Basingstoke and London, Macmillan, 1998 (Chapter 1: “Romanticism”, pp. 1-31)
- Brian Ward, “Landscape in the Work of John McGahern”, Building Material, 13, Spring 2005, pp. 8-13; the article can be downloaded through the LM2 Library service at the stable URL: http://www.jstor.org/stable/29792228
- Laura Wright, “Wilderness into Civilized Shapes”: Reading the Postcolonial Environment, Athens and London, The University of Georgia Press, 2010 (Chapter 1: “Inventing Tradition and Colonizing the Plants: Ngugi wa Thiong’o’s Petals of Blood and Zakes Mda’s Heart of Redness”, pp. 19-55)
BIBLIOGRAFIA MODULO B
- H.G. Wells, The Country of the Blind (1904)
- D.H. Lawrence, Sea and Sardinia (1921), edited by Mara Kalnins, Cambridge, CUP, 1997
- J. Millington Synge, The Well of the Saints (1905)
- Todd F. Davis and Kenneth Womack (eds), Mapping the Ethical Turn: A Reader in Ethics, Culture, and Literary Theory, Charlottesville and London, University Press of Virginia, 2001, pp. 3-29
- Giuliana Benvenuti e Remo Ceserani, La letteratura nell’età globale, Bologna, il Mulino, 2012, pp. 61-125
Studenti non frequentanti / Non-attending students
Students who cannot attend classes should also take the following readings into account:
- Louise Westling, The Cambridge Companion to Literature and the Environment, Cambridge, CUP, 2014 (Chapters 1, 4, 5, pp. 17-30, 61-89)
- K.B. Valentine, “Motifs from Nature in the Design Work and Prose Romances of William Morris (1876-1896)”, Victorian Poetry, 13 (3-4), 1975, pp. 83-89; the article can be downloaded through the LM2 Library service at the stable URL: http://www.jstor.org/stable/40001835
- Laura Giovannelli, Nadine Gordimer, Firenze, Le Lettere, 2013 (pp. 7-36, 117-130)
Oltre a eventuali prove intermedie, di cui si terrà conto per la valutazione, lo studente dovrà sostenere un esame finale in forma di colloquio orale volto ad accertare le conoscenze acquisite (letterarie, culturali, contestuali) nell'ambito sia del Modulo A, sia del Modulo B. Il colloquio sarà mediamente di 30/45 minuti e non potrà ritenersi superato in caso di palesi lacune su parti del programma o di una scarsa capacità riflessiva e argomentativa.
Il programma è stato parzialmente redatto in inglese perché le lezioni si svolgeranno in parte in lingua straniera (inglese).
N.B.: Le lezioni inizieranno Mercoledì 1/3/2017, ore 14.15, Aula Curini 1A.