Scheda programma d'esame
GENERAL PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY
FRANCESCA ABRAMO
Academic year2016/17
CourseVETERINARY MEDICINE
Code121GG
Credits8
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FISIOPATOLOGIAVET/03LEZIONI53
ALESSANDRO POLI unimap
PATOLOGIA GENERALEVET/03LEZIONI54
FRANCESCA ABRAMO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà nelle condizioni di conoscere:

1) i meccanismi patogenetici dei principali fenomeni regressivi, infiammatori e neoplastici di interesse per la patologia veterinaria;

2) i processi che regolano l'instaurarsi dei disturbi di circolo, delle alterazioni emodinamiche e della termoregolazione negli animali domestici;

3) i meccanismi alla base della genesi della risposta immunitaria innata ed acquisita, le principali immunodeficienze congenite e acquisite, i processi alla base dei  principali fenomeni di ipersensibilità e delle malattie autoimmuni negli animali;

4) un lessico adeguato e le informazioni di base necessarie per il riconoscimento dei meccanismi patogenetici delle principali malattie negli animali domestici.

Knowledge

The aim of the course is to provide the students the following learning outcomes:

1) the major pathogenetic mechanisms which regulate regressive, inflammatory and neoplastic phenomena in veterinary medicine;

2) the processes which regulate the onset of vascular disturbances, hemodynamic alterations and thermoregulation in domestic animals;

3) the mechanisms underlying the genesis of the innate and acquired immune response, the main congenital and acquired immune deficiencies, the processes leading to the major phenomena of hypersensitivity and autoimmune diseases in animals;

4) appropriate vocabulary and basic information needed to study the pathogenetic mechanisms of major diseases in domestic animals.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame scritto e orale agli appelli prefissati per verificare le conoscenze su tutto il programma svolto durante il corso:

1) Domande sul contenuto del corso;

2) Visione di immagini ottenute da preparati istopatologici osservati nel corso delle esercitazioni.

Assessment criteria of knowledge

Written and oral examination during pre-established appeals to verify the knowledge of the whole program of the course:

  1. Questions regarding the whole program of the course.
  2. Viewing of histopathological cases to recognize the general features of tissue alterations observed during the practical activities.
Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti capacità ("laboratory and desk based work" and "seminars"):

1) riconoscimento macroscopico ed istopatologico delle caratteristiche principali delle lesioni degenerative, infiammatorie e neoplastiche negli animali domestici, mediante visualizzazione diretta su diapositive e al microscopio ottico;

2) interpretazione di una lesione istopatologica alla luce delle acquisizioni teoriche acquisite su  eziopatogenesi e aspetto microscopico;

3) capacità di riconoscere le principali immunodeficienze, fenomeni di ipersensibilità e autoimmunitari negli animali domestici;

4) saper eseguire le metodiche per la valutazione della risposta immunitaria adattativa umorale e cellulo-mediata.

 

 

 

Skills

At the end of the course the student will acquire the following skills ("laboratory and desk based work" and "seminars"):

1) Macroscopic and histopathological recognition of the main features of degenerative, inflammatory and neoplastic lesions in domestic animals by direct visualization on slides and at the microscope;

2) Interpretation of a histopathological lesion in light of the theoretical acquisitions on etiopathogenesis and on microscopic alterations;

3) Ability to recognize the main immunodeficiency syndromes, hypersensitivity and autoimmune phenomena in domestic animals;

4) Ability to evaluate the adaptive humoral and cell-mediated immune response by laboratory techniques.

Modalità di verifica delle capacità

Durante l'esame finale saranno accertate:

1) capacità di riconoscere e interpretare una lesione patologica mediante visualizzazione di immagini

2) capacità di rispondere a domande volte a stimolare la capacità di ragionamento sui diversi argomenti di patologia generale e fisiopatologia veterinaria  trattati durante il corso

Assessment criteria of skills

Final exam will verify the following competences:

1) Ability to recognize and interpret a pathological lesion by histologic slides;

2) Ability to answer questions to stimulate reasoning skills on the various topics of general pathology and veterinary physiopathology treated during the course.

Comportamenti

Durante le lezioni frontali e in occasione delle esercitazioni pratiche gli studenti acquisiranno l’abitudine al riconoscimento morfologico delle diverse entità patologiche e il ragionamento utile per giungere alla definizione di esse.

Durante lo svolgimento del corso saranno inserite delle sessioni interattive a sondaggio all’inizio e al termine della lezione e per ogni argomento del corso, per stimolare la capacità di ragionamento.

Behaviors

During frontal lectures and practical activities the students will acquire the habit of recognizing morphologically different pathological entities and the reasoning useful to define them.

During the course, interactive sessions will be included as pool survey at the beginning and end of the lesson and for each subject of the program, to stimulate reasoning skills.

Modalità di verifica dei comportamenti

Mediante l'attività interattiva di sondaggio all'inizio e al termine di ogni lezione sarà possibile verificare la capacità collettiva degli studenti di porsi nei confronti di una problematica inerente la patologia e fisiopatologia veterinaria.

 

Durante le esercitazioni gli studenti avranno modo di impegnarsi in prove di autovalutazione sviluppando sempre di più e autonomamente le proprie capacità di riconoscimento di una lesione e di definizione del processo patologico che ha causato la lesione.

Assessment criteria of behaviors

Through the interactive pool survey activity at the beginning and at the end of each lesson, it will be possible to verify the students' collective ability to deal with a problem related to the veterinary pathology and physiopathology.

During the practical section of the course, students will have the opportunity to engage in self-assessment tests by developing more and more autonomously their ability to recognize a lesion and defining the pathological process that caused the lesion.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Istologia ed anatomia degli animali domestici.

Biochimica e fisiologia degli animali domestici.

Microbiologia e parassitologia veterinaria.

Prerequisites

Histology and anatomy of domestic animals.

Biochemistry and physiology of domestic animals.

Microbiology and veterinary parasitology.

Prerequisiti per studi successivi

Lo studio della patologia generale è fondamentale per gli argomenti che verranno trattati negli anni successivi e in particolare per l'anatomia patologica, la diagnostica cadaverica, la patologia medica e chirurgica, ma in generale per molte delle altre discipline professionalizzanti.

Prerequisites for further study

The study of general pathology is fundamental for the topics which will be addressed in later years, and in particular for anatomic pathology, post-mortem examination, medical and surgical pathology, but in general for many other professional disciplines.

Indicazioni metodologiche

Per le lezioni frontali è prevista la proiezione di slides e di un sistema di televoter per il quale è richiesto agli studenti di scaricare una specifica applicazione sui propri cellulari.

Per le esercitazioni sono previsti, sessioni interattive in aula a classe intera per illustrare e discutere le problematiche inerenti le metodiche utilizzabili nell'ambito dell'immunopatologia veterinaria, lavori di gruppo in laboratorio (3 gruppi di non più di 20 studenti) sia per la patologia generale sia per la fisiopatologia. Nell'ambito di ogni gruppo, per stimolare la collaborazione tra gli studenti, il lavoro viene organizzato a coppie. Ogni coppia dovrà essere provvista di un computer per accesso a cartelline di lavoro da condividere con il docente su dropbox e avrà accesso ad un microscopio con set di vetrini. Per la fisiopatologia gli studenti a piccoli gruppi partecipano all'effettuazione di prove per l'immunolocalizzazione e la caratterizzazione di antigeni ("laboratory and desk based work" and "seminars").

Le lezioni frontali prevedono slides in inglese per stimolare gli studenti italiani allo studio di una lingua straniera e favorire l'apprendimento da parte di studenti stranieri.

Teaching methods

For frontal lessons, slides projection and a televoter system are used for which students are required to download a specific application on their cell phones.

For practical part, interactive full-classroom sessions are organized to illustrate and discuss the issues related to the methods that can be used in the field of veterinary immunology. Group lab works (3 groups of no more than 20 students each) are organized for both general pathology and physiopathology; within each group, work is organized in pairs to stimulate collaboration between students. Each pair must have a computer for access to workbooks to share with the teacher on the dropbox and have access to a microscope with slide sets. For physiopathology, small group students participate in the testing of immune localization and characterization of specific antigens, involved in the immune cell recognition ("laboratory and desk based work" and "seminars").

Slides used for lectures are presented in English to stimulate the Italian students to study a foreign language and encourage learning by foreign students.

Teaching methods:

  • Lectures
  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Patologia generale

    • Introduzione al corso, definizioni e terminologia. Azione patogena degli agenti fisici (traumi, radiazioni ionizzanti, eccitanti, alte e basse temperature, elettricità). (8 ore)
    • I fenomeni regressivi ed in particolare: atrofia; degenerazioni cellulari (accumulo di acqua, lipidi, proteine, prodotti del catabolismo delle purine), alterazioni regressive nucleari, alterazioni metaboliche e degenerazioni del connettivo, pigmentazioni patologiche esogene ed endogene, calcificazioni patologiche, necrosi, apoptosi e gangrene. (8 ore)
    • Necrosi, apoptosi e gangrene. (6 ore)
    • Definizione dell’infiammazione; flogosi acute o angioflogosi, flogosi croniche o istoflogosi; evoluzione di un’angioflogosi (esperimento di Louis, essudato e trasudato, mediatori dell’infiammazione, febbre, essudazione cellulare, fenomeni riparativi e cronicizzazione); classificazione delle flogosi acute (eritematose, sierose, catarrali, fibrinose, purulente, emorragiche e necrotiche); flogosi croniche, generalità e classificazione; granulomatosi endogene. (8 ore)
    • Oncologia generale: trasformazione neoplastica di una cellula; eziologia dei tumori; malignità di una neoplasia ed processo metastatico; differenza tra una neoplasia maligna e benigna, nozioni di base per la classificazione istogenetica delle neoplasie. (8 ore)

    Fisiopatologia

    • I disturbi di circolo. Iperemia arteriosa e venosa: cause (periferiche e centrali), patogenesi, aspetti macro e microscopici. Edema: classificazione, meccanismi di insorgenza, aspetti macroscopici e microscopici. Ischemia e infarto: definizione, cause, meccanismi di insorgenza, conseguenze aspetti macro e microscopici. Trombosi: definizione, classificazione e tipologia dei diversi trombi, meccanismi di insorgenza (triade di Virchow), DIC (cause, patogenesi, aspetti macro e microscopici). Embolia: definizione, classificazione, patogenesi. Aneurisma: definizione, cause, classificazione (vero, spurio). Emorragie definizione, classificazione (interne, esterne, interstiziali), tipi di emorragie (porpore, petecchie, ecchimosi, diatesi, focolai apoplettici), cause e conseguenze. (10 ore)
    • Introduzione alla fisiopatologia del sangue e alle cellule ematiche. Alterazioni volumetriche, di numero, di forma e di colore dei globuli rossi. Classificazione delle emorragie: rigenerative e non rigenerative, normocitiche, microcitiche, macrocitiche, normocromiche, ipocromiche, ipercromiche, carenziali, aplastiche, emolitiche). Policitemie, leucopenie, leucocitosi, piastrinopenie, trombocitosi. Alterazioni parte liquida (volemie). Alterazioni delle proteine plasmatiche. (8 ore)
    • Meccanismi della termoregolazione, ipertermie non febbrili (colpo di sole e di calore, endocrine, difetti farmacogenetici) e ipertermie febbrili (meccanismi patogenetici, agenti pirogeni). Tipi di febbre, conseguenze della febbre. (3 ore)
    • Nozioni di base su: organi linfoidi primari e secondari; le cellule implicate nella risposta immunitaria; i recettori cellulari (le Ig, il TCR ed il sistema MHC negli animali); le citochine, la risposta Th1 e Th2, i meccanismi di generazione della variabilità idiotipica e la presentazione degli antigeni; la cooperazione cellulare; la risposta cellulo-mediata T indipendente e dipendente; il sistema del complemento; la tolleranza e la modulazione della risposta immunitaria T e B. (4 ore)
    • La valutazione dell’immunità umorale e cellulo-mediata. (2 ore)
    • Le immunodeficienze primarie (definizione e classificazione nel cavallo, bovino, cane e gatto). Le Immunodeficienze acquisite (difettoso trasferimento di colostro, da agenti fisici, da farmaci, da tossici, da batteri e parassiti e virus). (5 ore)
    • Ipersensibilità di tipo I (citochine implicate, anafilassi ed allergie). Ipersensibilità di tipo II: gruppi sanguigni ed eritrolisi neonatale nel bovino, ovino, cavallo, suino, cane e gatto. Ipersensibilità di tipo III: fenomeno di Arthus e malattia da siero eterologo e principali malattie da immunocomplessi negli animali. Ipersensibilità di tipo IV, dermatiti da contatto e reazione alla tubercolina. (5 ore)
    • Autoimmunità: malattie autoimmuni di organo e sistemiche. (2 ore)
  • Il programma del corso prevede inoltre 23 ore di attività pratica per studente da svolgersi presso il laboratorio di istopatologia per la preparazione e processazione dei campioni da destinare all'istopatologia (2h)("laboratory and desk based work") e per l'esecuzione di metodiche di immunoistochimica (7h)("laboratory and desk based work") , e in aula microscopi per l'osservazione dei preparati istopatologici (14h) ("seminars").
Syllabus

Topic: pathology

General pathology

  • Introduction to the course, definitions and terminology. Pathogenic action of physical agents (traumas, ionizing and exciting radiations, high and low temperatures, electricity). (8 hours)
  • Regressive phenomena and in particular: atrophy; cellular degeneration (accumulation of water, lipids, proteins, purine catabolism products), regressive nuclear alterations, metabolic alterations and connective tissue degeneration, exogenous and endogenous pathological pigmentations, pathological calcifications, necrosis, apoptosis and gangrene. (8 hours)
  • Necrosis, apoptosis and gangrene. (6 hours)
  • Definition of inflammation; acute flogosis or angioflogosis, chronic inflammatory or histoflogosis; evolution of angioflogosis (Louis experiment, exudate and transudate, inflammatory mediators, fever, cell exudation, repair phenomena and chronicization); classification of acute inflammation (erythematosus, serous, catarrhal, fibrinous, purulent, haemorrhagic and necrotic); chronic inflammation, generality and classification; endogenous granulomatosis. (8 hours)
  • General Oncology: cell neoplastic transformation; tumor etiology; malignancy of a neoplasia and the metastatic process; difference between a malignant and a benign neoplasm, basics for the classification of neoplasia. (8 hours)

Physiopathology

  • Circulatory disturbances. Arterial and venous hyperemia (peripheral and central), pathogenesis, macro and microscopic aspects. Edema: classification, onset mechanisms, macroscopic and microscopic aspects. Ischemia and infarction: definition, causes, mechanisms of onset, consequences, macro and microscopic aspects. Thrombosis: definition, classification (types of thrombi), mechanisms of onset (Virchow's triad). DIC: causes, pathogenesis, macro and microscopic aspects. Embolism: definition, classification, pathogenesis. Aneurysm: definition, causes, classification (true, spurious). Hemorrhage: definition, classification (internal, external, interstitial), types of haemorrhage (porphyria, petechiae, ecchymosis, diathesis, apoplectic foci), causes and consequences. (10 hours)
  • Introduction to blood and blood cell pathophysiology. Volumetric, number, shape and color changes of red blood cells. Classification of anemia: regenerative and non-regenerative, normocytic, microcytic, macrocytic, normocromic, hypocromic, hyperchromic, carential, aplastic, hemolytic). Polycythemia, leukopenia, leukocytosis, thrombocytopenia, thrombocytosis. Liquid part changes (volemia). Plasma protein alterations. (8 hours)
  • Mechanisms of thermoregulation, non-febrile hyperthermia (sun and heat stroke, endocrine, pharmacogenetic defects) and febrile hyperthermia (pathogenetic mechanisms, pyrogenic agents). Types of fever, consequences of fever. (3 hours)
  • Basics of: primary and secondary lymphoid organs; the cells involved in the immune response; cellular receptors (Igs, TCRs and MHCs in animals); cytokines, Th1 and Th2 response, mechanisms for generating idiotypic variability, and antigen presentation; cellular cooperation; the cell-mediated T independent and dependent response; the complement system; the tolerance and modulation of the T and B immune response. (4 hours)
  • The assessment of humoral and cell-mediated immunity. (2 hours)
  • Primary immunodeficiencies (definition and classification in horse, bovine, dog and cat). Acquired immune deficiencies (faulty colostrum transfer, physical agents, drugs, toxins, bacteria and parasites and viruses. (5 hours)
  • Type I hypersensitivity (implicated cytokines, anaphylaxis and allergies). Type II hypersensitivity: blood types and neonatal erythrolysis in cattle, sheep, horse, pig, dog and cat. Type III hypersensitivity: Arthus phenomenon and heterologous serum disease and major immunocompromised diseases in animals. Type IV hypersensitivity, contact dermatitis and tuberculin reaction. (5 hours)
  • Autoimmunity: organ and systemic autoimmune diseases. (2 hours)

The program also includes 23 hours of practical activity for each student to be performed in the laboratory of histopathology for the preparation and processing of histological samples (2hrs)("laboratory and desk based work")  and  to perform immunohistochemical methods (7hrs)("laboratory and desk based work") , as well as observation of histopathologic slides in the microscopic laboratory (14 hrs)("seminars").

Bibliografia e materiale didattico

McGavin M.D., Zachary J.F. Patologia generale veterinaria. 4° ed 2008. Elsevier Masson, Milano.

McGavin M.D., Zachary J.F. Patologia veterinaria sistematica. Elsevier 2010, Edizione italiana. 

Tizard I.R. “Veterinary Immunology: an introduction”. 8a ed. WB Saunders Company, Philadelphia (USA), 2000 ISBN 0-7216-8218-9.

Bibliography

McGavin M.D., Zachary J.F. Patologia generale veterinaria. 4° ed 2008. Elsevier Masson, Milano.

McGavin M.D., Zachary J.F. Patologia veterinaria sistematica, Elsevier 2010, Edizione italiana. 

Tizard I.R. “Veterinary Immunology: an introduction”. 8a ed. WB Saunders Company, Philadelphia (USA), 2000 ISBN 0-7216-8218-9.

 

Indicazioni per non frequentanti

Il corso è a frequenza obbligatoria attestata mediante il recupero delle firme in aula. In caso di studente lavoratore o per altri problemi specifici possono essere richieste esenzioni alla frequenza al Corso di Laurea.

 

Non-attending students info

The attendance at the course is mandatory, attested by recruiting signatures in the classroom. In the case of a working student or other specific problems, exemptions may be required.

Modalità d'esame

Modalità di esecuzione della prova di esame:

  • L'esame è composto da una unica prova finale che può essere: a) prova scritta seguita da esame orale, b) solo prova orale.
  • La prova scritta consiste in: domande di diversa tipologia, almeno 1-2 per ogni argomento trattato. Le domande possono essere a risposta multipla, domande aperte, riempimento di schemi o altro e per ognuna di esse vengono totalizzati due punti. Una risposta solo parzialmente corretta viene valutata 1, non corretta viene valutata 0. La prova di esame viene completata con la visualizzazione di due immagini di preparati istopatologici. Il risultato finale è dato dalla somma totalizzata espressa in trentesimi.
  • La prova scritta ha la durata di 2 ore e 30 minuti e viene svolta in aula nelle date prefissate.
  • La prova scritta è superata se viene totalizzato almeno 18. Una volta superata la prova scritta lo studente accede alla prova orale che rappresenta una integrazione della parte scritta tramite colloquio diretto con il docente.
  • La prova orale è superata se il candidato mostra di essere in grado di esprimersi in modo chiaro, di usare la terminologia corretta e se sarà in grado di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.
  • Una volta superata la prova scritta questa rimane valida oltre il primo appello.
Assessment methods

Examination procedures:

  • The examination consists of a single final test which may be: a) written examination followed by oral examination, b) only oral examination.
  • Written exam consists of: questions of different typology, at least 1-2 for each topic of the program. Questions can be multiple-choice, open questions, and others. Each question scores 2, a partially correct answer scores 1, incorrect is evaluated 0. The exam is completed by describing images from histopathological preparations. The final result is given by the total sum expressed in thirties.
  • The written exam lasts 2 hours and 30 minutes and is held in the classroom on scheduled dates.
  • The written test is completed if at least 18 (scored positive) is matched. After a positive written exam, the student accesses the oral part that represents an integration of the previous one by interview by the teacher.
  • The oral exam is completed if the candidate shows the ability to discuss clearly, to use the correct terminology, and whether he/she will be able to join together all the learned notions in order to give an appropriate answer.
  • Once the written test is over, it remains valid beyond the first appeal.
Stage e tirocini

Non previsti

Work placement

Not provided

Updated: 29/05/2017 10:53