Scheda programma d'esame
VISUAL AND LITERARY SOURCES FOR THE HISTORY OF ART AND THEATRE
SONIA MAFFEI
Academic year2016/17
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code1170L
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FONTI VISIVE E LETTERARIE PER LE ARTI E LO SPETTACOLOL-ART/04LEZIONI36
SONIA MAFFEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire informazioni e principi di metodo che gli permetteranno di conoscere a un testo basilare per la storia dell’arte europea l’Iconologia di Cesare Ripa (princeps Roma 1593), il manuale usato con particolare intensità da pittori, scultori e creatori di apparati effimeri di tutta Europa a partire dalla fine del Cinquecento fino alla fine del Settecento.

Knowledge

The student will get information and have methodological principles to study a basic text in the history of European art, Cesare Ripa’s Iconologia (editio princeps, Rome ,1593). Iconologia was the manual used all over Europe by painters, sculptors and creators of court and civic festivals from the end of the sixteenth century to the end of the eighteenth century.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte apposite sessioni di verifica con prove seminariali.

Assessment criteria of knowledge

Will be organized seminars and meetings held for the exchange of useful information by students

Capacità

Lo studente sarà in grado di analizzare criticamente il contesto storico-figurativo legato alla creazione dei corpora cinquecenteschi di simboli e allegorie.

Skills

Meetings will be proposed to allow students to verify their ability to decode allegories and to read sources and images.

Modalità di verifica delle capacità

Si proporranno prove di gruppo per permettere agli studenti di verificare la loro capacità di decodificare allegorie e il loro grado di comprensione delle fonti ad esse collegate.

Assessment criteria of skills

Group meetings will be proposed to  verify students ability to decode allegories and their degree of understanding of sources and images.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche legate alla genesi e diffusione dei linguaggi allegorici e simbolici sia nelle arti performative che figurative.

Behaviors

 Students will acquire and / or develop sensitivity to the problems related to the genesis and spread of allegorical and symbolic languages both in performing and figurative arts.

Modalità di verifica dei comportamenti

Apposite sessioni seminariali di verifica permetteranno di valutare il grado di profondità critica acquisita durante il corso.

Assessment criteria of behaviors

 Test sessions will allow students to evaluate the degree of accuracy in learning lesson topics.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso è rivolto a studenti con buona conoscenza delle linee di sviluppo delle arti figurative.

Prerequisites

The course is aimed at students with good knowledge of the lines of art development.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali saranno svolte con l'ausilio di lucidi/slide/filmati. Il docente proporrà materiali didattici, rendendoli disponibili sul portale e-learning. Il docente sarà disponibile durante i ricevimenti, o tramite l'uso della posta elettronica a fornire chiarimenti e materiali aggiuntivi in relazione agli interessi degli studenti.

Teaching methods

Frontal lessons will be done with the help of transparencies / slide / movies. The teacher offers teaching materials, making them available on the e-learning portal. The lecturer will be available during receptions, or by using e-mail to provide further clarifications and materials in relation to interest students.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L'origine di un linguaggio allegorico europeo per le arti e il teatro: l'Iconologia di Cesare Ripa e le sue fonti.
Il corso è dedicato all’ Iconologia di Cesare Ripa, edita per la prima volta nel  1593, che  offre il più vasto repertorio delle immagini allegoriche adottate dalle arti figurative. La grande fortuna di quest’opera consacra il successo e l’interesse moderno per il mondo dei simboli e delle immagini. Prodotto corale di un’epoca, l’opera rappresenta l’insieme stratificato e composito di fonti diverse nello spirito enciclopedico che aveva preso campo in tutta Europa a partire dal Cinquecento. Il suo successo europeo contribuisce alla creazione di un linguaggio figurativo allegorico omogeneo e universale, che progressivamente diventa il punto di riferimento di artisti di epoche e paesi diversi. Il corso propone di rianalizzare quest’opera che, con il suo atteggiamento protosemiotico,  ha saputo attraversare lingue e culture diverse, e con incredibile longevità sa ispirare ancora l’arte contemporanea.

Syllabus

The origins of a European allegorical language for Art and theater: Cesare Ripa’s Iconologia and its sources.
The course is dedicated to Cesare Ripa’s Iconologia edited for the first time in 1593. It is the widest repertoire of allegorical images adopted by figurative arts. The great fortune of this book shows the modern interest in the world of symbols and images. Choral product of  XVI Century Culture, the work represents the stratified and composite set of different sources in the encyclopaedic spirit that had taken place throughout Europe from the sixteenth century. It contributes to the creation of a homogeneous and universal allegorical figurative language, which progressively becomes the point of reference of artists of different ages and countries. The course proposes to study this work that, with its protosemiotic attitude, has been able to pass through different languages and cultures, and with incredible longevity still inspires contemporary culture.

Bibliografia e materiale didattico

GLi studenti frequentanti dovranno preparare per l'esame:

1) I materiali e i testi illustrati a lezione, forniti dal docente sul portale moodle,

2) S. Maffei, Introduzione, in C. Ripa Iconologia, Torino , Einaudi, 2012, pp. I-CXVI.

3) H. Gombrich, Immagini simboliche,edizione aggiornata,  Milano Electa, 2002, pp. 15-37; 131-192.

 

Bibliography

1) texts, images and slides in Moodle website,

2) S. Maffei, Introduzione, in C. Ripa Iconologia, Torino , Einaudi, 2012, pp. I-CXVI.

3) H. Gombrich, Immagini simboliche,edizione aggiornata,  Milano Electa, 2002, pp. 15-37; 131-192.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che non possano frequentare le lezioni sono invitati a contattare il docente per concordare le opportune integrazioni al programma

Non-attending students info

Students not attending the lessons are asked to send a mail to the professor

Modalità d'esame

esame orale: colloquio e prove seminariali

Assessment methods

Oral exam

Note

Il corso inizierà giovedì 22 settembre

 

Updated: 12/05/2017 10:45