Scheda programma d'esame
ECOLOGICAL ANIMAL HUSBANDRY
ALESSANDRO PISTOIA
Academic year2016/17
CourseAGRIFOOD PRODUCTION AND AGROECOSYSTEM MANAGEMENT
Code213GG
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECOLOGIA ZOOTECNICAAGR/19LEZIONI64
ALESSANDRO PISTOIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso:

- Lo studente avrà acquisito conoscenze relative alle produzioni animali ecocompatibili e alla loro relazione con la qualità e la sicurezza degli alimenti di origine animale.

- Lo studente avrà appreso nozioni relative alle problematiche di impatto ambientale causato dagli allevamenti e dalla fauna selvatica.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per la verifica delle conoscenze acquisite saranno effettuati incontri periodici con gli studenti per accertare il grado di preparazione e le eventuali difficoltà incontrate nell'apprendimento delle nozioni impartite.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di valutare ed affrontare le varie problematiche relative alle relazioni che intercorrono tra l'agricoltura, l'ambiente e gli allevamenti e la fauna selvatica.

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso saranno effettuati incontri con gli studenti per verificare se questi hanno acquisito le capacità di affrontare le tematiche trattate nel corso.

Comportamenti

Al termine del corso lo studente sarà in grado di affrontare e risolvere problematiche agro-ambientali, in particolare i diversi aspetti relativi all'impatto ambientale provocato dagli allevamenti intensivi (inquinamento da reflui zootecnici) ed estensivi (degrado ambientale da sovrapascolamento) e da fauna selvatica (danni all'agricoltura e all'ambiente).

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà effettuata nell'ambito delle esercitazioni di laboratorio e lezioni fuori sede in aziende e ambiti teriitoriali caratterizzati da problematiche ambientali derivate dalle attività zootecniche e dalla presenza di fauna selvatica (in particolare da ungulati).

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per affrontare l'insegnamento di Ecologia Zootecnica sono richieste le conoscenze dei seguenti corsi:

Chimica generale ed inorganica

Biochimica agraria

Botanica generale e sistematica

Zootecnia generale e nutrizione animale

Corequisiti

E' consigliabile seguire gli insegnamenti di Agronomia generale e di Chimica del terreno

Prerequisiti per studi successivi

L'insegnamento di Ecologia Zootecnica rappresenta un prerequisito per i corsi di Ecologia Agraria , Produzioni Zootecniche e Produzioni Zootecniche Biologiche.

Indicazioni metodologiche

- Durante le lezioni sarà fornito materiale didattico agli studenti

- Sono previste esercitazioni di laboratorio per approfondire le metodiche di analisi chimiche e igienico-sanitarie degli alimenti di origine animale e analisi fisico-chimiche del suolo e delle acque.

- Saranno effettuate lezioni fuori sede presso aziende zootecniche e /o faunistiche venatorie

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Allevamento animale e ambiente. Aspetti generali. Impatto ambientale da allevamento animale. Consistenza e distribuzione geografica degli allevamenti. Alimentazione animale e ambiente.
  • Sistemi di allevamento animale biologico ed eco-compatibile:

 

  • Allevamento bovino. Tecniche di allevamento della vacca da latte. Mungitura meccanica dei bovini. Produzione della carne bovina. Linea vacca-vitello. Ingrasso del vitellone.
  • Allevamento suino. Tecniche di allevamento del suino leggero e pesante. Allevamento estensivo del suino.
  • Allevamento ovi-caprino. Tecniche di allevamento di ovini e caprini da latte e da carne
  • Allevamento avicolo. Tecniche di allevamento dei polli da carne e delle galline ovaiole. Allevamento estensivo del pollo.

 

  • Caratteristiche qualitative delle produzioni zootecniche. Inquinamento ambientale e sicurezza degli alimenti di origine animale. Carne e prodotti carnei. Latte e suoi derivati. Uova. Utilizzazione e smaltimento dei sottoprodotti di macellazione e lattiero-caseari.
  • Impatto ambientale da allevamenti intensivi. Inquinamento da reflui zootecnici. Controllo dei gas nocivi e degli odori molesti prodotti negli allevamenti.
  • Impatto ambientale da allevamenti estensivi. Pascolamento e ambiente. Impatto ambientale causato da sovrapascolamento delle principali specie di interesse zootecnico. Sistemi di pascolamento eco-sostenibili
  • Metodi per ridurre l’inquinamento da allevamento animale. Interventi strutturali e pratiche gestionali. Accorgimenti di tipo alimentare. Trattamento dei reflui.
  • Gestione ecocompatibile della fauna selvatica. Impatto ambientale causato da animali selvatici. Danni agro-ambientali e modificazione del paesaggio ed degli ecosistemi. Sistemi di prevenzione e di ripristino ambientale.
Bibliografia e materiale didattico

Succi G, Hoffmann I.: La vacca da latte. Ed.Città Studi.

 Curto G.M.: L’allevamento del suino. Edagricole

 Centro Ricerche Produzioni Animali , Manuale per la gestione e l’utilizzazione agronomica dei reflui zootecnici.: C.R.P.A.

 Pardini A.:Sistemi agro-silvo-pastorali nel mondo. ARACNE Editrice

 Grillo N.G.,Brnardi S.:  La corretta gestione dei reflui di origine agricola. Ed.Geva Roma

 Succi G.: Zootecnia Speciale. Ed. Città Studi.

 Rocca G.: Bracali E., Allevamenti e ambiente. Edagricole

 A.N.A.: Agricoltura e ambiente. Edagricole.

 Lenardi F.: Gestione faunistica, venatoria e cinofila. Arti grafiche friulane.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno prendere accordi con il docente che fornirà loro indicazioni utili per la preparazione del corso

Modalità d'esame

Prova orale finale

Stage e tirocini

Non sono previsti stage e tirocini

Updated: 09/03/2017 12:10