Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEGLI STATI UNITI B | SPS/05 | LEZIONI | 36 |
|
Questo è un corso di base. Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze riguardanti la storia degli Stati Uniti nel corso del Novecento, dalla rivoluzione industriale di fine Ottocento agli inizi del Duemila: le caratteristiche sociali, economiche e politiche dello sviluppo del paese, dei movimenti di riforma e resistenza, dei diversi soggetti collettivi che vi concorrono (donne, neri, immigrati), dei gradi cambiamenti istituzionali e culturali. Particolare attenzione sarà dedicata (e quindi pretesa dagli studenti) alle problematiche connesse all'ascesa degli Stati Uniti a potenza mondiale.
Students who successfully complete the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the main topics in the social, political and international history of the United States – from the late Nineteenth Century to the early Twenty-first Century. They will be able to discuss critically one of the texts chosen from a list of suggested independent readings.
L'accertamento delle conoscenze sarà fatto al momento dell'esame orale.
In their final oral exams, students will be assessed on their demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. Particular attention will be devoted to the critical discussion of the text chosen from the list of suggested independent readings.
Methods:
Further information:
Final oral exam 100%.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di discutere oralmente un set di questioni centrali, storiche e storiografiche. L'elenco delle questioni viene sviluppato durante il corso.
L'accertamento delle capacità sarà fatto durante l'esame orale.
Lo studente dovrà frequentare il corso e partecipare alle discussioni.
La frequenza sarà accertata con firme di frequenza.
Lo studente dovrebbe avere una precedente concoscenza della storia contemporanea generale.
Le lezioni saranno frontali, con l'ausilio sistematico di slides
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Gli Stati Uniti nel Novecento, dalla rivoluzione industriale di fine Ottocento agli inizi del Duemila. Lezioni specifiche saranno dedicate alle caratteristiche sociali, economiche e politiche dello sviluppo del paese, ai movimenti di riforma e resistenza, ai diversi soggetti collettivi che vi concorrono (donne, neri, immigrati), ai grandi cambiamenti istituzionali e culturali. Particolare attenzione sarà dedicata alle problematiche connesse all'ascesa degli Stati Uniti a potenza mondiale.
The history of the United States from the late Nineteenth Century to the early Twenty-first Century up to the first Black President. Foreign policy and international history. The U.S. as a great power: from the imperialist expansion of the 1890s to the present. Domestic policies. The reform tradition: Progressive Era, New Deal, 1960s. The conservative tradition: from McKinley to Reagan to the Tea Party Movement. Social and cultural history. Transnational immigrations, internal migrations. Issues of ethnicity, class, race, gender. Politics and changes in the structure of government.
TESTI OBBLIGATORI
1. Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino, 2014.
2. Luca Stroppiana, Stati Uniti (Si governano così), Il Mulino, 2013.
3. Uno a scelta fra i seguenti testi:
– La Costituzione degli Stati Uniti, a cura e con l'introduzione di Fabrizio Tonello, Bruno Mondadori, 2010.
– Federico Romero, Storia della guerra fredda, Einaudi, 2009.
– Robert H. Wiebe, La democrazia americana, Il Mulino, 2009, solo per le pagg. 7-42, 201-fino in fondo (Introduzione, Parte seconda, Parte terza e Conclusioni).
– Eric Foner, Storia della libertà americana, Donzelli, 2009, solo per le pagg. 3-14, 159–fino in fondo (Introduzione e Capp. VI-XIII).
– Mario Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo, 1776-2011, Laterza, 2011, solo per le pagg. vii-xii, 159-fino in fondo (Introduzione, Parte seconda, Parte terza e Conclusioni).
– DUE LIBRI SULL’IMMIGRAZIONE, INSIEME: Stefano Luconi e Matteo Pretelli, L’immigrazione negli Stati Uniti, Il Mulino, 2008 ; Matteo Pretelli, L’emigrazione italiana negli Stati Uniti, Il Mulino, 2011.
– Bruno Cartosio, I lunghi anni sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti, Feltrinelli, 2012
– Ferdinando Fasce, Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano, Carocci, 2012.
– David W. Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento, Carocci, 2012.
– Marco Mariano, L’America nell’Occidente. Storia della dottrina Monroe (1823-1963), Carocci, 2013
Required reading 1. Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino, 2° ed. 2014 2. La Costituzione degli Stati Uniti, a cura e con l'introduzione di Fabrizio Tonello, Bruno Mondadori, 2010. 3. Luca Stroppiana, Si governano così: Stati Uniti, Il Mulino, 2013. 4. Choose one of the following texts (or groups of texts) 4.1. Federico Romero, Storia della guerra fredda, Einaudi, 2009. 4.2. Robert H. Wiebe, La democrazia americana, Il Mulino, 2009. 4.3. Mario Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo, 1776-2011, Laterza, 2011. 4.4. Matteo Pretelli, L’emigrazione italiana negli Stati Uniti, Il Mulino, 2011, INSIEME A: Stefano Luconi e Matteo Pretelli, L’immigrazione negli Stati Uniti, Il Mulino, 2008. 4.5. Raffaella Baritono, Elisabetta Vezzosi, a cura di, Oltre il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l’11 settembre, Carocci, 2011 4.6. Bruno Cartosio, I lunghi anni sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti, Feltrinelli, 2012 4.7. Ferdinando Fasce, Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano, Carocci, 2012. 4.8. David W. Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento, Carocci, 2012.
Per gli studenti non frequentanti il programma e il modo di svolgimento dell'esame sono gli stessi.
La prova finale è orale, consiste in un colloquio con il docente di 30/40 minuti articolato in tre punti. In primo luogo, allo studente sarà domandato di fare una presentazione del testo scelto fra quelli indicati nel programma nella apposita lista dei testi a scelta. Seguiranno due domande sugli argomenti dei testi obbligatori e del corso (per gli studenti frequentanti), domande di carattere generale che potranno avere approfondimenti nel corso della conversazione. La prova non sarà superata se lo studente dimostra di non saper rispondere in maniera esauriente ad almeno due delle tre domande - dove esauriente significa sia fattualmente corretta che con l'uso di una terminologia adeguata.
Yes