Scheda programma d'esame
ORGANIZATION + INDUSTRIAL SERVICES MARKETING 
RICCARDO LANZARA
Academic year2016/17
CourseMANAGEMENT AND LAW OF LOGISTICS SYSTEMS
Code342PP
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MARKETING DEI SERVIZI INDUSTRIALISECS-P/08LEZIONI42
RICCARDO LANZARA unimap
ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/10LEZIONI42
FEDERICO NICCOLINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Modulo di Organizzazione Aziendale

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie per l’analisi e lo sviluppo organizzativo.  Lo studente acquisirà, inoltre, conoscenze rispetto alle tipologie di tecnologia, struttura, cultura organizzative più adatte rispetto alle caratteristiche dell’ambiente generale e di riferimento.

Knowledge

the student who successfully completes the course will have the ability to appreciation of the role of theory in leadership practice and formal inquiry; an understanding of collaborative workgroup processes; the ability to think reflectively about one's personal values and professional behavior in relation to leadership practice; opportunities to take risks with the knowledge that change and innovation always involve risk; an extensive knowledge base in organization studies.

Modalità di verifica delle conoscenze

Modulo di Organizzazione Aziendale

Per l'accertamento delle conoscenze all’inizio di ogni lezione sarà richiesto agli studenti un rapido feedback (di circa 10 minuti) sui concetti cardine lezione precedente. Sarà inoltre svolta una prova in itinere utilizzando test a risposta multipla e domande a risposta aperta. La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'elaborato scritto previsto all'inizio di ogni appello d'esame.

Assessment criteria of knowledge

in the written exam (1 h.)the student must demonstrate her knowledge of the course material and to organise an affective and correctly written reply.

Methods:

  • Final written exam
Capacità

Modulo di Organizzazione Aziendale

Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti per interpretare le caratteristiche e le dinamiche organizzative e competitive con riferimento agli scenari competitivi attuali e prospettici. Il corso si propone, inoltre, di arricchire le capacità organizzative degli studenti, con particolare riguardo ai temi della struttura, strategia, cultura organizzative e delle reti interorganizzative. Il corso di propone poi di far maturare capacità applicative delle teorie aziendali alternando per ogni argomento la teoria e la pratica organizzativa, attraverso anche la comparazione di schemi concettuali e casi concreti.

Modalità di verifica delle capacità

Modulo di Organizzazione Aziendale

Gli studenti potranno svolgere dei lavori di gruppo, preparando e mostrando in aula una presentazione avente ad oggetto un caso di studio emblematico di uno o più argomenti di base.

Comportamenti

Modulo di Organizzazione Aziendale

Lo studente potrà acquisire e sviluppare competenze di analisi ed interpretazione organizzative e interorganizzative, con particolare riguardo alle problematiche strutturali, tecnologiche, culturali, strategiche ed ai loro rapporti.

Modalità di verifica dei comportamenti

Modulo di Organizzazione Aziendale

Al termine del lavoro di gruppo sono verificate le modalità di analisi ed interpretazione delle caratteristiche e dinamiche organizzative del caso di studio e di esposizione gli argomenti trattati.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Modulo di Organizzazione Aziendale

Si ritiene utile che lo studente possieda preliminarmente conoscenze di tipo economico aziendale, con particolare riferimento ai concetti di sistemi, fattori, risorse e processi aziendali; di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale; di competitività e di economie di scala.

Corequisiti

Modulo di Organizzazione Aziendale

Non è obbligatorio seguire un altro insegnamento parallelo mentre si segue questo corso.

Prerequisiti per studi successivi

Modulo di Organizzazione Aziendale

L’insegnamento di Organizzazione Aziendale di base costituisce un requisito consigliato per corsi di carattere organizzativo di tipo più specialistico

Indicazioni metodologiche

Modulo di Organizzazione Aziendale

Il corso avrà inizio con una serie di lezioni frontali. In seguito, le lezioni frontali si alterneranno ad alcuni seminari, a una visita aziendale ed a gruppi di lavoro. Le lezioni frontali saranno svolte con l’ausilio di slide e filmati. Alcune diapositive di sintesi saranno immesse sulla pagina docente al termine di ogni settimana di lezione. Il docente riceverà gli studenti secondo un orario comunicato a lezione e sulla propria pagina web. Gli studenti potranno contattare il docente anche attraverso l’indirizzo istituzionale di posta elettronica.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • group work
  • Practical

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo di Organizzazione Aziendale

  • Visione sistemica e fine della disciplina. Concetti di base. Evoluzione del pensiero organizzativo. Lo Scientific Management. Dimensioni della progettazione organizzativa. La configurazione organizzativa.
  • Strategia, concetti di mission e vision. Obiettivi. Strategie di Porter e di Miles e Snow.
  • Alternative di progettazione strutturale: strutture funzionale, divisionale, orizzontale, a matrice e ibride.
  • Network organizzativi.
  • Incertezza ambientale e possibili risposte. Rapporto organizzazione – ambiente.
  • Modelli meccanici e modelli organici e di differenziazione ed integrazione.
  • Rapporto tra struttura, strategia e tecnologia.
  • Processi decisionali individuali. Ruolo dell’intuizione.
  • Cultura organizzativa. Tipologie Culturali. Business ethic e Corporate Social Responsibility.
  • Tecnologie per l’informazione, il controllo, il social business e i big data.
Syllabus

this course intends to improve understanding of modern organization where a group of people utilizes resources and strategies in order to accomplish desired goals. It will focus on major topics, issues and contributions in he literature on organizations and management, with emphasis on applications to public and non profit organizations. This course, specifically, will discuss about various aspects of organization theory, organizational environments, structure and design, organizational change and development.

Bibliografia e materiale didattico

Modulo di Organizzazione Aziendale

DAFT R. L., Organizzazione aziendale (5 Edizione), Maggioli, Milano, 2014, Presentazione + Capitoli 1,2, 3, 4, 5, 7, 8, 10, 12.

Per i capitoli 2, 4, 5, 8, 12 sono da escludere le seguenti parti:

2: “Quattro approcci alla misurazione dell’efficacia” e “Un modello di efficacia integrato” (pp. 72,5-76)

4: “Dipendenza dalle risorse finanziare” e “Influenzare le risorse finanziarie” (pagg. 150,5-159). Sì schema pag. 151.

5: “Dipendenza delle risorse”e “Istituzionalismo” (pagg. 172,5-175,5 e 184-189)

8: “Livello e focalizzazione dei sistemi di controllo” (pagg. 292,5-297)

Per i capitoli 7 e 12 occorre studiare solo le seguenti parti:

7: Studiare fino a paragrafo “progettare le organizzazioni di servizi” incluso (fino a pagina 259 inclusa).

12: solo processi decisionali individuali.

Per tutti i capitoli occorre studiare anche la Sezione “uno sguardo sull’Europa”.

Si consiglia di riflettere anche sulle sezioni “Riepilogo ed interpretazioni”, “Domande per la discussione” e “Quaderno di lavoro”, anche per i capitoli da studiare non integralmente (ovviamente solo per la parte relativa ai paragrafi da studiare).  Le prove scritte potrebbero contenere esercizi tratti da queste sezioni.

Bibliography

Daft R., Organizzazione Aziendale, ult.ed., Apogeo, Milano

Indicazioni per non frequentanti

Modulo di Organizzazione Aziendale

Non sussiste alcuna variazione per studenti non frequentanti in merito al programma, modalità d'esame e bibliografia.

Modalità d'esame

Modulo di Organizzazione Aziendale

L'esame è composto da una prova scritta ed una prova orale.

La prova scritta consiste in più domande da risolvere. La prova scritta è composta di norma da circa 10-12 domande, di cui 2-3 aperte, 2-3 a completamento e 7-8 chiuse. Ad ognuna delle domande aperte è assegnato un punteggio massimo di 5-7 punti. A quelle a completamento di 3-4 punti. A quelle chiuse di 1-1,5 punti. Il totale dei punteggi acquisibili con lo scritto varia dai 30 ai 33 punti. La prova scritta è superata se lo studente acquisisce una votazione complessiva superiore a 16 punti.

La prova scritta si svolgerà in un'aula normale e mediamente dura 1 ora e 45 minuti.

La prova scritta è valida solo per l’appello in cui è stata sostenuta. Al riguardo, l’annotazione sul libretto dello studente e la verbalizzazione deve essere effettuata entro la conclusione dell’appello. L'appello viene chiuso il giorno stabilito per l'orale. Qualora lo studente non si presenti il giorno stabilito per l'orale per la registrazione del voto dello scritto, il voto viene considerato rifiutato e dunque l’esame viene annullato e lo studente dovrà sostenerlo di nuovo.

La prova orale consiste in in un colloquio tra il candidato e il docente ed ha una durata media di 10 minuti. La prova orale può aumentare o diminuire il voto dello scritto fino ad un massimo di 5 punti.

La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro, di usare la terminologia corretta e manifesta lacune su aspetti contenuti nel programma del corso.

L’eventuale prova intermedia ha validità solo per i primi due appelli di esame.

Gli studenti che abbiano svolto lavori di gruppo durante il corso, non dovranno ripresentare l’argomento (preventivamente concordato con il docente) del lavoro di gruppo alla prova di esame, nel caso in cui la votazione ricevuta per il lavoro di gruppo sia pari o superiore a 30/30. Il voto del lavoro di gruppo sarà ponderato per il 10% rispetto al voto della prova scritta.

Stage e tirocini

Modulo di Organizzazione Aziendale

Non sono previste forme di stage o tirocini durante lo svolgimento del corso.

Work placement

Yes

Updated: 22/08/2017 18:42