Scheda programma d'esame
NEUROLOGICAL SCIENCES
GABRIELE SICILIANO
Academic year2016/17
CourseMEDICINE AND SURGERY
Code032FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVAMED/34LEZIONI12
BRUNO ROSSI unimap
NEUROCHIRURGIAMED/27LEZIONI12
PAOLO PERRINI unimap
NEUROLOGIAMED/26LEZIONI48
ALFONSO IUDICE unimap
FERDINANDO SARTUCCI unimap
GABRIELE SICILIANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Semeiotica della motilità, sensibilità, sensi specifici, riflessi, sistema nervoso vegetativo. Semeiotica delle funzioni corticali superiori: vigilanza, memoria, funzioni simboliche (gnosie, fasie, prassie); test neuropsicologici. Sindromi a focolaio: Frontali, Centrali, Parietali, Occipitali, Temporali; Cerebellari; Alterne; Midollari; della Cauda; Periferiche. Tecniche di Neurofisiopatologia: EEG, EMG, potenziali evocati, es. neurovascolari. Esame liquor cefalo-rachidiano ed altri esami di laboratorio.

Esami neuroradiologici: radiografie semplici, con mezzo di contrasto, TAC, RMN.

Epilessia e altre sindromi parossistiche. Epidemiologia e medicina basata sull'evidenza in neurologia. Algie cranio-facciali. Encefalopatie vascolari: fisiopatologia del circolo cerebrale; le malformazioni vascolari; le emorragie cerebrali, meningee e cerebro-meningee; le encefalopatie vascolari ischemiche. Tumori cerebrali: sindrome da ipertensione endocranica; diversi tipi di tumori cerebrali; pseudotumor cerebri. Encefalopatie traumatiche: commozione, contusione e lacerazione cerebrale; ematomi extradurali, sottodurali, fistole liquorali, fistola carotido-cavernosa; postumi (epilessia, demenza). Neurochirurgia funzionale. Mielopatie traumatiche. Tumori midollari. Mielopatie vascolari.

Malattie neuroinfiammatorie: meningiti; ascessi cerebrali; encefaliti virali; neurolue; corea minor. Demenze: di Alzheimer e altre. Sindromi parkinsoniane. Corea di Huntington. Sclerosi multipla e altre malattie demielinizzanti. Siringomielia e malformazioni della cerniera. Sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone. Le eredotassie spino-cerebellari e paraparesi spastiche ereditarie. Neuropatie periferiche: mononevriti, multinevriti, polinevriti, poliradiculonevriti. Malattie della giunzione neuromuscolare. Malattie muscolari: distrofie, miositi, miastenia, miopatie metaboliche. Malattie mitocondriali e canalopatie. Manifestazioni nervose in corso di malattie generali e nei trapianti d’organo. Sindromi paraneoplastiche, iatrogene e professionali. Malattie del sistema nervoso periferico. Le emergenze neurologiche.

Riabilitazione neurologica: terapia medica e fisica alla luce della medicina basata sulle evidenze. Medicina riabilitativa: generalità, obiettivi, metodiche, organizzazione. Funzioni neuropsicologiche. Funzioni motorie. Funzioni vitali. Sindromi neurologiche e neuroriabilitazione. Sindromi muscolo-scheletriche e riabilitazione. Riabilitazione neuromotoria nelle malattie dell’apparato loco-motore. Riabilitazione e medicina rigenerativa.

Knowledge

The student must be able to recognize, using clinical and physiopathological methods, disorders of either central and peripheral Nervous System; explain aetiopathology and pathophysiological mechanisms; chose terapethic approach.

Modalità di verifica delle conoscenze

spazi di interazione e discussione tra docente e  studenti

Assessment criteria of knowledge

- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità
  • Capacità di eseguire un esame neurologico, interpretare segni e sintomi di una malattia neurologica.
  • Utilizzare le nozioni ricevute e le acquisizioni per orientarsi nell'inquadramento nosologico del paziente con disturbo neurologico, interpretazione dei meccanismi patogenetici, selezione e appropriatezza delle indagini diagnostiche e loro interpretazione, elaborare una diagnosi e indicare un percorso terapeutico
Modalità di verifica delle capacità

discussione di show cases

Comportamenti

Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere l'attività

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di neuroanatomia e neurofisiologia, conoscenze sui meccanismi cellulari e molecolari di patologia, farmacologia

Corequisiti

Consigliabile seguire il Corso di Psichiatria come insegnamento parallelo

Indicazioni metodologiche
  • lezioni frontali con ausilio di materiale visivo
  • scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti
  • interazione tra studente e docente: uso di ricevimenti, uso della posta elettronica
  • uso parziale di lingua inglese
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Laboratory work
  • Bibliography search
  • Practical

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Epidemiologia, anamnesi ed esame obiettivo in neurologia
  • Funzioni corticali superiori; coscienza, fasie, gnosie e prassie
  • I disturbi della coscienza e il coma
  • EEG, EMG, potenziali evocati, eco-doppler
  • Indicazioni esami neuroradiologici (TC, RM, arteriografia) e sindromi malformative
  • Diagnostica di laboratorio e Neurogenetica
  • Malattie cerebrovascolari
  • Cefalee ed algie crani-facciali
  • Epilessie e crisi non epilettiche
  • Disturbi del sonno
  • Demenze
  • Malattia di Parkinson e altri disturbi del movimento
  • Malattie demielinizzanti
  • Encefaliti e meningiti
  • Tumori cranici e midollari
  • Traumi cranici e midollari
  • Idrocefalo e ipertensione endocranica benigna
  • Malattia del motoneurone
  • Le neuropatie periferiche
  • Malattie della placca neuromuscolare
  • Le malattie muscolari (miositi, distrofie, miotonie)
  • Malattie mitocondriali e neurometaboliche
  • Terapia medica e fisica alla luce della medicina basata sulle evidenze.
  • Medicina del sonno
  • Medicina riabilitativa: generalità, obiettivi, metodiche, modello di organizzazione
  • Funzioni neuropsicologiche
  • Funzioni motorie
  • Funzioni vitali
  • Sindromi neurologiche e neuroriabilitazione
  • Sindromi muscolo-scheletriche e riabilitazione
  • Riabilitazione neurologica nelle malattie osteo-articolari
  • Riabilitazione e medicina rigenerativa
Syllabus

- physical examination of neurological patients; - instrumental diagnostic procedures(Electrophysiology and Neuroimaging); - cerebrovascular diseases; - disorders of consciousness; - Sleep disorders; - degenerative diseases; - inflammatory disease of central and peripheral nervous system; - tumor; - trauma of brain and medulla; - disease of muscles and nerves; - Principles of therapy.

Bibliografia e materiale didattico

Materiale fornito dal docente.
Testi di consultazione:
Cambier J., Masson M., Masson C., Dehen H. Neurologia. Casa Editrice: Edra-Masson, edizione italiana 2013.

Angelini C, Battistin L. Neurologia Clinica. Società Editrice Esculapio, 2nda edizione 2014.

Blumenfeld H. Neuroanatomia attraverso casi clinici. Casa Editrice: Piccin, edizione italiana 2014.

Bibliography

ADAMS e VICTOR: Principi di Neurologia, VIII ed. italiana, McGraw-Hill Italia, Milano, 2006. CAMBIER J., MAS SON M., DEHEN H.: Neurologia, XI ed. italiana, Masson Italia, Milano, 2009. LOEB C., FAVALE E..: Neurologia di Fazio- Loeb, V ed., S.E.U. (Società Editrice Universo), Roma, 2003. PINELLI P.: Neurologia, III ed., C.E.A., 2003.

Modalità d'esame

Scritto con domande a risposte multiple e un argomento in extenso, poi orale

  • prova scritta consistente in 20 domande a risposta multipla da risolvere (+1 risposta esatta, -0.25 risposta errata, 0 non risposta) e un argomento da sviluppare in extenso, da svolgere in un'aula normale, durata della prova 80 min
  • punteggio minimo complessivo per superare la prova: 18
  • successivo eventuale, a discrezione dello studente, colloquio tra i docenti e il candidato cui viene richiesta, all'interno della conoscenza dell'argomento, capacità di esprimersi in modo chiaro, usare la terminologia corretta e dimostare un'acquisizione di insieme della materia
Stage e tirocini

Internato elettivo su settori dell'insegnamento selezionati, attività didattiche elettive, tirocinio formativo 

Work placement

Two weeks lasting work placement in the labs, neurological lanes and neuroradiological rooms of the hospital. Student are requested to examinate patients, plan investigation, hypothesize diagnosis and theraphy of specific pathognomonic cases.

Updated: 13/12/2016 20:03