Scheda programma d'esame
NATURAL RESOURCES AND PEACE
ELEONORA SIRSI
Academic year2016/17
CourseSCIENCES FOR PEACE: INTERNATIONAL COOPERATION AND CONFLICT TRANSFORMATION
Code253EE
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DIRITTO E REGOLE PER LA GESTIONE DELLE RISORSEIUS/03LEZIONI18
ELEONORA SIRSI unimap
RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBOBIO/04LEZIONI18
MARIAROSARIA VERGARA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze
I modulo RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO (Vergara)

Informazioni sull'analisi delle problematiche relative al consumo delle risorse naturali.

Studio dei dati aggiornati sulle tematiche affrontate.

Stimolare una riflessione responsabile sulla sostenibilità degli stili di vita in relazione allo sfruttamento delle varie risorse.

Knowledge
The student who completes the course successfully will be aware of the issues and rules for managing the resources soil, water, genetics, food, through an interdisciplinary approach. The awareness of the plurality of interests and social and economic implications regarding the appropriation and use of resources will lead to an active and responsible citizenship.
Assessment criteria of knowledge
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final essay
  • Continuous assessment
  • Oral report
  • Written report

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • project work

Programma (contenuti dell'insegnamento)
I modulo RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO (Vergara) Concetti di base relativi alle risorse: ambiente, suolo, aria, acqua e cibo
La tutela dell’ambiente e del suolo; land grabbing
Il ciclo dell’acqua; l’idrosfera e il suo inquinamento L'impronta idrica
Le dighe; l’idropolitica
I due aspetti del problema alimentare: la fame e la malnutrizione per eccesso di cibo
Cambiamenti climatici e crisi alimentare
La sicurezza alimentare; lo spreco alimentare
L’impatto dello spreco alimentare sulle risorse
Syllabus
The resources soil, water, genetic resources, food in legal thought The configurability of the right resources, its nature, its characteristics The legal right of resources: international treaties to local rules This resource and its rules The genetic resource and its rules The water resource and its rules The food resource and its rules
Bibliografia e materiale didattico
I modulo RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO (Vergara)

- J. Sironneau. L’acqua, nuovo obiettivo strategico mondiale. Asterios Editore 1997
- Vandana Shiva - Le guerre dell'acqua - Ed. Feltrinelli 2003
- Sjolander Holland - Il business dell’acqua - Ed. Jaca Book 2006
- Altamore Giuseppe - Acqua Spa – Ed. Mondadori 2006
- Ciervo Margherita - Geopolitica dell'acqua - Ed. Carocci 2009
- Antonelli M. e Greco F. (a cura di) – L’acqua che mangiamo – Edizioni Ambiente 2013.

Ulteriori dati bibliografici, essenzialmente siti web con contenuti aggiornati, saranno indicati a lezione. La docente si riserva di distribuire materiale idoneo in aula oppure via mail su richiesta dei singoli studenti su argomenti specifici.

Bibliography
Recommended reading include international treaties on natural and genetic resource, european regulation, case studies . The bibliographic material is disclosed and distributed to class.
Indicazioni per non frequentanti
I modulo RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO (Vergara)

Contattarmi all'indirizzo mariarosaria.vergara@sns.it perché possa fornire lezioni e suggerimenti.

Modalità d'esame
I modulo RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBO (Vergara)

Esame orale   

oppure a scelta

Relazione scritta su un argomento da approfondire, tra quelli sviluppati a lezione e selezionato dallo studente in base ai suoi interessi specifici. In questo caso l'elaborato va consegnato via mail alla docente due settimane prima dell'appello ufficiale, in modo da poterlo valutare ed eventualmente suggerire allo studente qualche miglioramento in tempo utile.

Updated: 14/11/2016 17:27