Scheda programma d'esame
STANDARD MODEL FOR PARTICLE INTERACTION
ALESSANDRO STRUMIA
Academic year2016/17
CoursePHYSICS
Code219BB
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MODELLO STANDARD DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALIFIS/02LEZIONI54
ALESSANDRO STRUMIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

QED (corso di Fisica Teorica I)

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Elementi teorici.  Teorie di gauge non abeliane. Rottura di simmetria. Rinormalizzazione e sua interpretazione moderna come teoria effettiva. Anomalia di scala. Viene discusso come rapidamente fare stime di effetti in teorie di campo e come far fare calcoli analitici ad un computer.
  • Il modello standard: in che modo è suggerito e finora confermato dagli esperimenti. Test di precisione. Fisica del flavor.
    Scoperta dell'Higgs come esempio della connessione fra teoria ed esperimenti che è possibile fare ai collider. LHC.
  • Cosmologia. Big-bang: espansione di radiazione e materia non-relativistica con densita'uniforme. Anisotropie: Il modello cosmologico standard: perché da qualche anno si crede che fluttuazioni quantistiche nella densità  della materia oscura, generate durante l'inflazione, siano state amplificate dalla gravità  fino a formare le strutture che oggi osserviamo. Inventario cosmico: in che modo i dati indicano che l'universo attuale e'composto al 73% di "energia oscura", al 23% di "materia oscura", e per il resto di particelle note. 
  • Possibili estensioni del Modello Standard che spieghino la materia oscura, l'energia oscura/costante cosmologica e loro test sperimentali.
  • Oscillazioni di neutrini. Come si è scoperto che i neutrini hanno massa, cosa rimane da chiarire.
  • Il 'problema' della naturalezza: perché molti teorici ritegono che ci debba essere molta fisica nuova alle energie che LHC va ad esplorare: supersimmetria, technicolor, dimensioni extra.  L'alternativa antropica e the string landscape.
Bibliografia e materiale didattico

slides

Modalità d'esame

orale

Updated: 02/05/2017 09:35