Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE | L-ANT/07 | LEZIONI | 36 |
|
Capacità di interpretare in maniera approfondita e critica l'arte delle province romane
nel contesto topografico e nel suo complesso sviluppo storico.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione nella prova orale finale.
Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca nell'ambito disciplinare e di discutere criticamente i risultati ottenuti.
Discussione durante la prova orale finale e valutazione dei percorsi critici.
Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati sperimentali.
Discussione durante la prova orale.
Nessun prerequisito obbligatorio. Conoscenze di base di storia romana e arte romana; conoscenze di metodologia della ricerca archeologica.
Nessun corequisito obbligatorio.
Nessun prerequisito obbligatorio.
Lo stato romano, le province e i nuovi cittadini
1. Integrazione, sottomissione e resistenze
2. I simboli del potere, della politica e dell’ideologia.
ARGOMENTI
Il Trofeo delle Alpi di Augusto: una ricostruzione difficile e controversa.
Glanum, Nimes, Carpentras e la Gallia Narbonensis: il valore della definizione di Plinio Italia verius quan provincia.
Storie di ritratti dalle province, l'identificazione e la committenza: Catone Uticense, Adriano, Alessandro Severo.
La villa romana di Piazza Armerina.
Seminari del dott. S. Genovesi (La Germania).
Manuale
Rinaldi Tufi, Archeologia delle province romane, Roma, Carocci, 2000, 2012 (II ed.) (lettura secondo le indicazioni fornite a lezione).
in alternativa
Bejor, M.T. Grassi, S. Maggi, F. Slavazzi, Archeologia delle province romane, Milano, B. Mondadori, 2011.
Letture
Paoletti Usi funebri e forme del sepolcro, Civiltà dei Romani. Il rito e la vita privata, a cura di S. Settis, Milano 1992, Electa, pp. 265-277 e bibl. [PDF da www.academia.edu]
Paoletti, Verre, gli argenti e la cupiditas del collezionista, in Quarte giornate internazionali di studi sull’area elima, (Atti Conv. Int., Erice 2000), Pisa, SNS, 2003, pp. 999-1027 e tav. CLXXIII. [PDF da www.academia.edu]
Zanker, Un'arte per l'impero, Milano, Electa, 2002, pp. 38-62 (I barbari, l'imperatore e l'arena); 133-156 (La tomba come luogo di autorappresentazione).
Programma da concordare secondo i casi singoli e il percorso di studi personale.
Prova orale con votazione in trentesimi ed eventuale lode. La soglia di superamento dell’esame è fissata in 18/30.
L'esame non avrà esito positivo se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione le parti del programma e le nozioniutili e necessarie in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.
Le note informative sono presentate in maniera esauriente e completa nel ppt fornito all'inizio del corso in aula.