Scheda programma d'esame
TREES AND SHRUBS OF THE ITALIAN FLORA
LORENZO PERUZZI
Academic year2016/17
CourseNATURAL AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Code436EE
Credits3
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ALBERI E ARBUSTI DELA FLORA ITALIANABIO/02LEZIONI24
LORENZO PERUZZI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso ha un taglio molto pratico ed è volto al riconoscimento delle principali specie arboree e arbustive della nostra flora, con un'attenzione particolare alle specie native presenti in Toscana e a quelle endemiche italiane.

Modalità di verifica delle conoscenze

Acquisizione della capacità di riconoscimento sul campo dei principali alberi e arbusti della flora italiana, nonché conoscenza delle loro principali caratteristiche ecologiche.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

nozioni di Botanica generale e sistematica

Prerequisiti per studi successivi

Gli alberi e gli arbusti sono tra le principali componenti fisionomiche della vegetazione in ambiente emerso. La capacità di riconoscere almeno le specie principali è una parte essenziale del bagaglio di un naturalista/scienziato ambientale. Tali conoscenze sono anche un utile complemento ad altri insegnamenti del corso di laurea triennale, quali la Botanica generale e sistematica, l’Ecologia e la Fitogeografia.

Indicazioni metodologiche

Sono previste uscite sul campo (lezioni fuori sede) per illustrare dal vivo le principali caratteristiche dei gruppi trattati.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Alberi e arbusti: definizioni, criteri, generalità e importanza.

Richiami a struttura secondaria, forme biologiche, forme di crescita, gimnosperme e angiosperme e loro caratteristiche, esoticità.

Caratteristiche morfologiche ed ecologiche dei principali alberi e arbusti della flora italiana, con particolare riferimento alla Toscana (in ordine sistematico):

Pinidae: Cupressaceae, Taxaceae e Pinaceae

Magnoliidae: Lauraceae, Berberidaceae, Platanaceae, Buxaceae, Staphyleaceae, Myrtaceae, Fabaceae, Rosaceae, Rhamnaceae, Ulmaceae, Cannabaceae, Moraceae, Fagaceae, Betulaceae, Celastraceae, Salicaceae, Anacardiaceae, Sapindaceae, Simaroubaceae, Malvaceae, Simaroubaceae, Malvaceae, Thymelaeaceae, Cistaceae, Tamaricaceae, Cornaceae, Ericaceae, Apocynaceae, Oleaceae, Aquifoliaceae, Adoxaceae.

Distribuzione in Toscana: il progetto Wikiplantbase.

Alberi e arbusti endemici italiani: numeri, distribuzione, generalità e caratteristiche.

Nozioni di base sulla preparazione di un erbario.

Bibliografia e materiale didattico

Diapositive fornite dal docente e rese disponibili online

 

Testi integrativi

Pasqua G., Abbate G., Forni C. (Eds.) (2015) Botanica generale e diversità vegetale. III Edizione. Piccin Editore.

Pignatti S. (1982) Flora d’Italia. 3 volumi. Edagricole, Bologna.

San-Miguel-Ayanz J., de Rigo D., Caudullo G., Houston Durrant T., Mauri A. (2016), European Atlas of Forest Tree Species. European Commission. Liberamente scaricabile al link: http://forest.jrc.ec.europa.eu/european-atlas-of-forest-tree-species/

Modalità d'esame

Prova orale. Valutazione e breve discussione di un erbario di 10 specie spontanee, che sarà preparato dallo studente e consegnato almeno una settimana prima della data d'esame.

Updated: 20/03/2017 21:50