Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GESTIONE DEI PROCESSI INDUSTRIALI | ING-IND/35 | LEZIONI | 90 |
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Lo studente che ha completato con successo il corso sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza nei seguenti ambiti:
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main issues related to the management of business (industrial) processes, both within a company and more generally along the whole supply chain. He or she will acquire knowledge of approaches and technologies for the implementation of process-oriented organizations, the methods and instruments of enterprise process control, and finally will be able to identify and analyze business processes. Lastly, he or she will be aware of modern approaches, methodologies and tools for process modeling and simulation to face with a re-engineering project. In addition student will learn methodologies and tools for project management (specifically, planning and control of complex projects).
Methods:
Lo studente che ha completato con successo il corso ha la capacità di:
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main issues related to the management of business processes and project management:
Nell'ambito del corso studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche di gestione dei processi e dei progetti. Dunque:
Argomenti utili e prerequisiti del corso sono:
- Conoscenza di base di fondamenti di economia e organizzazione aziendale
- Conoscenza di base dei sistemi produttivi
- Fondamenti di statistica e probabilità
- Conoscenza informatiche di base e logiche di programmazione
Le ore di esercitazione sono dedicate all’acquisizione di metodologie e strumenti per l’analisi dei processi: identificazione, modellazione, valutazione delle performance, simulazione, miglioramento/riprogettazione. A tal fine vengono creati dei gruppi di lavoro e svolte esercitazioni in aula.
E’ previsto anche lo svolgimento in autonomia di un progetto, a cui saranno dedicate anche alcune esercitazioni (di inquadramento) durante le settimane finali del corso.
Gruppi di 3-4 persone. Le attività richieste sono le seguenti:
1) studio di un caso, identificazione dei processi critici, analisi della situazione as-is a fronte di alcuni obiettivi strategici assegnati;
2) proposta di azioni di miglioramento e/o re-engineering con relativa analisi costi/benefici.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Parte I - Introduzione e basi del Business Process Management
Parte II - Business Process Modeling (identificazione del processo, analisi e controllo, standard/linguaggi di modellazione e relative notazioni, strumenti tecnologici di supporto - BPMS)
Parte III - Miglioramento e Business Process Reengineering (misurazione e metriche di Business Performance; metodi per il miglioramento dei processi; processo e principi di ri-progettazione)
Parte IV - laboratorio (Casi di studio; Modellazione e Simulazione Software)
Parte V - Project Management (Fondamenti, principali tecniche e software di supporto)
The course approaches the main theoretical, methodological and technological issues related to business process management. It is organized as follows: Part I - Introduction and foundation of Business Process Management Part II - Business Process Modeling (process identification, analysis and control including modeling standards and notations) Part III - Business Process Improvement and Reengineering (Business performance measurement and process metrics; methods for process improvement; process (re)design principles) Part IV - Laboratory (Case studies; BP Modeling and Simulation Software)
Sono svolte lezioni frontali con l’ausilio di slide fornite preventivamente attraverso la piattaforma di E-learning del polo di Ingegneria (previa iscrizione al corso); attraverso la stessa piattaforma è rilasciato anche del materiale aggiuntivo di approfondimento / ampliamento degli argomenti trattati e sono gestite le comunicazioni con gli studenti. Il materiale didattico consiste inoltre in specifici capitoli di un libro e articoli rilasciati dal docente.
Recommended reading includes the following works: Slides, chapters and case studies provided by the lecturer Other references have to be defined Further bibliography will be indicated on specific request
Le slide sono disponibili attraverso la piattaforma di E-learning del polo di Ingegneria (previa iscrizione al corso); attraverso la stessa piattaforma è rilasciato anche del materiale aggiuntivo di approfondimento / ampliamento degli argomenti trattati e sono gestite le comunicazioni con gli studenti. Il materiale didattico consiste inoltre in specifici capitoli di un libro e articoli rilasciati dal docente.
Il docente è disponibile su appuntamento per chiarimenti.
Gli esercizi scritti sono superati se: il candidato risolve sufficientemente ambedue gli esercizi proposti, dimostrando una conoscenza sufficiente su entrambe le tematiche valutate. Errori concettuali di modellazione e analisi dei processi, o alternativamente nell’applicazione delle logiche di pianificazione e controllo dei progetti, costituiscono una carenza grave per la valutazione della prova.
Al termine delle prove, se il candidato non ha svolto l'attività progettuale, verranno valutate eventuali domande integrative di taglio tecnico/operativo (ed eventualmente ulteriori esercizi).
Tutte le parti sopra riportate concorrono al voto finale insieme ad una valutazione premiale sulle attività relative a un progetto. Il voto finale tiene quindi conto sia della preparazione raggiunta dal candidato (sulla base delle elaborazioni scritte e della prova orale), sia della capacità di analizzare e risolvere i problemi, sia della capacità di esprimersi in un linguaggio tecnico appropriato.