Scheda programma d'esame
PHYSICS AND COMPUTER SCIENCE APPLIED TO RADIOLOGY
NICOLA BELCARI
Academic year2016/17
CourseIMAGING AND RADIOTHERAPY TECHNIQUES
Code003BA
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FISICA APPLICATA ALLA STRUMENTAZIONE RADIOLOGICAFIS/07LEZIONI24
NICOLA BELCARI unimap
INFORMATICA RIS/PACSINF/01LEZIONI24
DANIELE FRANCHI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Questo corso si propone di illustrare gli aspetti dell'applicazione delle metodologie per il trattamento dell’informazione e della Tecnologia dell’Informazione (IT) in medicina ed in particolare in ambito radiologico in considerazione delle tipologie specifiche di dati ed immagini trattate in un ambulatorio radiologico. Lo studente è messo in grado di comprendere le tecniche e l’organizzazione delle informazioni mediche con sistemi informativi basati su archivi sanitari, la problematica della sicurezza, protezione, riservatezza dei dati. Vengono trattati i sistemi informativi sanitari, la loro tipologia, e la problematica dell’interoperabilità evidenziando la necessità dell’impiego di codifiche e standard. Una particolare attenzione è rivolta ai sistemi informativi in radiologia, focalizzando l’impiego di protocolli di comunicazione e di formati di memorizzazione standardizzati e la definizione di procedure cliniche per l’interazione tra differenti sistemi sanitari. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso è svolto con una serie di lezioni. Gli argomenti delle lezioni sono indicati nel programma del corso. 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E’ richiesta una conoscenza di base del computer, delle reti informatiche e della rappresentazione dell’informazione.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Richiami di informatica di base. Sistemi di Archiviazione. Database e DBMS. Il modello relazionale. Il modello Entità-Relazione, Linguaggio SQL, Esempio di DBMS.

Sicurezza e Protezione dei dati. Backup, Protezione degli Accessi, Virus,Sicurezza in rete, Firewall,VPN, Crittografia. Firma digitale. Certificati digitali. Programma PGP. Protocolli web sicuri. Identificazione. Codici a barre, Rfid. Carta Informatica Sanitaria.

Sistemi informativi ospedalieri, sistemi informativi dipartimentali. HIS, caratteristiche e funzioni. RIS, caratteristiche e funzioni.  PACS, caratteristiche e funzioni. Amministrazione di un PACS.  Integrazione HIS/RIS/PACS. Nuove frontiere: PACS cloud. DICOM. Caratteristiche generali e struttura  dello standard. IOD, IOM, Service Class, SOP Class. Ruoli SCP e SCU. Struttura dei file DICOM. Report strutturato. Compatibilità DICOM. HL7.  Caratteristiche generali dello standard. Messaggi HL7.  Evoluzione dello standard. HL7 v3. HL7 e XML. RIM, CDA IHE. Caratteristiche dell'iniziativa IHE. Missione IHE. Profili di integrazione. Technical framework. Domini. Connectathon. IHE integration statement.

Bibliografia e materiale didattico

Diapositive delle lezioni scaricabili dalla pagina del corso di laurea sul sito elearning della Facoltà.

TESTI CONSIGLIATI:

Introduzione all'Informatica P. Tosoratti, Casa Editrice Ambrosiana 2001

Elementi di Informatica Biomedica di F. Pinciroli, M.Masseroli, Polipress 2005

Applicazioni di Sanità Digitale.  Francesco Pinciroli e Stefano Bonacina, Editore: Polipress, Anno edizione: 2009

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza è obbligatoria e la presenza è rilevata con la firma di presenza.

Modalità d'esame

Prova orale sugli argomenti del programma svolto nelle lezioni. L’iscrizione all’esame è effettuata dalla pagina del corso di laurea sul sito della Facoltà (http://www.med.unipi.it) dove sono mostrate tutte le informazioni relative all’aula, ora, elenco degli studenti  iscritti e note.

Updated: 18/10/2016 17:24