Scheda programma d'esame
NEUROLOGICAL SCIENCES
UBALDO BONUCCELLI
Academic year2016/17
CourseMEDICINE AND SURGERY
Code032FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVAMED/34LEZIONI12
GLORIA RAFFAETA' unimap
NEUROCHIRURGIAMED/27LEZIONI12
LODOVICO LUTZEMBERGER unimap
NEUROLOGIAMED/26LEZIONI48
UBALDO BONUCCELLI unimap
Learning outcomes
Knowledge
The student must be able to recognize, using clinical and physiopathological methods, disorders of either central and peripheral Nervous System; explain aetiopathology and pathophysiological mechanisms; chose terapethic approach.
Assessment criteria of knowledge
- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods:

  • Final oral exam

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work
  • Laboratory work
  • Bibliography search
  • Practical

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • laboratory

Programma (contenuti dell'insegnamento)

OBIETTIVI GENERALI

Lo studente deve essere in grado di riconoscere, mediante lo studio fisiopatologico e clinico, le alterazioni del sistema nervoso centrale e periferico; spiegarne l’etiologia ed i meccanismi patogenetici; indicarne gli indirizzi terapeutici.

Il corso comprende lezioni frontali, attività didattica tutoriale teorico-pratica e tirocinio professionalizzante.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Epidemiologia, anamnesi ed esame obiettivo in neurologia
  • Funzioni corticali superiori; coscienza, fasie, gnosie e prassie
  • I disturbi della coscienza e il coma
  • EEG, EMG, potenziali evocati, eco-doppler
  • Indicazioni esami neuroradiologici (TC, RM, arteriografia) e sindromi malformative
  • Diagnostica di laboratorio e Neurogenetica
  • Malattie cerebrovascolari
  • Cefalee ed algie crani-facciali
  • Epilessie e crisi non epilettiche
  • Disturbi del sonno
  • Demenze
  • Malattia di Parkinson e altri disturbi del movimento
  • Malattie demielinizzanti
  • Encefaliti e meningiti
  • Tumori cranici e midollari
  • Traumi cranici e midollari
  • Idrocefalo e ipertensione endocranica benigna
  • Malattia del motoneurone
  • Le neuropatie periferiche
  • Malattie della placca neuromuscolare
  • Le malattie muscolari (miositi, distrofie, miotonie)
  • Malattie mitocondriali e neurometaboliche
  • Terapia medica e fisica alla luce della medicina basata sulle evidenze.
  • Medicina del sonno
  • Medicina riabilitativa: generalità, obiettivi, metodiche, modello di organizzazione
  • Funzioni neuropsicologiche
  • Funzioni motorie
  • Funzioni vitali
  • Sindromi neurologiche e neuroriabilitazione
  • Sindromi muscolo-scheletriche e riabilitazione
  • Riabilitazione neurologica nelle malattie osteo-articolari
  • Riabilitazione e medicina rigenerativa

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO INTEGRATO DI SCIENZE NEUROLOGICHE

Semeiotica della motilità, sensibilità, sensi specifici, riflessi, sistema nervoso vegetativo. Semeiotica delle funzioni corticali superiori: vigilanza, memoria, funzioni simboliche (gnosie, fasie, prassie); test neuropsicologici. Sindromi a focolaio: Frontali, Centrali, Parietali, Occipitali, Temporali; Cerebellari; Alterne; Midollari; della Cauda; Periferiche. Tecniche di Neurofisiopatologia: EEG, EMG, potenziali evocati, es. neurovascolari. Esame liquor cefalo-rachidiano ed altri esami di laboratorio.

Esami neuroradiologici: rx semplici, con mezzo di contrasto, TAC, RMN.

Epilessia e altre sindromi parossistiche. Epidemiologia e medicina basata sull'evidenza in neurologia. Algie cranio-facciali. Encefalopatie vascolari: fisiopatologia del circolo cerebrale; le malformazioni vascolari; le emorragie cerebrali, meningee e cerebro-meningee; le encefalopatie vascolari ischemiche. Tumori cerebrali: sindrome da ipertensione endocranica; diversi tipi di tumori cerebrali; pseudotumor cerebri. Encefalopatie traumatiche: commozione, contusione e lacerazione cerebrale; ematomi extradurali, sottodurali, fistole liquorali, fistola carotido-cavernosa; postumi (epilessia, demenza). Neurochirurgia funzionale. Mielopatie traumatiche.Tumori midollari. Mielopatie vascolari.

Malattie neuroinfiammatorie: meningiti; ascessi cerebrali; encefaliti virali; neurolue; corea minor. Demenze: di Alzheimer e altre.Sindromi parkinsoniane. Corea di Huntington. Sclerosi multipla e altre malattie demielinizzanti. Siringomielia e malformazioni della cerniera.Sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone. Le eredotassie spino-cerebellari e paraparesi spastiche ereditarie. Neuropatie periferiche: mononevriti, multinevriti, polinevriti, poliradiculonevriti. Malattie della giunzione neuromuscolare. Malattie muscolari: distrofie, miositi, miastenia, miopatie metaboliche. Malattie mitocondriali e canalopatie. Manifestazioni nervose in corso di malattie generali e nei trapianti d’organo. Sindromi paraneoplastiche, iatrogene e professionali. Malattie del sistema nervoso periferico. Le emergenze neurologiche.

Riabilitazione neurologica: Terapia medica e fisica alla luce della medicina basata sulle evidenze. Medicina riabilitativa: generalità, obiettivi, metodiche, organizzazione.Funzioni neuropsicologiche.Funzioni motorie.Funzioni vitali.Sindromi neurologiche e neuroriabilitazione.Sindromi muscolo-scheletriche e riabilitazione.Riabilitazione neuromotoria nelle malattie dell’apparato loco-motore.Riabilitazione e medicina rigenerativa.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA TEORICO-PRATICA TUTORIALE

1-Didattica tutoriale: le esercitazioni sono organizzateper piccoli gruppi di studenti (5-10 unità) e si svolgono nelle corsie, negli ambulatori e nei laboratori delle strutture afferenti al corso. Nelle esercitazioni gli studenti hanno modo di integrare direttamente e personalmente con i docenti i problemi relativi ai temi del corso.

2-Attività didattica opzionale

Internato elettivo: frequenza richiesta, per periodi predeterminati, in specifici settori della attività neurologica con approfondimenti clinici e laboratoristici.

3-Tirocinio professionalizzante: previsto, secondo il calendario della attività didattica, nelle settimane X-XIII del I semestre del V anno.

Attività seminariale

I seminari sono intesi ad integrare e approfondire argomenti svolti nelle lezioni frontali, sottolineando gli aspetti applicativi nella pratica clinica.

Particolare riguardo è dato alla discussione ragionata dei complessi protocolli diagnostici nel campo delle malattie del sistema nervoso.L’impostazione informale dei seminari ha lo scopo di stimolare l’interazione studenti-docente.

Syllabus
- physical examination of neurological patients; - instrumental diagnostic procedures(Electrophysiology and Neuroimaging); - cerebrovascular diseases; - disorders of consciousness; - Sleep disorders; - degenerative diseases; - inflammatory disease of central and peripheral nervous system; - tumor; - trauma of brain and medulla; - disease of muscles and nerves; - Principles of therapy.
Bibliografia e materiale didattico

BIBLIOGRAFIA

Testi consigliati

  • ADAMS e VICTOR: “Principles of Neurology”, X edizione (edizione in inglese), McGraw-Hill, 2014.
  • CAMBIER J., MAS SON M., DEHEN H.: Neurologia, XII ed. italiana, Masson Italia, Milano, 2012.
  • BARONE P. et al. – “Sistema nervoso” – Idelson – Gnocchi, 2012.
  • FERRARESE C. et al. – “CORE CURRICULUM Malattie del sistema nervoso” – Mc Graw-Hill, 2011.
  • SANDRINI G., DATTOLA R. : “Compendio di Neuroriabilitazione”, Verduci ed.2012.
  • ROSSI B., CARBONCINI M.C.: “La Coscienza ed i suoi Disturbi in Neuroriabilitazione”, Felici- Istos ed. 2014.
Bibliography
ADAMS e VICTOR: Principi di Neurologia, VIII ed. italiana, McGraw-Hill Italia, Milano, 2006. CAMBIER J., MAS SON M., DEHEN H.: Neurologia, XI ed. italiana, Masson Italia, Milano, 2009. LOEB C., FAVALE E..: Neurologia di Fazio- Loeb, V ed., S.E.U. (Società Editrice Universo), Roma, 2003. PINELLI P.: Neurologia, III ed., C.E.A., 2003.
Modalità d'esame

Scritto e poi orale.

Work placement
Two weeks lasting work placement in the labs, neurological lanes and neuroradiological rooms of the hospital. Student are requested to examinate patients, plan investigation, hypothesize diagnosis and theraphy of specific pathognomonic cases.
Updated: 14/11/2016 17:27