Methods:
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
OBIETTIVI GENERALI
Lo studente deve essere in grado di riconoscere, mediante lo studio fisiopatologico e clinico, le alterazioni del sistema nervoso centrale e periferico; spiegarne l’etiologia ed i meccanismi patogenetici; indicarne gli indirizzi terapeutici.
Il corso comprende lezioni frontali, attività didattica tutoriale teorico-pratica e tirocinio professionalizzante.
OBIETTIVI SPECIFICI
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO INTEGRATO DI SCIENZE NEUROLOGICHE
Semeiotica della motilità, sensibilità, sensi specifici, riflessi, sistema nervoso vegetativo. Semeiotica delle funzioni corticali superiori: vigilanza, memoria, funzioni simboliche (gnosie, fasie, prassie); test neuropsicologici. Sindromi a focolaio: Frontali, Centrali, Parietali, Occipitali, Temporali; Cerebellari; Alterne; Midollari; della Cauda; Periferiche. Tecniche di Neurofisiopatologia: EEG, EMG, potenziali evocati, es. neurovascolari. Esame liquor cefalo-rachidiano ed altri esami di laboratorio.
Esami neuroradiologici: rx semplici, con mezzo di contrasto, TAC, RMN.
Epilessia e altre sindromi parossistiche. Epidemiologia e medicina basata sull'evidenza in neurologia. Algie cranio-facciali. Encefalopatie vascolari: fisiopatologia del circolo cerebrale; le malformazioni vascolari; le emorragie cerebrali, meningee e cerebro-meningee; le encefalopatie vascolari ischemiche. Tumori cerebrali: sindrome da ipertensione endocranica; diversi tipi di tumori cerebrali; pseudotumor cerebri. Encefalopatie traumatiche: commozione, contusione e lacerazione cerebrale; ematomi extradurali, sottodurali, fistole liquorali, fistola carotido-cavernosa; postumi (epilessia, demenza). Neurochirurgia funzionale. Mielopatie traumatiche.Tumori midollari. Mielopatie vascolari.
Malattie neuroinfiammatorie: meningiti; ascessi cerebrali; encefaliti virali; neurolue; corea minor. Demenze: di Alzheimer e altre.Sindromi parkinsoniane. Corea di Huntington. Sclerosi multipla e altre malattie demielinizzanti. Siringomielia e malformazioni della cerniera.Sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone. Le eredotassie spino-cerebellari e paraparesi spastiche ereditarie. Neuropatie periferiche: mononevriti, multinevriti, polinevriti, poliradiculonevriti. Malattie della giunzione neuromuscolare. Malattie muscolari: distrofie, miositi, miastenia, miopatie metaboliche. Malattie mitocondriali e canalopatie. Manifestazioni nervose in corso di malattie generali e nei trapianti d’organo. Sindromi paraneoplastiche, iatrogene e professionali. Malattie del sistema nervoso periferico. Le emergenze neurologiche.
Riabilitazione neurologica: Terapia medica e fisica alla luce della medicina basata sulle evidenze. Medicina riabilitativa: generalità, obiettivi, metodiche, organizzazione.Funzioni neuropsicologiche.Funzioni motorie.Funzioni vitali.Sindromi neurologiche e neuroriabilitazione.Sindromi muscolo-scheletriche e riabilitazione.Riabilitazione neuromotoria nelle malattie dell’apparato loco-motore.Riabilitazione e medicina rigenerativa.
ATTIVITÀ DIDATTICA TEORICO-PRATICA TUTORIALE
1-Didattica tutoriale: le esercitazioni sono organizzateper piccoli gruppi di studenti (5-10 unità) e si svolgono nelle corsie, negli ambulatori e nei laboratori delle strutture afferenti al corso. Nelle esercitazioni gli studenti hanno modo di integrare direttamente e personalmente con i docenti i problemi relativi ai temi del corso.
2-Attività didattica opzionale
Internato elettivo: frequenza richiesta, per periodi predeterminati, in specifici settori della attività neurologica con approfondimenti clinici e laboratoristici.
3-Tirocinio professionalizzante: previsto, secondo il calendario della attività didattica, nelle settimane X-XIII del I semestre del V anno.
Attività seminariale
I seminari sono intesi ad integrare e approfondire argomenti svolti nelle lezioni frontali, sottolineando gli aspetti applicativi nella pratica clinica.
Particolare riguardo è dato alla discussione ragionata dei complessi protocolli diagnostici nel campo delle malattie del sistema nervoso.L’impostazione informale dei seminari ha lo scopo di stimolare l’interazione studenti-docente.
BIBLIOGRAFIA
Testi consigliati
Scritto e poi orale.