Scheda programma d'esame
DOCUMENTARY ON THE ART AND ON THE SHOW
GIANLUCA PAOLETTI BARSOTTI
Academic year2016/17
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code804LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DOCUMENTARIO D'ARTE E SULL'ARTEL-ART/06LEZIONI36
GIANLUCA PAOLETTI BARSOTTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

Conoscenza dei principali snodi nella storia del documentario sull'arte: le origini, il periodo d'oro nel dopoguerra - i diversi filoni, le esperienze e gli autori più significativi -, il declino in concomitanza con l'affermarsi del nuovo medium di massa, la televisione, e la recente rinascita del genere.

 

Knowledge

Knowledge of the main features of documentary art: origins, the “golden age” in post second world war period, different trends, the decline to coincide with the achievement of a new mass medium, television, and the contemporary revival of genre.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

 

L'esame orale finale costituirà il momento di verifica delle conoscenze acquisite.

 

Assessment criteria of knowledge

Competences acquired will be verified with an oral examination.

 

Capacità

 

Ogni documentario sull'arte è un'opera al quadrato, non un neutro contenitore di informazioni sull'opera o sull'artista: oltre il contenuto, è la sua stessa forma a raccontare. Si rende dunque necessario un approccio analitico, un'attitudine alla comprensione del singolo film o video che si svincoli da una visione ancillare del documentario rispetto all'opera d'arte.

 

Skills

Students are required to undergo a deep analysis of documentaries, to have a bent for the comprehension of every film or video.

 

Modalità di verifica delle capacità

 

Allo studente si chiederà di sviluppare capacità analitiche per comprendere il significato delle scelte formali ed espressive così come dello sviluppo interno al montaggio: momento di verifica potranno essere sia le ore di lezione che l'esame finale.

 

 

Assessment criteria of skills

Students will be able to analyze in order to understand the meaning of formal and expressive choices and of the internal development of the editing. Examination could be carried out either during lessons and final exam.

 

Comportamenti

 

Per i frequentanti: attenzione durante la visione delle opere nel corso delle lezioni, atteggiamento non passivo, assiduità.

 

 

Behaviors

Pay attention during the viewing of documetaries, have not a passive attitude. Have a regular attendance.

 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

 

Osservazione in aula e verifica finale.

 

 

Assessment criteria of behaviors

Assesments of conduct will be done either during lessons and final exam.

 

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 

Sono preferibili conoscenze preliminari del linguaggio cinematografico.

 

Prerequisites

Basical knowledge of film language.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Il corso è dedicato, nella sua prima parte, ad una ricognizione storica intorno al documentario sull'arte; nella seconda parte viene approfondita la produzione contemporanea attraverso la presentazione e l'analisi di opere filmiche o video dedicate sia alle arti visive che ad altri ambiti artistici caratterizzate da non convenzionalità, ricerca espressiva, autorialità.

 

 

Syllabus

Initially the course is based on an historical overview of art documentary. Secondly the focus will be the contemporary production, presenting and analyzing films or videos about visual arts. These works will be unconventional and marked by an expressive research and authority.

 

Bibliografia e materiale didattico

 

Programma d'esame per i frequentanti:

- Antonio Costa (a cura di), Carlo Ludovico Ragghianti. I critofilm d'arte, 1995, Campanotto Editore; 1995

- Dispense fornite durante il corso

Nota. Le dispense saranno formate da una serie di saggi che costituiranno degli approfondimenti rispetto a temi, autori o singole opere trattati durante il corso.

A conclusione del corso verrà inoltre fornito un elenco di opere di cui si richiede la conoscenza in sede d'esame (queste opere saranno disponibili in visione presso l'aula multimediale del Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere, Via Trieste 38, secondo piano).

 

 

 

Bibliography

Programme (attending students):

- Antonio Costa (ed.), Carlo Ludovico Ragghianti. I critofilm d'arte, Udine, Campanotto Editore, 1995;

- Lecture notes given during the course (lecture notes are formed by a collection of essays representing in-depth analyses on themes, authors and any individual works treated during the course).

At the end of the course a list of works will be provided. These works available at the multimedia room (Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere, Polo Guidotti, Via Trieste, 38) will be useful in preparation for the exam.

 

 

Indicazioni per non frequentanti

 

Programma d'esame per i non frequentanti:

 

- AA. VV., Bianco e nero. Rassegna mensile di studi cinematografici, Centro Sperimentale di Cinematografia – Edizioni dell'Ateneo, Roma, anno XI, n. 8-9, agosto-settembre 1950

reperibile on line:

http://www.fondazionecsc.it/bib_biblio_digitale_detail.jsp?area=32&ID_LINK=148&id_context=318

 

- Bertozzi Marco, Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell'altro cinema, Marsilio Editori, Venezia, 2008

 

- Scremin Paola, “Film sull'arte”, in Enciclopedia del Cinema Treccani, 2003

reperibile on line:

http://www.treccani.it/enciclopedia/film-sull-arte_(Enciclopedia-del-Cinema)/

 

- Scremin Paola, “Picasso e il film sull'arte”, Bianco&Nero, n. 3, 2001

reperibile on line:

http://www.fondazionecsc.it/bib_biblio_digitale_detail.jsp?area=32&ID_LINK=148&id_context=318

 

Non-attending students info

Programme (non-attending students):

- AA. VV., Bianco e nero. Rassegna mensile di studi cinematografici, Centro Sperimentale di Cinematografia – Edizioni dell'Ateneo, Roma, anno XI, n. 8-9, agosto-settembre 1950

available on the Internet:

http://www.fondazionecsc.it/bib_biblio_digitale_detail.jsp?area=32&ID_LINK=148&id_context=318

- Bertozzi Marco, Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell'altro cinema, Venezia, Marsilio Editori, 2008

- Scremin Paola, “Film sull'arte”, in Enciclopedia del Cinema Treccani, 2003

available on the Internet:

http://www.treccani.it/enciclopedia/film-sull-arte_(Enciclopedia-del-Cinema)/

- Scremin Paola, “Picasso e il film sull'arte”, Bianco&Nero, n. 3, 2001

available on the Internet: 

http://www.fondazionecsc.it/bib_biblio_digitale_detail.jsp?area=32&ID_LINK=148&id_context=318

 

 

 

Modalità d'esame

 

Prova orale che attesti la conoscenza del programma d'esame e, nel caso dei frequentanti, il riconoscimento dei film e video indicati in lista.

 

 

Assessment methods

Oral exam attesting the knowledge of examination programme. Attending students are also required to recognize films and videos listed by the professor at the end of the course.

 

Note

Le lezioni inizieranno il 23 febbraio

Il ricevimento studenti, nel periodo delle lezioni si svolgerà il venerdì in Aula G3 alle ore 13,30

Updated: 21/05/2017 13:08