Scheda programma d'esame
HISTORY OF SCIENTIFIC ILLUSTRATION
ALESSANDRO TOSI
Academic year2016/17
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code822LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELL'ILLUSTRAZIONE SCIENTIFICAL-ART/02LEZIONI36
ALESSANDRO TOSI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto alle problematiche dell'illustrazione scientifica e dei rapporti tra arte e scienza nell'età moderna e contemporanea

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso momenti di discussione in aula previsti in relazione ai principali temi affrontati

Capacità

Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di leggere, riconoscere e valutare storicamente un documento figurativo legato ai rapporti tra le arti e le scienze

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività laboratoriali ed esercitazioni pratiche con analisi e discussione di documenti figurativi

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche legate a documenti figurativi in relazione a diversi ambiti disciplinari

Modalità di verifica dei comportamenti

Nel corso delle attività laboratoriali potranno essere richieste brevi relazioni sugli argomenti trattati

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste particolari conoscenze iniziali

Indicazioni metodologiche

Alle lezioni frontali si aggiungeranno esercitazioni, laboratori, seminari e visite a strutture museali (in particolare del Sistema Museale d'Ateneo) ed esposizioni su alcuni temi del corso

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è dedicato alla storia dell’illustrazione scientifica, ripercorsa attraverso alcuni episodi e protagonisti particolarmente significativi dei molteplici contesti e ambiti disciplinari dalla prima età moderna alla contemporaneità.

Verranno esaminati i tratti distintivi della “rinascenza” scientifica, il ruolo della stampa nella diffusione e nella visualizzazione del pensiero scientifico, i principali centri di produzione di immagini (come le “botteghe” artistiche dell’antico Giardino dei Semplici pisano e del bolognese Ulisse Aldrovandi, la Firenze medicea e la Toscana lorenese, i luoghi della ricerca internazionale) con particolare attenzione al rapporto con lo sviluppo e l’affermazione di generi artistici, pratiche del collezionismo e nuovi linguaggi e tecniche della rappresentazione scientifica.

Bibliografia e materiale didattico

Immagini anatomiche e naturalistiche nei disegni degli Uffizi : secc. XVI e XVII, a cura di Roberto Paolo Ciardi e Lucia Tongiorgi Tomasi, Firenze, Olschki, 1984

Giuseppe Olmi, Censire per immagini, in L’inventario del mondo : catalogazione della natura e luoghi del sapere nella prima età moderna, Bologna, il Mulino, 1992, pp. 21-161

Martin Kemp, Immagine e verità, Milano, Il Saggiatore, 1999

Indicazioni per non frequentanti

E' richiesta la visita a una mostra di argomento coerente con l’insegnamento (da concordare con il docente) accompagnata dalla lettura del relativo catalogo

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova orale che consiste in un colloquio volto a verificare conoscenze, proprietà di metodo e di linguaggio

Note

inizio lezioni: lunedì 27 febbraio 2017

Updated: 02/02/2017 14:12