Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARCHEOLOGIA PREISTORICA II B | L-ANT/01 | LEZIONI | 36 |
|
Obiettivo del corso è di favorire nello studente l'acquisizione di ulteriori conoscenze approfondite su uno degli aspetti riguardanti l’argomento trattato nel Modulo A o in qualche modo ad esso collegato.
Questo approfondimento può trattare l'aspetto economico o sociale e organizzativo delle comunità o simbolico, l'approvvigionamento e la distribuzione delle materie prime.. oppure può essere presa in considerazione una regione o un'area periferica a quella considerata per definirne le caratteristiche durante il Neolitico antico.
The student who successfully completes the course will be aware of organize a study related to a particular aspect of the topic discussed during the previous module of the course, through a successive steps work according to a logical path. The student will be able to demonstrate a critical capability on published data examination and evaluation. The student will reach the confidence in a colleagues discussion and will be able to demonstrate the strength of his/her positions.
L’acquisizione delle conoscenze è verificata durante la preparazione del seminario nel colloquio fra docente e studenti e nella presentazione da parte di ogni studente (o gruppo) della propria ricerca in un incontro comune con i colleghi, il docente e un suo collaboratore.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to organize an independent study apart from the teacher and in collaboration with his/her collegues, on the deepening of the literature research, on his/her ability to correctly explain the main topics discussed using the appropriate terminology and propriety of expression. Moreover, the student must demonstrate his/her capabiliy in debate participation during the teacher and colleague comparison.
Methods:
Further information:
participation in seminar discussion 30%; seminar presentation 70%
Lo studente acquisisce la capacità di organizzare in autonomia o in équipe un lavoro di ricerca bibliografica, di lettura dei testi e la loro interpretazione. Lo studente può dimostrare anche di saper scegliere le modalità idonee alla comunicazione dei risultati raggiunti.
La verifica avviene
- negli incontri studenti/docente durante la preparazione del seminario lo stato di avanzamento e il grado di organizzazione del lavoro permettono di riconoscere il livello di autonomia raggiunto;
- nella presentazione finale del lavoro tramite PPT (che si svolge come una lezione di fronte ai colleghi, al docente e ad un suo collaboratore), la organica strutturazione e la corretta interpretazione dei dati archeologici permettono di valutare il livello di autonomia dello studente, il grado di assimilazione dei metodi di studio e di coerenza nella loro applicazione;
- sempre durante la presentazione finale la scelta delle immagini e la chiarezza e semplicità delle didascalie testimoniano la capacità di comunicazione.
Nella discussione stimolata durante la presentazione viene verificato quanto gli studenti siano in grado di proporre osservazioni costruttive al lavoro dei colleghi
La preparazione del seminario permette di mettersi alla prova con un lavoro autonomo o di gruppo e tende a stimolare il confronto con i colleghi durante la presentazione del proprio lavoro. In alcuni casi si raggiunge una buona attitudine al dibattito.
I comportamenti dello studente si esprimono durante la preparazione della ricerca e nella presentazione finale e conseguente dibattito.
- nell'avanzamento della ricerca si osserva il grado di autonomia raggiunto dallo studente e la volontà di confrontarsi con i colleghi;
- durante la presentazione finale e nel dibattito lo studente ha l'opportunità di dimostrare una serena e onesta disposizione a obiettare ai colleghi
Evidentemente necessari requisiti sono
- conoscenza generale dell'argomento da trattare,
- conoscenza della bibliografia essenziale e autonomia nella ricerca dei testi di riferimento,
- interesse specifico alla disciplina,
- abilità nell’uso delle ppt.
Il seminario è guidato dal docente e prevede una serie di incontri durante i quali si verifica l'andamento e la progressione della ricerca dello studente o del gruppo
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Il modulo B consiste in attività seminariale condotta su un soggetto da decidere durante il Modulo A del corso in base all’interesse degli studenti. Lo/gli studente/i deve/ono svolgere la propria ricerca e presentarla con l’ausilio di una ppt.
l'argomento scelto per il seminario può essre
- l'aspetto economico
- la struttura sociale e l'organizzazione delle comunità
- partiche rituali o funerarie,
- l'approvvigionamento e la distribuzione delle materie prime
- analisi di una regione o un'area periferica a quella considerata nel Modulo A per definirne le caratteristiche durante il Neolitico antico.
The conducted work is a seminar type, carried out in a two or more students collaboration group on a particular aspect covered in the module A (Archeologia Preistorica IIA). The student choice could affect the economic aspect with a focus on the particular characteristics of the production, their farm and/or agriculture, the raw material supply for lithic, potery or ornaments manufacture, the idea or raw material trade network. The ideology in neolithic society is a relevant topic both in the worship manifestations and funerary sphere.
la bibliografia di base è fornita dal docente e la ricerca di quella specifica è parte della attività seminariale
Recommended reading are selected every year acording to the chosen topic.
gli studenti che non frequentano possono concordare con il docente l'argomento sul quale condurre la propria ricerca.
Anche in questo caso la bibliografia di base è fornita dal docente mentre quella di approfondimento e specifica rientra nei compiti dello studente.
Per quanto riguarda la prova finale anche i non frequentanti sono tenuti a presentare i risultati della propria ricerca in un comune incontro.
La prova finale consiste nella presentazione del risultato della ricerca attraverso una ppt.
La prova si ritiene superata quando la presentazione è articolata in maniera coerente e ordinata, i contenuti rivelano una ricerca approfondita del materiale bibliografico, l’interpretazione dei testi e dei dati è condotta con metodo e spirito critico.
Una scelta opportuna delle immagini e l’uso di mezzi idonei per la comunicazione aumentano il valore del lavoro.
Durante la presentazione dei risultati delle ricerche singole o di gruppo lo studente che partecipa alla discussione con opportuni interventi sul lavoro dei colleghi dimostra di avere acquisito oltre alle conoscenze specifiche la capacità di giudizio e l’attitudine a confrontarsi.
La docente incontrerà gli studenti interessati a Archeologia preistorica II B il giorno 1 marzo 2017 alle ore 8.30