Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA RELIGIOSA DELL'ETÀ CONTEMPORANEA | M-STO/04 | LEZIONI | 36 |
|
Le principali interpretazioni del rapporto storico tra religione e mondo moderno proposte dalla storiografia e dalle scienze sociali (prima parte). Le linee fondamentali del confronto tra Chiesa cattolica e mondo contemporaneo (seconda parte).
The historical relationship between religion and modern society (First Part). Roman Catholicism and the modern world (Second Part)
- Continuo confronto con gli studenti.
- Esame orale o relazione scritta su un argomento da concordare con il docente.
- Students' oral contribution to class
- Final oral exam / Final written exam
- Conoscenza della bibliografia.
- Essere in grado di costruire una bibliografia specialistica; di leggere criticamente uno studio scientifico sul tema; di effettuare una prima analisi delle principali fonti primarie della storia della Chiesa cattolica in epoca contemporanea.
Students will be able to construct a bibliography on the topic; to read critically a research study on the topic; to analyse primary sources on the topic
- Esame orale o preparazione di un seminario su un argomento da concordare con il docente.
Oral exam or seminar in class
---
Students will be able to participate in an academic discussion
---
Students must be able to participate effectively in research seminars and reading groups
Nessuno
None
Nella prima parte, il corso si propone di affrontare criticamente le principali interpretazioni del rapporto storico tra religione e mondo moderno proposte dalla storiografia e dalle scienze sociali: la secolarizzazione (nelle sue differenti articolazioni); le origini religiose della modernità; la sacralizzazione della politica; l’affermazione delle grandi «religioni mondiali». Nella seconda parte, a carattere seminariale, saranno affrontati alcuni snodi cruciali del confronto tra Chiesa cattolica e mondo contemporaneo, dalle rivoluzioni settecentesche ad oggi: la Rivoluzione francese, il 1848, la Grande Guerra, la crisi degli «anni 1968».
The course will introduce students to some of the major issues in the field: secularization; the religious foundations of modernity; the relationship between Christianity and political religions (First Part). Then, the course will focus on four turning points in the history of modern Catholicism: 1) The French Revolution and the Napoleonic era (1789-1815); 2) The «long 1848» (1846-1864); 3) The Great War and its legacy (1914-1920); The «years 1968» (1965-1968)
Programma d’esame per i frequentanti
Da concordare con il docente sulla base della bibliografia discussa a lezione.
Programma d’esame per i non frequentanti
Esame orale. Il programma comprende lo studio di:
1) René Remond, La secolarizzazione. Religione e società nell’Europa contemporanea, Laterza,
e, in aggiunta,
2) uno tra i seguenti saggi o coppia di saggi:
a)
- Charles Taylor, L’età secolare, Feltrinelli.
b)
- José Casanova, Oltre la secolarizzazione. Le religioni alla riconquista della sfera pubblica, il Mulino
- Pippa Norris e Ronald Inglehart, Sacro e secolare. Religione e politica nel mondo globalizzato, il Mulino.
c)
- Emilio Gentile, Contro Cesare. Cristianesimo e totalitarismo nell’epoca dei fascismi, Feltrinelli
- Lucia Ceci, L’interesse superiore. Il Vaticano e l’Italia di Mussolini, Laterza.
d)
- Giovanni Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, Seconda guerra mondiale e Shoah, Rizzoli
- Daniele Menozzi, Chiesa e diritti umani. Legge naturale e modernità politica dalla Rivoluzione francese ai nostri giorni, il Mulino.
1) René Remond, La secolarizzazione. Religione e società nell’Europa contemporanea, Laterza.
2) In addition to this, students may choose another book/books among the following books/lists of books:
a)
- Charles Taylor, L’età secolare, Feltrinelli.
b)
- José Casanova, Oltre la secolarizzazione. Le religioni alla riconquista della sfera pubblica, il Mulino
- Pippa Norris e Ronald Inglehart, Sacro e secolare. Religione e politica nel mondo globalizzato, il Mulino.
c)
- Emilio Gentile, Contro Cesare. Cristianesimo e totalitarismo nell’epoca dei fascismi, Feltrinelli
- Lucia Ceci, L’interesse superiore. Il Vaticano e l’Italia di Mussolini, Laterza.
d)
- Giovanni Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, Seconda guerra mondiale e Shoah, Rizzoli
- Daniele Menozzi, Chiesa e diritti umani. Legge naturale e modernità politica dalla Rivoluzione francese ai nostri giorni, il Mulino.
1) René Remond, La secolarizzazione. Religione e società nell’Europa contemporanea, Laterza.
2) In addition to this, students may choose another book/books among the following books/lists of books:
a)
- Charles Taylor, L’età secolare, Feltrinelli.
b)
- José Casanova, Oltre la secolarizzazione. Le religioni alla riconquista della sfera pubblica, il Mulino
- Pippa Norris e Ronald Inglehart, Sacro e secolare. Religione e politica nel mondo globalizzato, il Mulino.
c)
- Emilio Gentile, Contro Cesare. Cristianesimo e totalitarismo nell’epoca dei fascismi, Feltrinelli
- Lucia Ceci, L’interesse superiore. Il Vaticano e l’Italia di Mussolini, Laterza.
d)
- Giovanni Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, Seconda guerra mondiale e Shoah, Rizzoli
- Daniele Menozzi, Chiesa e diritti umani. Legge naturale e modernità politica dalla Rivoluzione francese ai nostri giorni, il Mulino.
Esame orale o relazione scritta su un argomento da concordare con il docente.
- Final oral exam / Final written exam
Per ogni chiarimento si prega di contattare il docente all'indirizzo: sante.lesti@gmail.com