Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FONTI, STRUMENTI E METODI PER L'ARCHEOLOGIA. | L-ANT/10 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei lineamenti della metodologia archeologica e, in particolare, dell'archeologia digitale.
Esame finale, con prova pratica e orale.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi tra gli strumenti e metodi della pratica archeologica.
Avrà inoltre acquisito familiarità con gli strumenti GIS (Geographical Information System) applicati all'archeologia.
Esame finale, con prova pratica e orale.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti la metodologia della ricerca archeologica, tali da consentirgli di formarsi opinioni critiche riguardo, ad esempio, temi quali quelli della digitalizzazione e datificazione dell'archeologia.
Esame finale, con prova pratica e orale.
Non sono previsti prerequisiti per partecipare al corso, fatta eccezione per una certa dose di curiosità.
Il corso prevede lo svolgimento di 24 lezioni di 90 minuti ciascuna.
Le lezioni comprenderanno sia didattica frontale (con l'uso di slides, materiali dalla rete, ecc.), sia esercitazioni pratiche (learning by doing, lavori di gruppo).
Si consiglia di partecipare alle lezioni con il proprio personal computer.
A cosa serve l'archeologia? Quali risposte può dare? Che strumenti e quali metodi usa? Il corso cercherà di dare risposte a questi interrogativi e di stimolare ulteriori domande. Il corso illustrerà come le ultime trasformazioni della disciplina legate alla digitalizzazione e alla datificazione stiano creando nuovi scenari sia applicativi, sia metodologici che vanno sotto il nome di archeologia digitale. Verrà introdotto il concetto di dato archeologico dalla produzione alla raccolta e verranno svolte esercitazioni pratiche relative all'uso di applicativi GIS (Geographical Information System) in archeologia.
Parte del materiale didattico sarà fornito dal docente durante il corso (slides, link, ecc.).
Anichini F., Fabiani F., Gattiglia G., Gualandi M.L. 2012, MAPPA. Metodologie Applicate alla Predittività del Potenziale Archeologico, vol.1, Roma http://www.mappaproject.org/wp-content/uploads/2011/08/Mappa_volume_13.pdf
Anichini F., Dubbini N., Fabiani F., Gattiglia G., Gualandi M.L. 2013, MAPPA. Metodologie Applicate alla Predittività del Potenziale Archeologico, vol.2, Roma http://www.mappaproject.org/wp-content/uploads/2013/07/MAPPA-VOL.2.pdf
Gattiglia G. 2015, Think big about data: Archaeology and the Big Data challenge, in Archäologische Informationen 38, 2015, pp. 113-124. https://journals.ub.uni-heidelberg.de/index.php/arch-inf/article/viewFile/26155/19871
Noti V. 2014. Gis Open Source per geologia e ambiente. Dario Flaccovio Editore
Renfrew C., Bahn P. 2016. L'essenziale di archeologica. Zanichelli
Software da installare:
qGIS http://qgis.org/it/site/
I non frequentanti sono tenuti a portare lo stesso programma dei frequentanti, consultando anche i materiali forniti dal docente.
L'esame finale consiste in una prova pratica e in un colloquio orale.
Chi non supera la prova pratica, è tenuto a ripeterla.
Chi supera la prova pratica deve sostenere la prova orale; il voto finale terrà conto del risultato della prova pratica e del colloquio orale.
Il corso inizierà Giovedì 23 febbraio con il seguente orario:
Giovedì e Venerdì h.10,15/11,45, aula Guidotti 2
Il docente è a disposizione degli studenti durante l'orario di ricevimento: giovedì, dalle 12.00 alle 13.30, presso il Laboratorio MAPPA, via dei Mille 19, piano III.