Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARCHEOLOGIA DIGITALE | L-ANT/10 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze sul ciclo di vita e sugli approcci metodologici relativi ai dati archeologici, dalla produzione alla disseminazione.
Esame finale, con prova pratica e orale.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di gestire il ciclo di vita dei dati archeologici, dal reperimento alla gestione, fino all'analisi e la comunicazione attraverso un uso integrato di informatica e matematica.
Avrà inoltre acquisito familiarità con il lessico tecnico dell'archeologia digitale.
Esame finale, con prova pratica e orale.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti i dati archeologici, tali da consentirgli di formarsi opinioni consapevoli in relazione, ad esempio, a temi quali l'open data e l'open access.
Esame finale, con prova pratica e orale.
Sono consigliate conoscenze di base di inglese (comprensione di un testo scientifico) di GIS e di basi di dati.
Il corso prevede lo svolgimento di 24 lezioni di 90 minuti ciascuna.
Le lezioni comprenderanno sia didattica frontale (con l'uso di slides, materiali dalla rete, ecc.), sia esercitazioni pratiche (learning by doing, lavori di gruppo).
Si consiglia di partecipare alle lezioni con il proprio personal computer.
Il programma toccherà tutti gli aspetti collegati all'archeologia digitale attraverso una serie di attività teoriche e soprattutto pratiche. In particolare il programma prevede:
Parte del materiale didattico sarà fornito dal docente durante il corso (slides, link, ecc.).
Di seguito vengono forniti i principali riferimenti bibliografici: ulteriori riferimenti potranno essere forniti durante il corso.
Anichini F. 2012. L'analisi dei dati: un'archeologia senza aggettivi, in Anichini F., Fabiani F., Gattiglia G., Gualandi M.L. 2012, MAPPA. Metodologie Applicate alla Predittività del Potenziale Archeologico, vol.1, Roma, pp. 105-130 http://www.mappaproject.org/wp-content/uploads/2011/08/Mappa_volume_13.pdf
Anichini F., Gattiglia G. 2015, Verso la rivoluzione. Dall'Open Access all'Open Data: la pubblicazione aperta in archeologia , in European Journal of Post Classical Archaeology vol.5/2015, pp. 298-326.
Gattiglia G. 2015, Think big about data: Archaeology and the Big Data challenge, in Archäologische Informationen 38, 2015, pp. 113-124. https://journals.ub.uni-heidelberg.de/index.php/arch-inf/article/viewFile/26155/19871
Open Archeology (Journal) 2015, 1. Topical Issue on Challenging Digital Archaeology https://www.degruyter.com/view/j/opar.2014.1.issue-1/issue-files/opar.2014.1.issue-1.xml
Drennan R. D. 2010, Statistics for Archaeologists. Springer
Hodder I., Orton C., 1976. Spatial Analysis in archaeology. Cambridge University Press
Walcek Averett E., Gordon M. J., Counts D. B. 2016, Mobilizing the Past for a Digital Future. The potential of Digital Archaeology. The Digital Press https://thedigitalpress.org/mobilizing-the-past-for-a-digital-future/
qGIS http://qgis.org/it/site/
OpenRefine http://openrefine.org/
Tabula http://tabula.technology/
I non frequentanti sono tenuti a portare lo stesso programma dei frequentanti, consultando anche i materiali forniti dal docente.
L'esame finale consiste in una prova pratica e in un colloquio orale.
Chi non supera la prova pratica, è tenuto a ripeterla.
Chi supera la prova pratica deve sostenere la prova orale; il voto finale terrà conto del risultato della prova pratica e del colloquio orale.
Il corso inizierà Giovedì 23 febbraio con il seguente orario:
Giovedì e Venerdì h.14,15/15,45, aula Guidotti 5
Il docente è a disposizione degli studenti durante l'orario di ricevimento: giovedì, dalle 12.00 alle 13.30, presso il Laboratorio MAPPA, via dei Mille 19, piano III.