Scheda programma d'esame
HISTORY OF SCIENCE
CLAUDIO SERGIO POGLIANO
Academic year2017/18
CoursePHILOSOPHY
Code349MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA SCIENZAM-STO/05LEZIONI36
CLAUDIO SERGIO POGLIANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Chi segue il corso sarà introdotto, in generale, alla storia della scienza come disciplina, e in particolare potrà rendersi conto delle mutevoli dinamiche che caratterizzano nel tempo l'impresa scientifica.

Knowledge

Students will be introduced, in general, to the history of science as a discipline, and in particular they will become aware of the changing dynamics of the scientific enterprise over time.

Modalità di verifica delle conoscenze

Attraverso la partecipazione attiva, anche con eventuali relazioni svolte durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

Through active participation, possibly with reports held during the course.

Capacità

Seguendo il corso si può acquisire la capacità di affrontare con una consapevolezza di tipo storico le problematiche legate alla centralità della tecnoscienza nel presente.

Skills

Students will acquire the ability to understand and discuss with historical awareness issues related to the centrality of technoscience in the present time.

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso la partecipazione attiva, con eventuali relazioni svolte durante il corso.

Assessment criteria of skills

Through active participation, possibly with reports held during the course.

Comportamenti

Frequenza regolare del corso, attenzione, partecipazione.

Behaviors

Regular attendance, attention, participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione diretta.

Assessment criteria of behaviors

Direct observation.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previste particolari conoscenze iniziali, oltre a quelle fornite dalla scuola media superiore.

Prerequisites

No special requirements.

Indicazioni metodologiche

Il corso consisterà nella presentazione di PDF con immagini e testi che, inseriti in Moodle, saranno parte essenziale del materiale da studiare per l'esame.

Teaching methods

The course will consist in the presentation of PDF files with images and text which, included in Moodle, will be an essential part of the material to be studied for the exam.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Fare scienza. Un’introduzione storica

Il corso proporrà una rassegna di tipo storico per mostrare anzitutto che il termine “scienza” è una comoda, generale astrazione: ossia che si sono susseguite nel tempo forme molto eterogenee e mutevoli di attività volte a conoscere e a modificare la natura. Le loro pratiche e le loro realizzazioni sono state, dall’antichità al presente, storicamente e geograficamente variabili. Oggi la storia della scienza come disciplina non vuol più raccontare le avventure di una disincarnata e oggettiva ricerca della verità, ma le contingenze, gli interessi e i pregiudizi, i conflitti dei suoi attori. Il corso esaminerà così i caratteri salienti di alcune ‘rivoluzioni’ in campo cosmologico, fisico, chimico, biologico. Tenterà, inoltre, di rendere evidente che molteplici rapporti hanno sempre legato il “fare scienza” di una certa epoca all’insieme delle sue altre culture – religiosa, filosofica, artistica, letteraria.

Syllabus

Making science. A Historical Introduction

The course will propose a historical review to show, first of all, that the term "science" is a convenient, general abstraction;: i.e., that several, heterogeneous forms of activities aimed at knowing and changing nature have evolved over time. Their practices and achievements have been historically and geographically variable, from antiquity to the present. Today, history of science as a discipline no longer tells the adventures of a disincarnated and objective search for truth, but the contingencies, interests and prejudices, conflicts experienced by its actors. The course will thus examine the salient features of a few 'revolutions' in the cosmological, physical, chemical, biological fields. It will also try to point out that "making science" has always had multiple relationships with the other cultures of a single age – religious, philosophical, artistic, literary.

 

Bibliografia e materiale didattico

I PDF delle lezioni saranno inseriti in Moodle e faranno parte integrante del materiale d'esame, insieme con i seguenti testi:

William Bynum, Breve storia della nuova scienza, Salani, Milano 2015.

Steven Shapin, La rivoluzione scientifica, Torino, Einaudi, 2013.

Claudio Pogliano, “A Mere Luxury”. Per una storia della storia della scienza, in Scorci di storia della scienza, a cura di M. L. Frank e C. Pogliano, Pisa University Press, Pisa 2010, pp. 13-35.

 

Bibliography

PDF files containing lessons will be available in Moodle, as part of the examination material, along with the following texts:

William Bynum, Breve storia della nuova scienza, Salani, Milano 2015.

Steven Shapin, La rivoluzione scientifica, Torino, Einaudi, 2003.

Claudio Pogliano, “A Mere Luxury”. Per una storia della storia della scienza, in Scorci di storia della scienza, a cura di M. L. Frank e C. Pogliano, Pisa University Press, Pisa 2010, pp. 13-35.

 

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza è fortemente consigliata. Al regolare programma, eventuali non frequentanti dovranno aggiungere la lettura di Paolo Rossi, La nascita della scienza moderna in Europa, Bari, Laterza, 1997.

 

Non-attending students info

Attendance is strongly recommended. Students who do not attend will have to read also the following book: Paolo Rossi, La nascita della scienza moderna in Europa, Bari, Laterz, 1997.

Modalità d'esame

Colloquio orale. 

Assessment methods

Oral examination.

Note

Il corso inizierà giovedì 22 febbraio alle ore 14.15

Updated: 07/02/2018 12:38